Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 17, 22:30   #391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2017
Messaggi: 3
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano
Vorrei costruire il mio primo quadricottero, dovrei scegliere una radio e all'inizio pensavo di prendere la flysky i6 ma poi ho visto la devo 7e allo stesso prezzo, mi attira molto perchè aggiungendo due moduli potrei pilotare quasi tutto, il dubbio sorge qua: aggiungendo il modulo cc2500 per il protocollo frsky rientra ancora nei limiti della legge?
Pale20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 23:00   #392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Premesso che ho una Devo 10 col cc2500 anch'io (che forse vendo ).

Prima domanda che mi pongo è: ma queste radio sono omologate in EU?
Se la risposta è SI

Allora una qualunque modifica farebbe cadere l'omologazione.
Un po come se tu metti i cerchi più grandi ad un auto: devi riomologarla.

Considera che per fare quello che tu dici devi:
cambiare il firmware alla radio mettendo il deViation open source
montare sul modulo rf della radio un altro modulo in "parallelo"
Il fw open source permette inoltre di aumentare la frequenza di trasmissione fino a 150mw, cosa che in europa è mooolto vietato.

Questo è, secondo me.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 23:24   #393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2017
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Premesso che ho una Devo 10 col cc2500 anch'io (che forse vendo ).

Prima domanda che mi pongo è: ma queste radio sono omologate in EU?
Se la risposta è SI

Allora una qualunque modifica farebbe cadere l'omologazione.
Un po come se tu metti i cerchi più grandi ad un auto: devi riomologarla.

Considera che per fare quello che tu dici devi:
cambiare il firmware alla radio mettendo il deViation open source
montare sul modulo rf della radio un altro modulo in "parallelo"
Il fw open source permette inoltre di aumentare la frequenza di trasmissione fino a 150mw, cosa che in europa è mooolto vietato.

Questo è, secondo me.
Dunque deduco che la risposta sia no
Riformulando la domanda: installando quel modulo o qualsiasi altro si rischia di andare a interferire con altre frequenze creando problemi?
Pale20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 17, 14:04   #394 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Pale20 Visualizza messaggio
Dunque deduco che la risposta sia no
Riformulando la domanda: installando quel modulo o qualsiasi altro si rischia di andare a interferire con altre frequenze creando problemi?
Non ho capito cosa intendi.
Provo

Per quanto ne so, ma non ho specifiche competenze tecniche, le radio moderne a 2,4Gh in linea di massima non hanno problemi di interferenze nel senso che si può volare più di uno alla volta senza problemi. E io lo faccio regolarmente con i miei amici. Prima ci si doveva mettere d'accordo sul canale da utilizzare prima di volare e si mettevano le bandierine colorate sull'antenna per distinguersi.

Il numero massimo dei "volatori" in contemporanea poi, sempre da quanto ne so, dipende dal protocollo: il DSMX ad esempio permette di volare più di 40 in contemporanea senza problemi; il DSM2 meno. Quello scelto da te non lo conosco per cui non ti so dire.

Se invece la tua paura è quella che il modulo installato sulla radio possa interferire con gli altri protocolli della STESSA radio, la risposta è NO, in quando l'aggiunta e l'utilizzo del modulo viene gestita dal software (moddato appositamente) che esclude il trasmettitore "che non serve".

Se invece per altre frequenze intendi altri apparecchi non necessariamente di uso modellistico che operano nella banda 2.4 (anche i cellulari stanno nei 2.4) questo non so dirtelo forse dipende dallo specifico apparecchio come gestisce il segnale...ma mi arrendo; quello che posso dirti è che ci è capitato il contrario e cioè che per un interferenza presente nel campo dove volavamo con i miei amici qualcuno a perso il segnale e puffete....è caduto. Ma ciò prescinde, ovviamente dall'utilizzo di moduli aggiuntivi.

Non so se sono stato chiaro...se hai altri dubbi sono qui
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators

Ultima modifica di auceto : 26 settembre 17 alle ore 14:08
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 17, 19:24   #395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2017
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Non ho capito cosa intendi.

Se invece per altre frequenze intendi altri apparecchi non necessariamente di uso modellistico che operano nella banda 2.4 (anche i cellulari stanno nei 2.4) questo non so dirtelo forse dipende dallo specifico apparecchio come gestisce il segnale...ma mi arrendo; quello che posso dirti è che ci è capitato il contrario e cioè che per un interferenza presente nel campo dove volavamo con i miei amici qualcuno a perso il segnale e puffete....è caduto. Ma ciò prescinde, ovviamente dall'utilizzo di moduli aggiuntivi.

Non so se sono stato chiaro...se hai altri dubbi sono qui
Questo è quello che intendevo, però non dovrebbe succedere niente, al massimo aumentando i mw si aumenta la portata del segnale, giusto?
Pale20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 17, 20:27   #396 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Pale20 Visualizza messaggio
Questo è quello che intendevo, però non dovrebbe succedere niente, al massimo aumentando i mw si aumenta la portata del segnale, giusto?
Oppure se interferisce con un cellulare il proprietario sentirà il rumore dell'elicottero
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 18, 19:32   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julian
 
Data registr.: 10-12-2008
Messaggi: 98
T8sg

C'è qualcuno che sta usando la trasmittente Deviation T8SG?
__________________
.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Julian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con radio devention 7 walkera filpesp Radiocomandi 16 08 marzo 12 15:25
E' possibile caricare un firmware per AUTO su una radio con più di 4 canali? henry7612 Radiocomandi 0 10 agosto 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002