Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 12, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Vimodrone
Messaggi: 90
problema canali spektrum dx6i.

come da titolo possiedo una dx6i mode 1.
il mio problema consiste nel fatto che gli stick sono invertiti....
mi spiego meglio: lo stick di destra dovrebbe servire a dare gas e far muovere il direzionale mentre lo stick di sinistra dovrebbe muovere l'elevatore e gli alettoni.
ecco con la mia radio invece con lo stick di destra comando il gas e gli alettoni mentre con quello di sinistra comando l'elevatore e gli alettoni.
in pratica sono invertiti il canale del direzionale con quello degli alettoni.
qualcuno sa come risolvere questo problema??
sappiate che questa è la mia prima radio in assoluto quindi sono ancora novello in questo campo..
pedrotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da pedrotto Visualizza messaggio
come da titolo possiedo una dx6i mode 1.
il mio problema consiste nel fatto che gli stick sono invertiti....
mi spiego meglio: lo stick di destra dovrebbe servire a dare gas e far muovere il direzionale mentre lo stick di sinistra dovrebbe muovere l'elevatore e gli alettoni.
ecco con la mia radio invece con lo stick di destra comando il gas e gli alettoni mentre con quello di sinistra comando l'elevatore e gli alettoni.
in pratica sono invertiti il canale del direzionale con quello degli alettoni.
qualcuno sa come risolvere questo problema??
sappiate che questa è la mia prima radio in assoluto quindi sono ancora novello in questo campo..
Ehm no, non c'è nessun problema.
Gli stick della tua radio sono correttamente configurati in mode1.

Quello che tu descrivi e come credi che avrebbe dovuto essere in realtà è il mode3

