Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 12, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Question Flapperoni su Futaba T8FG super

Sto cercando di programmare sta benedetta radio da un bel po’ ma finora nessun risultato.
Veniamo al dunque, ho un Elektro Junior e volevo far funzionare gli alettoni come da flap.
Ho configurato il modello come glider, 2 alettoni e coda normale.
Ho settato un canale per l’alettone Dx e un calale per il Sx ora vorrei che azionando un interruttore (3 posizioni) su una posizione gli alettoni si posizionino tutti e due verso il basso con una certa inclinazione e mantenendo la loro funzione di alettoni e su l’altra posizione lo stesso interruttore deve fare in modo che l’inclinazione verso il basso sia più accentuata comunque mantenendo la funzione di alettoni. La terza posizione sarà quella normale, con gli alettoni centrati su bordo di uscita.
Per cortesia non ditemi di leggere il manuale perché ad oggi i due manuali a disposizione (Robbe e Radio Sistemi) gli ho imparati quasi a memoria
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
E a che pro?

Avrebbe più senso utilizzarli come "spoiler" per frenare in atterraggio, tramite l'apposito programma "butterfly", praticamente l'opposto di quello che vorresti fare te!

Piesse: naturalmente significa che invertendo il senso della miscelazione, alla fine ottieni quello che vuoi tu, inoltre il programma prevede anche la regolazione della velocità di esecuzione della miscelazione ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 26 gennaio 12 alle ore 16:42
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Sto cercando di programmare sta benedetta radio da un bel po’ ma finora nessun risultato.
Veniamo al dunque, ho un Elektro Junior e volevo far funzionare gli alettoni come da flap.
Ho configurato il modello come glider, 2 alettoni e coda normale.
Ho settato un canale per l’alettone Dx e un calale per il Sx ora vorrei che azionando un interruttore (3 posizioni) su una posizione gli alettoni si posizionino tutti e due verso il basso con una certa inclinazione e mantenendo la loro funzione di alettoni e su l’altra posizione lo stesso interruttore deve fare in modo che l’inclinazione verso il basso sia più accentuata comunque mantenendo la funzione di alettoni. La terza posizione sarà quella normale, con gli alettoni centrati su bordo di uscita.
Per cortesia non ditemi di leggere il manuale perché ad oggi i due manuali a disposizione (Robbe e Radio Sistemi) gli ho imparati quasi a memoria
Non ho la Tua radio e nemmeno la mia in questo momento (anch'essa una Futaba) cmq., concettualmente, il discorso è semplice e premettendo che generalmente ci sono più modi per fare la medesima cosa, veniamo al dunque: volendo impostare un interruttore a tre posizioni è abbastanza facile capire che le tre posizioni sono le due estremità di una curva ed il suo punto centrale e perciò, a prescindere dalle opportunità del software, dovrebbe essere variata la curva della miscelazione in oggetto nei tre punti appena descritti. Se ricordo bene la T8FG presenta 5 punti e quindi, i punti in esame saranno 1, 3 e 5 che dovrai appunto settare come desideri. Credo che i punti 2 e 4 saranno ininfluenti con un interruttore a tre posizioni e perciò potrai settarli o meno. Per settare i singoli punti di una curva e non la sua interezza, dovresti impostare la modalità POINT laddove di base riporta EXP1 (intendo sempre nella miscelazione in esame).

