Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 12, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Smile Futaba Fc 18 "vintage"

Ciao a tutti,come da titolo sono venuto in possesso della radio in oggetto. 8 canali Pcm/Ppm,ovviamente computerizzata,e con modulo CamPac per espandere le memorie dei modelli utilizzati. Personalmente,la utilizzerei su un F3A,vintage anch'esso e su un trainatore da 2 mt a.a. che stò lentamente allestendo Ho provveduto a sostituire la batteria,una vecchia NiCd da 1700 mA,già ampiamente andata a remengo,con una più performante LiPo da 2100 mA. Vorrei abbinare una ricevente ad 8 (o più) canali,possibilmente Futaba. Purtroppo non conosco le sigle del marchio nipponico.Vorrei adottare una ricevente di qualità,anche Pcm...quest'ultime esistono senza quarzo?? Singola o doppia conversione... Non ho nulla contro Hitec,ma in un altro 3ad,non me ne hanno parlato benissimo...da qui,l'idea di utilizzare Futaba...anche usata. Dimenticavo,la tx è in banda 40 MHz Grazie per i consigli

__________________

volo col gruppo Cr-R.C.

Ultima modifica di Paolone63 : 18 luglio 12 alle ore 22:06
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 23:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Le migliori rx Futaba (prima dell'avvento del 2.4G) erano la R149DP, una ricevente 9CH in PCM1024 doppia conversione quarzata:






e la R319DPS, rx dalle medesime caratteristiche della precedente ma con il vantaggio di non necessitare di quarzi poichè sintetizzata (la fequenza veniva stabilita ruotando i due trimmer visibili in foto):







Di entrambe (soprattutto per la R149) è piuttosto facile trovarne usate a prezzi irrisori su Ebay o nei mercatini online (anche su questo del Baronerosso), più difficile invece trovarne di nuove nei siti web europei e non sempre a prezzi convenienti.

Personalmente ne ho diverse, sia di 149 che di 319 (..e anche di 5014/5114, che si usavano con la T12/14) e pur non avendo alcuna intenzione di venderle, sono altrettanto convinto a non usarne più nessuna!!....la sicurezza dei 2.4G, anche quelli economici come ad es. i cinesi della FrSky, surclassano di gran lunga, a mio parere, qualsiasi ricevente anche di qualità della vecchia tecnologia in 35/40Mhz!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 00:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Sono nelle stesse condizioni di BRIGHER, ne ho parecchie e non le vendo anche se presumo non le usero' piu' salvo qualche cavillo legale che ci proibisca in un futuro l' uso del 2,4

Ti consiglio il sistema Frsky, affidabile e con le riceventi che costano quanto una futaba usata.

La lipo con i moduli in 40/35 non e' molto consigliata per la tensione superiore rispetto alle 8 celle NC/Nmh, i miei scaldavano. Invece va bene con i moduli in 2.4 che hanno un regolatore di tensione.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 07:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ringrazio entrambi per gli interventi. terrò d'occhio mercatino,e soliti siti di compravendita online

@ Italo: mi hai messo una grossa pulce nell'orecchio... Che tu sappia,esiste qualche regolatore di tensione,tipo quelli che Alewings commercializza per le rx??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ringrazio entrambi per gli interventi. terrò d'occhio mercatino,e soliti siti di compravendita online

@ Italo: mi hai messo una grossa pulce nell'orecchio... Che tu sappia,esiste qualche regolatore di tensione,tipo quelli che Alewings commercializza per le rx??
Io avevo messo un pacco di eneloop (Nichel metal idrato).
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 12:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
...con una più performante LiPo da 2100 mA...
Mi auto quoto,purtropo ho scritto un'inesattezza....la batteria installata,non è una LiPo...ma una LiFe mi scuso per lo svarione... Dovrei quindi essere in una botte di LiFe-rro
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ne una anche io in garage, tra l'altro comprata nuova prima di una (lunga) pausa modellistica

vedo che la tua ha anche dei potenziometri e slider aggiuntivi (infatti si comprano a parte) e quindi la potrai usare ben bene

il manuale è piuttosto complicato ma ciononostante sono riuscito ad impostare il butterfly - ci ho anche montato un modulo tm-7 a 2.4 Ghz prima di sostuirla con una più moderna T8FG

sicuramente è meglio usarla con il pulpito, come vedo già previsto sulla tua

mi fa piacere vedere ancora in funzione questa "vecchietta"

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 17:23   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
La "sua" RX in MHz era la R118F, 8 canali.
Sulla mia FC18 uso 10 stilo NiMH da tempo immemore (con un problemino una volta). Nessun problema per le 3 celle, che uso comunque sulla cugina F16 che uso con le barchette, con zero problemi.
  Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 21:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Oh, ecco la mia vecchia radio, "pensionata" l'anno scorso e sostituita con la T8FG, dopo circa 20 anni di servizio!

Prima di fare il nuovo acquisto, ho valutato se "convertirla" al 2.4 GHz, ma avrei avuto ancora in mano... una radio di 20 anni fa, inoltre le vecchie rx (ne ho 5, tra Futaba e compatibili...) le avrei dovute sostituire comunque...

Quindi me la sono tenuta e la uso coi gommoli

I suoi tasti sono comunque molto usati, la plastica che li ricopre si sta staccando...
Ho avuto qualche problema di interferenze in passato, l'ultima proprio durante una esibizione "live" che per fortuna ha causato solo la distruzione del modello e che alla fine mi ha fatto passare definitivamente al 2.4...

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! Bobo67 Elimodellismo in Generale 4 14 aprile 10 19:31
Futaba T10 sett. "sportivo" per 450 "HR3" fabiop378 Elimodellismo in Generale 2 19 febbraio 10 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002