Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 18:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Radio e fasi di volo

No, non e' l'ennesima richiesta di aiuto su come si programmano le fasi di volo.
Piuttosto vorrei sapere... come impostare le fasi di volo!

Mi spiego. Esiste un criterio standardizzato per assegnare le funzioni agli switch? Ovvero, cosa assegnare a chi? Finora ho sempre eseguito una programmazione basica della radio, ma uno dei motivi per l'upgrade alla t8fg e' proprio per sfruttare funzionalita' un po' piu' raffinate di quelle disponibili sulla dx6i che avevo prima.
Immagino che in questo caso si vada a "gusto" o comodita' personale, ma magari no, c'e' qualche criterio logico piu' furbo, e in questo caso vorrei conoscerlo prima di aver configurato i modelli!

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
No, non e' l'ennesima richiesta di aiuto su come si programmano le fasi di volo.
Piuttosto vorrei sapere... come impostare le fasi di volo!

Mi spiego. Esiste un criterio standardizzato per assegnare le funzioni agli switch? Ovvero, cosa assegnare a chi? Finora ho sempre eseguito una programmazione basica della radio, ma uno dei motivi per l'upgrade alla t8fg e' proprio per sfruttare funzionalita' un po' piu' raffinate di quelle disponibili sulla dx6i che avevo prima.
Immagino che in questo caso si vada a "gusto" o comodita' personale, ma magari no, c'e' qualche criterio logico piu' furbo, e in questo caso vorrei conoscerlo prima di aver configurato i modelli!

Luca
io personalmente le fasi le assegno a quel che devono fare: per esempio sui motoalianti è la posizione dello stick del gas che decide se sono in planata o ho il motore acceso e mi attiva la fase adatta, lo switch degli aerofreni mi attiva la fase atterraggio. La levetta dei flap al primo scatto attiva la fase decollo, al secondo l' atterraggio e così via
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 12 settembre 12 alle ore 18:56
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Ciao Luca,
in effetti il tuo approccio "inverso" e' forse molto piu' comodo...
Alla fine io vorrei preeoccuparmi di volare, senza stare troppo a ravanare sugli switch...

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Ciao Luca,
in effetti il tuo approccio "inverso" e' forse molto piu' comodo...
Alla fine io vorrei preeoccuparmi di volare, senza stare troppo a ravanare sugli switch...

Luca
secondo me deve essere la funzione a chiamare la fase. Se sto atterrando metto gli aerofreni, quindi è bene che siano gli aerofreni a chiamare la fase, occuparsi dei flap dei trim e delle corse: così se devo riattaccare non penso altro che a togliere i freni e il modello si riconfigura da solo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 14:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me deve essere la funzione a chiamare la fase. Se sto atterrando metto gli aerofreni, quindi è bene che siano gli aerofreni a chiamare la fase, occuparsi dei flap dei trim e delle corse: così se devo riattaccare non penso altro che a togliere i freni e il modello si riconfigura da solo
Masali, questo è il classico problema uovo o gallina....
La fase deve attivare una funzione o la funzione deve attivare la fase ?
A mio giudizio le cose poi alla fine si equivalgono...
Personalmente associo la fase ad un evento (switch) e tramite la fase attivo funzioni.. ma poco cambia riguardo al discorso, se voglio uscire da quella fase mi deve bastare poco... e il modello si deve riconfigurare
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 23:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Non mi risulta che ci sia alcuno standard (in f3k voliamo tutti con almeno 3 fasi di volo: speed, normale e termica più un preset di lancio e i freni a piacere) e ho visto radio configurate in mille maniere diverse .......
Nel nostro caso è comodo che la fase di lancio escluda i freni ad esempio (rischio botto catastrofico) .....
In f3j so che usano fasi temporizzate (diversi setup durante il lancio che sarebbero difficilmente gestibili a mano) più altre cose complicatissime (mix particolari di combiswitch e snapflap)....

Insomma io mi chiederei che cosa voglio dalla radio e dal modello e come mi trovo comodo ad usarlo nella maniera più inequivocabile possibile (possibili impappinamenti con i millemila interruttori che ci sono sulle radio moderne anche se ho visto usare due interruttori diversi sui due lati della radio) .....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo Fabri Aeromodellismo Alianti 36 16 ottobre 12 14:27
fasi di volo canguro Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 09 22:48
fasi di volo francedesa Aeromodellismo Alianti 51 11 marzo 08 17:02
9 Ch, fasi di volo, switch per differnziale on/off. Quale radio ? atwoved1 Radiocomandi 1 15 ottobre 07 21:11
Radio e fasi di Volo Paperinik. Radiocomandi 13 08 ottobre 07 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002