Detto questo penso che usare gli alettoni come flap su un EJ non darà il risultato sperato: certamente aiuterà a "frenare" con gli alettoni all'insù ma certo non funzioneranno bene da flap all'ingiù.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 12 alle ore 17:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
non dirmi che ottengo quello che sto cercando settando Butterfly...
Pensavo che butterfly significava avere sia i flap che gli alettoni sull'ala e quindi posizionale i flap verso l'alto e gli alettoni verso il basso...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
non dirmi che ottengo quello che sto cercando settando Butterfly...
Pensavo che butterfly significava avere sia i flap che gli alettoni sull'ala e quindi posizionale i flap verso l'alto e gli alettoni verso il basso...
Imposti il butterfly senza flap ... Credevo che però Tu chiedessi di far lavorare gli alettoni anche come flap ma appunto, in uno EJ, Ti accorgerai che non lavoreranno bene
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non ho la Tua radio e nemmeno la mia in questo momento (anch'essa una Futaba) cmq., concettualmente, il discorso è semplice e premettendo che generalmente ci sono più modi per fare la medesima cosa, veniamo al dunque: volendo impostare un interruttore a tre posizioni è abbastanza facile capire che le tre posizioni sono le due estremità di una curva ed il suo punto centrale e perciò, a prescindere dalle opportunità del software, dovrebbe essere variata la curva della miscelazione in oggetto nei tre punti appena descritti. Se ricordo bene la T8FG presenta 5 punti e quindi, i punti in esame saranno 1, 3 e 5 che dovrai appunto settare come desideri. Credo che i punti 2 e 4 saranno ininfluenti con un interruttore a tre posizioni e perciò potrai settarli o meno. Per settare i singoli punti di una curva e non la sua interezza, dovresti impostare la modalità POINT laddove di base riporta EXP1 (intendo sempre nella miscelazione in esame).
Detto questo penso che usare gli alettoni come flap su un EJ non darà il risultato sperato: certamente aiuterà a "frenare" con gli alettoni all'insù ma non certo funzioneranno bene da flap all'ingiù.
Facile a dirsi ma difficile a farsi, settare la curva per punti è un gioco da ragazzi ma poi la miscelazione dei canali è un pò più complessa.
Io sono riuscito ad ottenere quello che chiedevo sopra sfruttando due programmi mix nei quali uno ho miscelato l'alettone Dx con quello Sx e nell'altro ho fatto il contrario. Così facendo sono riuscito a far spostare gli alettoni Dx e Sx verso il basso ma soltanto in una posizione...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 17:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Imposti il butterfly senza flap ... Credevo che però Tu chiedessi di far lavorare gli alettoni anche come flap ma appunto, in uno EJ, Ti accorgerai che non lavoreranno bene
Si è quello che vorrei, magari non ha nessun effetto ma volevo provare
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Facile a dirsi ma difficile a farsi, settare la curva per punti è un gioco da ragazzi ma poi la miscelazione dei canali è un pò più complessa.
Io sono riuscito ad ottenere quello che chiedevo sopra sfruttando due programmi mix nei quali uno ho miscelato l'alettone Dx con quello Sx e nell'altro ho fatto il contrario. Così facendo sono riuscito a far spostare gli alettoni Dx e Sx verso il basso ma soltanto in una posizione...
Guarda che intendevo proprio la curva della miscelazione ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 09:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
non dirmi che ottengo quello che sto cercando settando Butterfly...
Pensavo che butterfly significava avere sia i flap che gli alettoni sull'ala e quindi posizionale i flap verso l'alto e gli alettoni verso il basso...

Anche qui è esattamente il contrario: flap giù e alettoni su, se non hai i flap, solo alettoni su.

Ora che ci ripenso, la T8 dovrebbe prevedere il profilo variabile, cerca sul manuale "camber", scusa se non riesco ad essere più preciso, ma fino ad ora non mi è capitato di usarlo sulla T8!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 10:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Anche qui è esattamente il contrario: flap giù e alettoni su, se non hai i flap, solo alettoni su.
OK

Ora che ci ripenso, la T8 dovrebbe prevedere il profilo variabile, cerca sul manuale "camber", scusa se non riesco ad essere più preciso, ma fino ad ora non mi è capitato di usarlo sulla T8!
Si, le miscelazioni camber ci sono, ora cerco di capire come funzionano...
Sarà ma secondo mè è abbastanza complesso programmare questa T8.
Prima avevo una Aurora 9 ed era molto più semplice ed intuitivo settare questi mix
Ho anche una T9ZAP e anche qui è molto più semplice la programmazione...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto con futuba t8fg super anubi87 Elimodellismo Principianti 51 05 dicembre 11 22:22
FUT T8FG Super - comandi motore ste68 Radiocomandi 3 03 novembre 11 21:18
FUTABA T8FG super rx 6208 s-bus/v-stabi UNKNOW Radiocomandi 4 07 ottobre 11 16:25
Futaba T8fg carmelo966 Radiocomandi 4 02 ottobre 11 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002