BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aiuto per jr 3810 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/262580-aiuto-per-jr-3810-a.html)

drjekyll 26 settembre 12 10:39

aiuto per jr 3810

Salve a tutti, ho da poca finito un modello che prevede anche i flap,ho usato 2 servo per alettoni 2 servo per flap ecc.i 2 servo per flap sono uniti con un y,vorrei sapere come fare per impostare la radio in modo di avere 2 posizioni di flap con un unico sw.premetto che sto usando una rx a 8 canali .Grazie

LONGFLYER 26 settembre 12 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da drjekyll (Messaggio 3408075)
Salve a tutti, ho da poca finito un modello che prevede anche i flap,ho usato 2 servo per alettoni 2 servo per flap ecc.i 2 servo per flap sono uniti con un y,vorrei sapere come fare per impostare la radio in modo di avere 2 posizioni di flap con un unico sw.premetto che sto usando una rx a 8 canali .Grazie

A prescindere, eviterei qualsiasi Y quando i canali sono più che sufficienti per il sistema Tx-Rx in mio possesso. Userei pertanto tanti canali quanti sono i servi. In questo modo potrò meglio compensare eventuali imprecisioni fisico meccaniche di ogni singola coppia servo-partemobile. Legherò poi le coppie dei servi per la funzione flaps, alettoni, elevatori ed ulteriori miscelazioni. Tra l'altro, alcune miscelazioni sono possibili proprio per la presenza di una proporzione servi:canali di tipo 1:1.

Riguardo la radio in oggetto (che non ho), lascio ad altri interventi mirati.

Buona giornata.

x oni 26 settembre 12 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da drjekyll (Messaggio 3408075)

confermando il fatto come dice Flyer, che se hai canali a sufficienza è meglio usare 1 canale per servo e poi miscelare elettronicamente, per impostare su un solo interruttore i flap in due posizioni la strada da seguire è questa che ti allego.
usi ovviamente l'unico interruttore a 3 posizioni che hai, in alto flap a 0, a metà flap giu a metà e in basso flap giu tutto.
Devi ragionare pero' che il centro del servo devi ottenerlo con l'interruttore a meta e flap 1/2 giu, poi quando lo sposti in su attivi una miscelazione che porta il falp a zero e quando lo tiri giu attivi un'altra miscelazione disattivando la precedente che porta il flap tutto giù.
Quello che vedi qui l'ho fatto usando gli alettoni come flapperoni, se hai un canale apposta solo per i flap dovrebbe essere più comodo.
Bisogna smaronarsi un po' per ottenere un buon risultato. :D

drjekyll 27 settembre 12 11:38

Grazie per il consiglio infatti dopo un po di bes....... sono riuscito ad avere le due posizioni di flap con l'interruttore a tre posizioni :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002