![]() |
problema sulla MC-17 Chiedo l'aiuto di qualche esperto prima di concludere la vita della mia vecchia MC-17. Oggi l'ho accesa dopo un pò di tempo che non la uso e nonostante il voltmetro mi indichi la presenza di tensione il display LCD non si accende! :(:(:(:(:(:( Ultimamente (direi negli ultimi 2 anni) ho usato per l'alimentazione delle LiPo (ovviamente 3S) al posto delle NiCD originali....che si sia fritto qualche componente? |
Puo' essere qualche contatto sporco. Con le 3 lipo in genere si frigge solo il modulo in 35/40 studiato per le 8 nc auguri |
Citazione:
Se la radio non va potrebbe essere saltato lo stabilizzatore... |
Grazie per le risposte! Ho trovato la causa ed è (come spesso accade) banale: la spinetta di collegamento della batteria, all'apparenza intatta, faceva falso contatto su un piedino (in effetti la lancetta del voltmetro ogni tanto oscillava senza apparente motivo) che, durante le prove, è saltato via; probabilmente questo (?) ha causato un sovraccarico che ha fatto saltare il fusibile (quelli classici in vetro con il filo all'interno) per cui l'elettronica non era alimentata. Ho provveduto a saldare una nuova spinetta al posto della vecchia ed a sostituire il fusibile e tutto è tornato a funzionare......:D |
Sembrava tutto ok ed invece.....ora non mi mantiene più i dati di settaggio in memoria, se la lascio spenta per un pò al momento della riaccensione suona il cicalino e tutte le impostazioni sono sparite....mi sà che devo proprio metterla in pensione questa radio! Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie |
Puoi provare a sostituire la batteria tampone, cioè quella piccola batteria simile ad un bottone, uguale o quasi alle batterie usate negli orologi da polso e saldata sul circuito stampato della radio. Se non lo hai già fatto, può essere un tentativo.....altro non mi sovviene.:unsure: |
Citazione:
|
Citazione:
Una curiosità: tu, per ricaricare la batteria di alimentazione sei abituato a toglierla dal Tx? Se così fosse, scollega e collega ...... il connettore è andato kaput ...... :) Se così non fosse, allora, probabilmente, era difettoso. |
Ho installato una LiPo e quindi ogni volta che carico devo staccare la spinetta, ora l'ho sostituita...immaginavo anche io che fosse la batteria tampone ma....non la vedo sul circuito!!!!!! Oggi smonto tutto e guardo bene Per quanto riguarda buttarla via in effetti lo farei a malincuore anche perchè non è stata molto usata ed è ben accessoriata......e poi ci sono affezionato :P:P:P:P Vi faccio sapere |
2 Allegato/i Batteria tampone trovata sul modulo di memoria ma...non è la solita a bottoncino ed è saldata, allego delle foto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002