Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 14, 17:06   #201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema del DSS è fuori dal proprio fondo (leggi pendio ad esempio, o spiaggia o altro)
Inoltre: attenzione che il fatto che sia regolarmente venduto e importato non autorizza all'uso..
sono regolarmente importati e venduti tutti gli apparati da radioamatori....
questo non vuol dire che siano di libero uso...

Altro esempio i trasmettitori video usati nell'FPV... 200mW e oltre.... fuori da ogni regolamento, ma se li usi in area confinata li puoi usare...

Ma qui stiamo andando OT....
Si in effetti é così
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 14:07   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Buongiorno a tutti. Non posseggo nessuna radio Walkera ma mi sono letto la discussione per pura curiosità. Ho letto alcuni interventi in cui vengono date delle nozioni apparentemente certe riguardo alla conformità o meno di queste radio con firmware modificato; tuttavia le cose non mi sono chiare e vorrei fare delle domande:
1) Le radio Walkera vengono vendute omologate? L'omologazione riguarda il solo modulo trasmittente o riguarda la radio nel complesso?
2) Il modulo è integrato nella scheda principale o è una schedina a parte? Non è che è addirittura esterno?
3)In conclusione, a parte la restrizione di utilizzo del protocollo dsss, l'utilizzo di una radio modificata permette di mantenere l'omologazione?

Rimpiazzare il software della radio non dovrebbe essere illegale in quanto mi sembra di capire che il firmware opensource non violi nessun diritto d'autore. Alla luce di questo, se l'omologazione della radio riguarda il solo modulo, pilotarlo con una radio modificata non dovrebbe invalidarla (ovviamente ipotizzando di pilotarlo secondo norme)....o si?

Per quanto riguarda la garanzia della radio, mi sembra di aver capito che non si disassembla nulla nell'installare il nuovo software. Se un difetto di fabbricazione riguarda l'hardware, una ditta seria dovrebbe comunque rispondere. Sta di fatto che chi decide di modificare la radio accetti anche di rinunciare alla garanzia.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 14:37   #203 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Non posseggo nessuna radio Walkera ma mi sono letto la discussione per pura curiosità. Ho letto alcuni interventi in cui vengono date delle nozioni apparentemente certe riguardo alla conformità o meno di queste radio con firmware modificato; tuttavia le cose non mi sono chiare e vorrei fare delle domande:
1) Le radio Walkera vengono vendute omologate? L'omologazione riguarda il solo modulo trasmittente o riguarda la radio nel complesso?
2) Il modulo è integrato nella scheda principale o è una schedina a parte? Non è che è addirittura esterno?
3)In conclusione, a parte la restrizione di utilizzo del protocollo dsss, l'utilizzo di una radio modificata permette di mantenere l'omologazione?

Rimpiazzare il software della radio non dovrebbe essere illegale in quanto mi sembra di capire che il firmware opensource non violi nessun diritto d'autore. Alla luce di questo, se l'omologazione della radio riguarda il solo modulo, pilotarlo con una radio modificata non dovrebbe invalidarla (ovviamente ipotizzando di pilotarlo secondo norme)....o si?


