Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nlenzini
 
Data registr.: 29-05-2007
Residenza: prov. di Pisa
Messaggi: 478
FF8 alias T8UPs problema sulla RF !

Salve a tutti , ho bisogno di un paio di dritte visto che comincio a non capirci + niente.....Ho una FF8super mia ed un altra regalatami da un amico dopo averci distrutto una riproduzione di un C-160
La mia non ha nessun problema , ci volo da una decina di anni con gli eli e da un po' di tempo a questa parte con i multirotori , mentre quella dell'amico che e' divenuta mia dopo il crash ( a ragione ) diciamo che me l'ha regalata x usarla come pezzi di ricambio , ma essendo uno smanettone vorrei capire dove sta il guasto e eventualmente ripararlo.


Vengo al dunque , una volta crashato il c-160 si fa una prova radio ed all'aperto non arriviamo neppure a 20m con l'antenna chiusa , in casa addirittura con antenna chiusa ed antenna ricevente ammatassata non arrivo neppure a 3m ! do' subito la colpa al modulo rf , ma in un secondo tempo provo l'altro proveniente dalla mia ff8 ed un altro ancora proveniente da una fc18v3 ma in termini di portata si equivalgono , allora provo il modulo incriminato sulla mia radio e la portata rientra nella norma . credo che il danno sia sulla radio dell'amico ma sinceramente non riesco a capire dove !

HELP !!
__________________

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !
nlenzini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 00:36   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da nlenzini Visualizza messaggio
Salve a tutti , ho bisogno di un paio di dritte visto che comincio a non capirci + niente.....Ho una FF8super mia ed un altra regalatami da un amico dopo averci distrutto una riproduzione di un C-160
La mia non ha nessun problema , ci volo da una decina di anni con gli eli e da un po' di tempo a questa parte con i multirotori , mentre quella dell'amico che e' divenuta mia dopo il crash ( a ragione ) diciamo che me l'ha regalata x usarla come pezzi di ricambio , ma essendo uno smanettone vorrei capire dove sta il guasto e eventualmente ripararlo.


Vengo al dunque , una volta crashato il c-160 si fa una prova radio ed all'aperto non arriviamo neppure a 20m con l'antenna chiusa , in casa addirittura con antenna chiusa ed antenna ricevente ammatassata non arrivo neppure a 3m ! do' subito la colpa al modulo rf , ma in un secondo tempo provo l'altro proveniente dalla mia ff8 ed un altro ancora proveniente da una fc18v3 ma in termini di portata si equivalgono , allora provo il modulo incriminato sulla mia radio e la portata rientra nella norma . credo che il danno sia sulla radio dell'amico ma sinceramente non riesco a capire dove !

HELP !!
Principali imputati:
1) Contatto antenna modulo.
2) Alimentazione del modulo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 00:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Controlla le stagnature dei pin dove va inserito il modulo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 00:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nlenzini
 
Data registr.: 29-05-2007
Residenza: prov. di Pisa
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Principali imputati:
1) Contatto antenna modulo.
2) Alimentazione del modulo...
controllato il filo 'bianco' che collega l'antenna , non e' interrotto , controllati i pin del connetore lato modulo e lato radio , controllato connettore basetta 'allievo'-filo bianco
non c'e' niente di anomalo (falsi contatti saldature coronate ) ma domani rifaccio tutte le saldature !

al modulo arriva paro paro la tenzione della batteria , tra la massa ed il pin di massa c'e' una resistenza irrisoria 1-2 ohm (forse e'quella dei contatti del tester ICE !!!)

il pin ' rf detected out' segnala la rf correttamente

mentre l'ingresso 'ppm in' non l'ho neppure preso in considerazione visto che da vicino i segnali ai servi sono corretti
__________________

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !
nlenzini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nlenzini
 
Data registr.: 29-05-2007
Residenza: prov. di Pisa
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Controlla le stagnature dei pin dove va inserito il modulo.
@italo.driussi : Speravo in un tuo interesse visto che cercando possibili situazioni analoghe ho trovato diversi tuoi interventi , saldature gia' controllate ma come detto sopra domani le rifaccio
__________________

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

Ultima modifica di nlenzini : 27 marzo 12 alle ore 00:59
nlenzini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 01:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nlenzini
 
Data registr.: 29-05-2007
Residenza: prov. di Pisa
Messaggi: 478
qua' ho trovato il pinout del modulo FP-TP-FM

Futaba RF Module Pinout - RC Groups
__________________

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !
nlenzini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 01:19   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da nlenzini Visualizza messaggio
qua' ho trovato il pinout del modulo FP-TP-FM

Futaba RF Module Pinout - RC Groups
A vedere quello schema il problema potrebbe essere sul PIN 5 e il fatto che l'RF indicator funzioni non significa nulla poichè prende il segnale dal PIN 3...

Prova vedere che non ci siano residui (anche non apparenti) di flussante fra il pin 5 e gli altri.)

Se il modulo nella tua radio va sembra che in quella che non funziona ci siano capacità parassite fra l'antenna e la massa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 01:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Citazione:
Originalmente inviato da nlenzini Visualizza messaggio
@italo.driussi : Speravo in un tuo interesse visto che cercando possibili situazioni analoghe ho trovato diversi tuoi interventi , saldature gia' controllate ma come detto sopra domani le rifaccio
E' capitato anche alla mia sembrava tutto perfetto, nel togliere e rimettere il modulo si era staccata la piazzola di rame dal circuioto. Rifatte le stagnature e ritornata perfetta.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 09:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nlenzini
 
Data registr.: 29-05-2007
Residenza: prov. di Pisa
Messaggi: 478
@romoloman : i circuiti futaba sono affogati nel flussante , lo usano come film protettivo !!!!

..A vedere quello schema il problema potrebbe essere sul PIN 5 e il fatto che l'RF indicator funzioni non significa nulla poichè prende il segnale dal PIN 3... IL pin 3 va basso se q2 rileva componente rf entrando in conduzione collega il pin 3 tramite la R da 470 a massa e il pin 3 che prima era a +vbat si ritrova a meta' di un partitore...............,....poi quello postato e' uno schema tagliato con l'accetta !!!!

Ok vada x le saldature , tanto rifarle nonmi costa nulla !!!!
__________________

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

Ultima modifica di nlenzini : 27 marzo 12 alle ore 09:40
nlenzini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E' capitato anche alla mia sembrava tutto perfetto, nel togliere e rimettere il modulo si era staccata la piazzola di rame dal circuioto. Rifatte le stagnature e ritornata perfetta.
quoto.
attento alla piazzola in rame dove vanno saldati i pin.
si crepanole le piste e finche non scaldi con il saldatore
non e' facile accorgersi della crepa.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema sulla MC-17 robin Radiocomandi 32 14 settembre 11 21:40
Futaba ff8 R608fs problema maui80 Radiocomandi 0 03 novembre 09 20:04
Problema su taglio motore per aerofreni aliante su tx futaba FF8 impazzitoinvolo Radiocomandi 1 06 dicembre 08 10:18
Problema su taglio motore per aerofreni aliante su tx futaba FF8 impazzitoinvolo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 dicembre 08 20:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002