BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radio e fasi di volo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/261308-radio-e-fasi-di-volo.html)

melmoth 12 settembre 12 17:20

Radio e fasi di volo
 
No, non e' l'ennesima richiesta di aiuto su come si programmano le fasi di volo.
Piuttosto vorrei sapere... come impostare le fasi di volo!

Mi spiego. Esiste un criterio standardizzato per assegnare le funzioni agli switch? Ovvero, cosa assegnare a chi? Finora ho sempre eseguito una programmazione basica della radio, ma uno dei motivi per l'upgrade alla t8fg e' proprio per sfruttare funzionalita' un po' piu' raffinate di quelle disponibili sulla dx6i che avevo prima.
Immagino che in questo caso si vada a "gusto" o comodita' personale, ma magari no, c'e' qualche criterio logico piu' furbo, e in questo caso vorrei conoscerlo prima di aver configurato i modelli!

Luca

luca.masali 12 settembre 12 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da melmoth (Messaggio 3385026)
No, non e' l'ennesima richiesta di aiuto su come si programmano le fasi di volo.
Piuttosto vorrei sapere... come impostare le fasi di volo!

Mi spiego. Esiste un criterio standardizzato per assegnare le funzioni agli switch? Ovvero, cosa assegnare a chi? Finora ho sempre eseguito una programmazione basica della radio, ma uno dei motivi per l'upgrade alla t8fg e' proprio per sfruttare funzionalita' un po' piu' raffinate di quelle disponibili sulla dx6i che avevo prima.
Immagino che in questo caso si vada a "gusto" o comodita' personale, ma magari no, c'e' qualche criterio logico piu' furbo, e in questo caso vorrei conoscerlo prima di aver configurato i modelli!

Luca

io personalmente le fasi le assegno a quel che devono fare: per esempio sui motoalianti è la posizione dello stick del gas che decide se sono in planata o ho il motore acceso e mi attiva la fase adatta, lo switch degli aerofreni mi attiva la fase atterraggio. La levetta dei flap al primo scatto attiva la fase decollo, al secondo l' atterraggio e così via:o:

melmoth 13 settembre 12 10:54

Ciao Luca,
in effetti il tuo approccio "inverso" e' forse molto piu' comodo...
Alla fine io vorrei preeoccuparmi di volare, senza stare troppo a ravanare sugli switch...

Luca

luca.masali 13 settembre 12 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da melmoth (Messaggio 3386155)
Ciao Luca,
in effetti il tuo approccio "inverso" e' forse molto piu' comodo...
Alla fine io vorrei preeoccuparmi di volare, senza stare troppo a ravanare sugli switch...

Luca

secondo me deve essere la funzione a chiamare la fase. Se sto atterrando metto gli aerofreni, quindi è bene che siano gli aerofreni a chiamare la fase, occuparsi dei flap dei trim e delle corse: così se devo riattaccare non penso altro che a togliere i freni e il modello si riconfigura da solo:)

romoloman 13 settembre 12 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3386181)
secondo me deve essere la funzione a chiamare la fase. Se sto atterrando metto gli aerofreni, quindi è bene che siano gli aerofreni a chiamare la fase, occuparsi dei flap dei trim e delle corse: così se devo riattaccare non penso altro che a togliere i freni e il modello si riconfigura da solo:)

Masali, questo è il classico problema uovo o gallina....
La fase deve attivare una funzione o la funzione deve attivare la fase ?
A mio giudizio le cose poi alla fine si equivalgono...
Personalmente associo la fase ad un evento (switch) e tramite la fase attivo funzioni.. ma poco cambia riguardo al discorso, se voglio uscire da quella fase mi deve bastare poco... e il modello si deve riconfigurare

cecco 13 settembre 12 22:49

Non mi risulta che ci sia alcuno standard (in f3k voliamo tutti con almeno 3 fasi di volo: speed, normale e termica più un preset di lancio e i freni a piacere:wink:) e ho visto radio configurate in mille maniere diverse .......
Nel nostro caso è comodo che la fase di lancio escluda i freni ad esempio (rischio botto catastrofico:wacko:) .....
In f3j so che usano fasi temporizzate (diversi setup durante il lancio che sarebbero difficilmente gestibili a mano) più altre cose complicatissime (mix particolari di combiswitch e snapflap)....

Insomma io mi chiederei che cosa voglio dalla radio e dal modello e come mi trovo comodo ad usarlo nella maniera più inequivocabile possibile (possibili impappinamenti con i millemila interruttori che ci sono sulle radio moderne anche se ho visto usare due interruttori diversi sui due lati della radio:wacko:) .....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002