Per quanto riguarda la garanzia della radio, mi sembra di aver capito che non si disassembla nulla nell'installare il nuovo software. Se un difetto di fabbricazione riguarda l'hardware, una ditta seria dovrebbe comunque rispondere. Sta di fatto che chi decide di modificare la radio accetti anche di rinunciare alla garanzia.
Il firmware consente di riprogrammare il chip di trasmissione cambiando la potenza in emissione. Inoltre la radio è stata omologata facendo test con un certo protocollo trasmissivo, cambiando il protocollo ovviamente decadono i test fatti per conseguire l'omologazione, motivo per cui frSky ad esempio non ci da accesso alla programmazione del modulo con opentx.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 25 agosto 14 alle ore 15:08
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 16:04   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il firmware consente di riprogrammare il chip di trasmissione cambiando la potenza in emissione.perciò mi dici che l'omologazione è della radio nel suo complesso? Inoltre la radio è stata omologata facendo test con un certo protocollo trasmissivo, cambiando il protocollo ovviamente decadono i test fatti per conseguire l'omologazione, motivo per cui frSky ad esempio non ci da accesso alla programmazione del modulo con opentx. Sicuramente è condizione sufficiente a farla decadere.
Risposto nel quote.
Dalle tue risposte però si evince che il nuovo firmware riprogramma anche il modulo trasmissivo, perciò il modulo non viene semplicemente "pilotato" col ppm ma viene programmato. Allora è chiaro che decade l'omologazione; a questo punto usare la devo modificata implica l'utilizzo di una radio non omologata. Ho capito bene tutto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 18:51   #205 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Risposto nel quote.
Dalle tue risposte però si evince che il nuovo firmware riprogramma anche il modulo trasmissivo, perciò il modulo non viene semplicemente "pilotato" col ppm ma viene programmato. Allora è chiaro che decade l'omologazione; a questo punto usare la devo modificata implica l'utilizzo di una radio non omologata. Ho capito bene tutto?
Attenzione si l'omologazione originale walkera molto probabilmente decade, tuttavia sono altrettanto sicuro che la radio sarebbe tranquillamente riomologabile visto che non mi risulta che comunque si eccedano i limiti trasmissivi.
Inoltre credo che la cosa passerebbe abbastanza inosservata a meno di gravi casi in cui intervenga un perito.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 09:45   #206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Scusate, vi sembrerà banale ma dopo essermi letto tutto il post non ho ancora capito perchè si parla sempre di Devo 10, 8s,8,7e e non 7.
Per caso la Devo 7 non rientra tra le compatibili per l'aggiornamento del firmware?
come mai si mensiona la Devo 7e e non la 7?
Mi confermate che la Devo7 dovrebbe essere superiore alla 7e?
Sono andato a guardare sul sito della Devention ma non è che sia così esplicativo.
Grazie,
Salvo.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:47   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Scusate, vi sembrerà banale ma dopo essermi letto tutto il post non ho ancora capito perchè si parla sempre di Devo 10, 8s,8,7e e non 7.
Per caso la Devo 7 non rientra tra le compatibili per l'aggiornamento del firmware?
come mai si mensiona la Devo 7e e non la 7?
Mi confermate che la Devo7 dovrebbe essere superiore alla 7e?
Sono andato a guardare sul sito della Devention ma non è che sia così esplicativo.
Grazie,
Salvo.
Devo 7 non è supportata.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:32   #208 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Devo 7 non è supportata.
Il messaggio originale di phractured blue (l'autore di deviationx) su Rc è il seguente:
Citazione:
The Devo7 has 2 issues:
1st is the segmented display. It is very limiting. I am notin favor of providing a non-configurable transmitter that needs to hook up to a computer to tweak. You spend a lot of time making a model work properly as it is. It would be even harder if you had to go back to the computer every time you wanted to change anything

2nd is that it has no USB and a less featured CPU. This means we need to be much more careful with RAM and ROM, and upgrading would be more complicated.

It is just too much work to justify the effort.
Quindi i problemi sono mancanza di usb, cpu cessa, e display segmentato.
In pratica sarebbe stato un altro programma.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 09:55   #209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
È vero raga. Ieri sera sono andato a letto alle 3 ma sono riuscito a trovare sul sito deviation proprio quello che mi avete appena detto. Vi ringrazio tantissimo. Ho anche appreso che a quanto pare, la 7e risulta essere il modello successivo alla 7 infatti è dotata di porta USB. Comunque mi fermo qui altrimenti andiamo OT. Questo del resto è il thread della 8/8s.
Grazie mille a voi tutti.
Salvo
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 17:30   #210 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il firmware consente di riprogrammare il chip di trasmissione cambiando la potenza in emissione. Inoltre la radio è stata omologata facendo test con un certo protocollo trasmissivo, cambiando il protocollo ovviamente decadono i test fatti per conseguire l'omologazione, motivo per cui frSky ad esempio non ci da accesso alla programmazione del modulo con opentx.
Romolo la potenza di trasmissione sulle dedention, la puoi cambiare già col firmware originale, e comunque rientra nei limiti consentiti sia originale che non, per cui se decade l onologazione, non è di sicuro questo il motivo.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con radio devention 7 walkera filpesp Radiocomandi 16 08 marzo 12 15:25
E' possibile caricare un firmware per AUTO su una radio con più di 4 canali? henry7612 Radiocomandi 0 10 agosto 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002