La dx6i non supporta i mode 3 e 4, a meno di non fare modifiche hardware.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Vimodrone
Messaggi: 90
pensavo che ci fosse un errore nella mia radio perchè leggendo le istruzioni ho visto una sorta di schema come come quello che hai postato che pero' invertiva appunto il direzionale con gli alettoni.
be comunque sono contento che sia tutto ok.
grazie per il chiarimento.
pedrotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2013
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 7
buongiorno,mi ricollego alla discussione e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione in cui postare.Ho un problema con la mia Dx6i aquistata nuova 10 giorni fà.La radio è in mod 1,all'inizio tutto bene, l'ho usata un pò con phoenix in attesa del modello che mi deve arrivare....Ad un tratto vedo che il modello sul sim non si alza più dando gas,ma si inclina su un lato e crasha........vado a vedere i comandi e mi accorgo che sono invertiti su tutti e 2 gli sticks....sulla destra Il throttle ha preso il posto degli ailerons,e sulla sx gli elevatori hanno preso il posto del rudder...come è possibile...ho provato anche tramite il menu nascosto ha cambiare il mode di software e riportarlo su mode 1 ma niente da fare...ieri sera sono stato fino alle 2 di notte in rete per vedere a qualcuno fosse capitato il solito inconveniente ma non ho trovato niente....
Rimanendo in attesa di risposta ringrazio anticipatamente....
buona giornata a tutti.
richi70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 12:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da richi70 Visualizza messaggio
buongiorno,mi ricollego alla discussione e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione in cui postare.Ho un problema con la mia Dx6i aquistata nuova 10 giorni fà.La radio è in mod 1,all'inizio tutto bene, l'ho usata un pò con phoenix in attesa del modello che mi deve arrivare....Ad un tratto vedo che il modello sul sim non si alza più dando gas,ma si inclina su un lato e crasha........vado a vedere i comandi e mi accorgo che sono invertiti su tutti e 2 gli sticks....sulla destra Il throttle ha preso il posto degli ailerons,e sulla sx gli elevatori hanno preso il posto del rudder...come è possibile...ho provato anche tramite il menu nascosto ha cambiare il mode di software e riportarlo su mode 1 ma niente da fare...ieri sera sono stato fino alle 2 di notte in rete per vedere a qualcuno fosse capitato il solito inconveniente ma non ho trovato niente....
Rimanendo in attesa di risposta ringrazio anticipatamente....
buona giornata a tutti.
Mha innanzitutto dovresti vedere dal monitor channel se si sia modificato qualcosa da solo ( il che è difficile). Sei certo che in automatico si sia posta sul mode 2? Hai provato a rifare la calibrazione della radio al simulatore? Probabilmente è solo quest'ultima cosa che devi fare e la radio non ha problemi (probabilmente). Facci sapere come va che vediamo di risolvere
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2013
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 7
Ciao,innanzitutto grazie Eli-Rhoss per la risposta.....Il problema è appunto confermato nella pagina monitor,e nella travel adj,muovo il gas(dx) e si sposta il cursore degli alettoni,muovo gli alettoni(movimento orizzontale) e si muovono i cursori del gas e gli aux.lo stesso si verifica nello stick sinistro muovendo gli elevatori(verticale)si muove il cursore del rudder,e viceversa muovendo lo stick del timone si sposta il cursore elevatori.Secondo me phoenix non è la causa,sarei più propenso a credere che sia successo qualcosa usando la funzione copy/reset..un alto particolare che mi viene in mente,magari ininfluente,è che la radio in mod 1 all'inizio funzionante, aveva il muso dell'icona elicottero rivolto verso sinistra,mentre adesso avendo commutato a mod 2 e poi di nuovo a mod 1 il muso è rivolto a destra......beh, io non sò che altro aggiungere...
vi aspetto,grazie ancora.
richi70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 13:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da richi70 Visualizza messaggio
Ciao,innanzitutto grazie Eli-Rhoss per la risposta.....Il problema è appunto confermato nella pagina monitor,e nella travel adj,muovo il gas(dx) e si sposta il cursore degli alettoni,muovo gli alettoni(movimento orizzontale) e si muovono i cursori del gas e gli aux.lo stesso si verifica nello stick sinistro muovendo gli elevatori(verticale)si muove il cursore del rudder,e viceversa muovendo lo stick del timone si sposta il cursore elevatori.Secondo me phoenix non è la causa,sarei più propenso a credere che sia successo qualcosa usando la funzione copy/reset..un alto particolare che mi viene in mente,magari ininfluente,è che la radio in mod 1 all'inizio funzionante, aveva il muso dell'icona elicottero rivolto verso sinistra,mentre adesso avendo commutato a mod 2 e poi di nuovo a mod 1 il muso è rivolto a destra......beh, io non sò che altro aggiungere...
vi aspetto,grazie ancora.
Dal problema che riferisci non è passata in nessuno dei quattro mode perché il gas sia a destra che a sinistra si muove sempre spostando, a meno di reverse, lo stick dal basso verso l'alto (senso verticale) e non in senso orizzontale. Nella mia non è possibile entrare nel menù segreto e non so perché (forse lo sa il suo vecchio proprietario ma visto che tra un po' la mando in pensione non mi metto ad investigare) Ad ogni modo non so come aiutarti in questo caso. Se la radio è nuova prova a rivolgerti all'assistenza in garanzia se invece e vecchia o fuori garanzia allora potresti provare a smontarla per vedere se tutti i contatti sono al loro posto. Prima di tutto questo però ti consiglio di darti una lettura e di chiedere nelle discussioni specifiche sulla DX6i che spiegano anche come andare nel menù segreto e modificare le cose. Non potendolo fare sulla mia, e quindi non avendone diretta esperienza, non me la sento di dirti cose "per sentito dire" che potrebbero complicarti ancora di più le cose.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2013
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 7
ciao Eli-Rhoss....no, infatti il problema non si pone,la radio è nuova con tanto di garanzia lunedi dovrebbe arrivare l'heli e sono già in negozio poi faccio l'indiano e gli chiedo di settarmi la radio cosi vede che non funziona...era soltanto per capire se era un problema già riscontrato da qualcuno.....ma come ti ho detto ho fatto una lunga ricerca e nessuno menziona il fatto.....non sono una persona in malafede,ma non vorrei che qualcuno ci avesse già messo mano,sarei tentato di aprirla e vedere usando una foto di paragone se i cablaggi corrispondono,ma avrò pazienza di aspettare la prossima settimana....
Ciao,buon WE....
richi70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 14:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da richi70 Visualizza messaggio
ciao Eli-Rhoss....no, infatti il problema non si pone,la radio è nuova con tanto di garanzia lunedi dovrebbe arrivare l'heli e sono già in negozio poi faccio l'indiano e gli chiedo di settarmi la radio cosi vede che non funziona...era soltanto per capire se era un problema già riscontrato da qualcuno.....ma come ti ho detto ho fatto una lunga ricerca e nessuno menziona il fatto.....non sono una persona in malafede,ma non vorrei che qualcuno ci avesse già messo mano,sarei tentato di aprirla e vedere usando una foto di paragone se i cablaggi corrispondono,ma avrò pazienza di aspettare la prossima settimana....
Ciao,buon WE....
Fai benissimo a non toccare nulla anche perché invalidare la garanzia è roba di un attimo. Se prima funzionava bene è chiaro che i cablaggi sono giusti, io ti proponevo di aprirla, casomai non fosse stata in garanzia giusto per vedere se ci fosse un falso contatto.La tua strategia è giusta
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2013
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 7
.......Finalmente dopo un'estenuante ricerca ho trovato risposta al problema....
.......there is a test.....go to the monitor screen and if the arrows don't move correctly with stick movement then the dx is a dud and needs a repair....cavolo ha solo circa 4 ore di simulatore sulle spalle...ecco quella che si chiama fortuna!!!!!!!!
richi70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema spektrum dx6i mistermif Radiocomandi 1 14 maggio 12 22:39
Problema radio spektrum dx6i paolo.neri Modellismo 1 01 ottobre 11 11:37
spektrum DX6i problema taddeini Radiocomandi 10 26 marzo 11 23:45
Spektrum Dx6i, problema con settaggi e riceventi HELP!! Dekra Radiocomandi 0 17 marzo 10 16:45
problema dx6i e movimento canali xbeusx Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 dicembre 08 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002