Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
problema sulla MC-17

Chiedo l'aiuto di qualche esperto prima di concludere la vita della mia vecchia MC-17.
Oggi l'ho accesa dopo un pò di tempo che non la uso e nonostante il voltmetro mi indichi la presenza di tensione il display LCD non si accende!

Ultimamente (direi negli ultimi 2 anni) ho usato per l'alimentazione delle LiPo (ovviamente 3S) al posto delle NiCD originali....che si sia fritto qualche componente?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.667
Puo' essere qualche contatto sporco.
Con le 3 lipo in genere si frigge solo il modulo in 35/40 studiato per le 8 nc

auguri
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 12:52   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Chiedo l'aiuto di qualche esperto prima di concludere la vita della mia vecchia MC-17.
Oggi l'ho accesa dopo un pò di tempo che non la uso e nonostante il voltmetro mi indichi la presenza di tensione il display LCD non si accende!

Ultimamente (direi negli ultimi 2 anni) ho usato per l'alimentazione delle LiPo (ovviamente 3S) al posto delle NiCD originali....che si sia fritto qualche componente?
La radio va o è solo un problema di display ?

Se la radio non va potrebbe essere saltato lo stabilizzatore...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 00:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Grazie per le risposte!
Ho trovato la causa ed è (come spesso accade) banale: la spinetta di collegamento della batteria, all'apparenza intatta, faceva falso contatto su un piedino (in effetti la lancetta del voltmetro ogni tanto oscillava senza apparente motivo) che, durante le prove, è saltato via; probabilmente questo (?) ha causato un sovraccarico che ha fatto saltare il fusibile (quelli classici in vetro con il filo all'interno) per cui l'elettronica non era alimentata.
Ho provveduto a saldare una nuova spinetta al posto della vecchia ed a sostituire il fusibile e tutto è tornato a funzionare......
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 01:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Sembrava tutto ok ed invece.....ora non mi mantiene più i dati di settaggio in memoria, se la lascio spenta per un pò al momento della riaccensione suona il cicalino e tutte le impostazioni sono sparite....mi sà che devo proprio metterla in pensione questa radio!

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 08:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Puoi provare a sostituire la batteria tampone, cioè quella piccola batteria simile ad un bottone, uguale o quasi alle batterie usate negli orologi da polso e saldata sul circuito stampato della radio.

Se non lo hai già fatto, può essere un tentativo.....altro non mi sovviene.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 09:01   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Sembrava tutto ok ed invece.....ora non mi mantiene più i dati di settaggio in memoria, se la lascio spenta per un pò al momento della riaccensione suona il cicalino e tutte le impostazioni sono sparite....mi sà che devo proprio metterla in pensione questa radio!

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie
E' quasi certamente la batteria al litio esaurita. Secondo il mio modesto parere, la radio e' ottima seppur datata e varrebbe la pena di mantenerla in vita come si deve: perche' non le fai fare un viaggetto all' assistenza Graupner/JR in Italia alla Gimax di Gussago? Un bel controllo generale, specialmente ai potenziometri degli stick che sono un particolare da controllare con attenzione nelle radio con piu' di 10 anni di attivita'... e sei a posto.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 09:21   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Sembrava tutto ok ed invece.....ora non mi mantiene più i dati di settaggio in memoria, se la lascio spenta per un pò al momento della riaccensione suona il cicalino e tutte le impostazioni sono sparite....mi sà che devo proprio metterla in pensione questa radio!
E' successo che, grazie al connettore di alimentazione difettoso, durante il periodo di inattività le memorie hanno attinto energia dalla piletta a bottone scaricandola; quando il Tx è spento in realtà è sempre parzialmente attivo, le memorie devono essere costantemente alimentate pena la perdita dei dati.

Una curiosità: tu, per ricaricare la batteria di alimentazione sei abituato a toglierla dal Tx?
Se così fosse, scollega e collega ...... il connettore è andato kaput ......
Se così non fosse, allora, probabilmente, era difettoso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ho installato una LiPo e quindi ogni volta che carico devo staccare la spinetta, ora l'ho sostituita...immaginavo anche io che fosse la batteria tampone ma....non la vedo sul circuito!!!!!!
Oggi smonto tutto e guardo bene

Per quanto riguarda buttarla via in effetti lo farei a malincuore anche perchè non è stata molto usata ed è ben accessoriata......e poi ci sono affezionato

Vi faccio sapere
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Batteria tampone trovata sul modulo di memoria ma...non è la solita a bottoncino ed è saldata, allego delle foto.
Icone allegate
problema sulla MC-17-023.jpg   problema sulla MC-17-024.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grosso problema con rex 250 sulla coda!!! padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 maggio 10 20:24
Ancora sulla 2.4 f.alberto Radiocomandi 2 12 maggio 10 18:58
Ch 5 sulla TX Fabri65 Radiocomandi 0 07 dicembre 08 12:45
2 domande sulla DX 7.... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 27 11 settembre 07 23:06
Timer sulla mx-12. stravanato Radiocomandi 2 01 giugno 07 08:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002