Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 12, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Futaba e i flapperoni

Ho provato in mille modi ma prorpio non ci riesco ad impostarli come mi serve.
Parlo della programmazione dei flapperoni sulla Futaba T6J in modo che i flap funzionino in modo classico ovvero ruotando dal fondocorsa di sinistra verso il fondocorsa di destra la rotella del canale 6 i gli alettoni si muovano, proporzialmente e assieme, dalla posizione orizzontale a quella verso il basso.
Seguendo le istruzioni sono riuscito ad impostare gli alettoni ma quando passo a regolare i flap ottengo solo un'impostazione che prevede il movimento verso sia verso l'alto che verso il basso e con la rotella che deve sare a metà della corsa (oltretutto non ha un riferimento o uno scatto che permetta di riposizionala sempre nella stessa posizione con certezza).
Ogni consiglio costruttivo o esperienza è ben accettata.

Grazie da Ulysse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 11:31   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se ricordo bene con Futaba in caso di 2 servi per gli alettoni, i canali dovrebbero essere 1 e 5 oppure 1 e 6, a seconda che siano attivi o meno i flaperoni
  Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
se ricordo bene con Futaba in caso di 2 servi per gli alettoni, i canali dovrebbero essere 1 e 5 oppure 1 e 6, a seconda che siano attivi o meno i flaperoni
ho scelto la soluzione 1 e 6. Il ch 6 è associato ad una manopola a rotazione mentre il 5 a switch (è infatti associato al carrello)

saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 14:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
il ch 6 se non sbaglio nel tuo caso dovrebbe essere comandato da una miscelazione cioè slave dell'alettone 1.
Poi la rotella (o uno switch) lo imposti che comanda un altra miscelazione che fa quello che vuoi tu (flap).
Per lo zero non hai una opzione che si chiama "offset"?
Il concetto che ho impostato sulla mia ff9 mi pare sia questo, non ho la radio davanti
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
il ch 6 se non sbaglio nel tuo caso dovrebbe essere comandato da una miscelazione cioè slave dell'alettone 1.
si, è così. Il menù contiene due voci, una associata allo stick alettoni e permette di impostare il D/R tra loro ed una associata alla "rotella" che dovrebbe governate il movimento degli alettoni in modalità flap. In quest'ultimo menù si imposta la percentuale di movimento +/- 100% dove -100% è verso il basso mentre a con valore 0% gli alettoni non si muovono qualsiasi movimento faccio con la rotella.
A logica mi sarei aspettato che ruotando la rotella tutta a destra con lo 0%, impostando poi lo -100% (quindi gli allettoni) alla conseguente rotazione della rotella tutta a sinistra gli alettoni tornassero al centro mentre in realtà si spostano verso l'alto con lo stesso angolo che avevano verso il basso.

saluti da Ulysse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
si, è così. Il menù contiene due voci, una associata allo stick alettoni e permette di impostare il D/R tra loro ed una associata alla "rotella" che dovrebbe governate il movimento degli alettoni in modalità flap. In quest'ultimo menù si imposta la percentuale di movimento +/- 100% dove -100% è verso il basso mentre a con valore 0% gli alettoni non si muovono qualsiasi movimento faccio con la rotella.
A logica mi sarei aspettato che ruotando la rotella tutta a destra con lo 0%, impostando poi lo -100% (quindi gli allettoni) alla conseguente rotazione della rotella tutta a sinistra gli alettoni tornassero al centro mentre in realtà si spostano verso l'alto con lo stesso angolo che avevano verso il basso.

saluti da Ulysse
Hai provato a smanettare con la rotella in posizioni diverse? Sulla ff9 ci ho messo un po' a capire come dovevo fare a cambiare un parametro dei due che vedevo. Bastava spostare lo stick!!!
Hai anche provato a smanettare con la funzione flap trim (fltr)??
Dando un occhiata veloce al manuale sembrerebbe che non menzioni la possibilità di fare quello che le chiedi. Ti risulta? l'avrai letto meglio di me spero...
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 08:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
Hai anche provato a smanettare con la funzione flap trim (fltr)??
Citazione:
Hai provato a smanettare con la rotella in posizioni diverse?
Citazione:
Dando un occhiata veloce al manuale sembrerebbe che non menzioni la possibilità di fare quello che le chiedi
si, ho provato ad impostare i valori da 0% a -100% di FLTR partendo con la rotella in varie posizioni da sinistra verso destra. Incrementando il valore gli alettoni si spostano verso il basso ma riportando la rotella verso sinistra risolgono oltre lo 0 e vanno in positivo dello stesso angolo che avevano in negativo.
Il manuale non fa alcun riferimento alla questione. Dice che dando +% l'incremento è UP e dando -% è down.
Dalla lettura sembrerebbe quasi ci sia un baco nel sw di gestione oppure la spiegazione è incompleta o sono "tardo" io

Saluti da Ulysse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 09:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
si, ho provato ad impostare i valori da 0% a -100% di FLTR partendo con la rotella in varie posizioni da sinistra verso destra. Incrementando il valore gli alettoni si spostano verso il basso ma riportando la rotella verso sinistra risolgono oltre lo 0 e vanno in positivo dello stesso angolo che avevano in negativo.
Il manuale non fa alcun riferimento alla questione. Dice che dando +% l'incremento è UP e dando -% è down.
Dalla lettura sembrerebbe quasi ci sia un baco nel sw di gestione oppure la spiegazione è incompleta o sono "tardo" io

Saluti da Ulysse
Hai provato regolando successivamente gli end point?
E se mettessi il tutto sotto interruttore invece che sotto rotella?
Possibile che non ci sia nessun'altro che ci ha già provato con quella radio??
Magari se questa discussione fosse in radiocomandi
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 09:51   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Hai provato regolando successivamente gli end point?
E se mettessi il tutto sotto interruttore invece che sotto rotella?
Possibile che non ci sia nessun'altro che ci ha già provato con quella radio??
Magari se questa discussione fosse in radiocomandi

Uffa !!!!!!!! Me tocca faticà???????

ZZZZAAAAAPPPP!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
grazie e sry al moderatore

Citazione:
Hai provato regolando successivamente gli end point?
ho fatto un tentativo poco convinto e dovrei riprovare con più attenzione.

Nella prova ho modificato l' EPA del ch 6 e mi aveva modificato anche il movimento degli alettoni.

Dovrei controllare se modificanto l'epa del ch 6 come 0% verso l'alto e 100% verso il basso i valori del ch 1 rimangono 100% sia per l'alettone destro che sinistro.

Citazione:
E se mettessi il tutto sotto interruttore invece che sotto rotella?
stando al manuale cambiando il ch6 nella funzione FLPR (modo flapperoni) si perde la possibilità di utilizzare la FLTR (trim dei flap).
Comunque ho provato ma quando li attivo tramite sw i servi cominciano a ballare e trillare come matti. dato che non è la soluzione che sto cercando ho abbandonato ogni altro tentativo

Saluti da ulisse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flapperoni cicciocappuccio Aeromodellismo Principianti 7 24 marzo 12 14:55
Flapperoni su Futaba T8FG super Axl_74 Radiocomandi 24 28 gennaio 12 19:54
Help flapperoni!!!!!! iovegeto Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 09 14:39
Mx 12 e Flapperoni sozi Radiocomandi 1 22 marzo 07 19:46
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002