BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   problema sulla MC-17 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/220075-problema-sulla-mc-17-a.html)

robin 12 agosto 11 10:42

problema sulla MC-17

Chiedo l'aiuto di qualche esperto prima di concludere la vita della mia vecchia MC-17.
Oggi l'ho accesa dopo un pò di tempo che non la uso e nonostante il voltmetro mi indichi la presenza di tensione il display LCD non si accende! :(:(:(:(:(:(

Ultimamente (direi negli ultimi 2 anni) ho usato per l'alimentazione delle LiPo (ovviamente 3S) al posto delle NiCD originali....che si sia fritto qualche componente?

italo.driussi 12 agosto 11 13:34

Puo' essere qualche contatto sporco.
Con le 3 lipo in genere si frigge solo il modulo in 35/40 studiato per le 8 nc

auguri

romoloman 12 agosto 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2720483)
Chiedo l'aiuto di qualche esperto prima di concludere la vita della mia vecchia MC-17.
Oggi l'ho accesa dopo un pò di tempo che non la uso e nonostante il voltmetro mi indichi la presenza di tensione il display LCD non si accende! :(:(:(:(:(:(

Ultimamente (direi negli ultimi 2 anni) ho usato per l'alimentazione delle LiPo (ovviamente 3S) al posto delle NiCD originali....che si sia fritto qualche componente?

La radio va o è solo un problema di display ?

Se la radio non va potrebbe essere saltato lo stabilizzatore...

robin 13 agosto 11 01:51

Grazie per le risposte!
Ho trovato la causa ed è (come spesso accade) banale: la spinetta di collegamento della batteria, all'apparenza intatta, faceva falso contatto su un piedino (in effetti la lancetta del voltmetro ogni tanto oscillava senza apparente motivo) che, durante le prove, è saltato via; probabilmente questo (?) ha causato un sovraccarico che ha fatto saltare il fusibile (quelli classici in vetro con il filo all'interno) per cui l'elettronica non era alimentata.
Ho provveduto a saldare una nuova spinetta al posto della vecchia ed a sostituire il fusibile e tutto è tornato a funzionare......:D

robin 21 agosto 11 02:00

Sembrava tutto ok ed invece.....ora non mi mantiene più i dati di settaggio in memoria, se la lascio spenta per un pò al momento della riaccensione suona il cicalino e tutte le impostazioni sono sparite....mi sà che devo proprio metterla in pensione questa radio!

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie

brigher 21 agosto 11 09:17

Puoi provare a sostituire la batteria tampone, cioè quella piccola batteria simile ad un bottone, uguale o quasi alle batterie usate negli orologi da polso e saldata sul circuito stampato della radio.

Se non lo hai già fatto, può essere un tentativo.....altro non mi sovviene.:unsure:

Falco-F8L 21 agosto 11 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2729846)
Sembrava tutto ok ed invece.....ora non mi mantiene più i dati di settaggio in memoria, se la lascio spenta per un pò al momento della riaccensione suona il cicalino e tutte le impostazioni sono sparite....mi sà che devo proprio metterla in pensione questa radio!

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie

E' quasi certamente la batteria al litio esaurita. Secondo il mio modesto parere, la radio e' ottima seppur datata e varrebbe la pena di mantenerla in vita come si deve: perche' non le fai fare un viaggetto all' assistenza Graupner/JR in Italia alla Gimax di Gussago? Un bel controllo generale, specialmente ai potenziometri degli stick che sono un particolare da controllare con attenzione nelle radio con piu' di 10 anni di attivita'... e sei a posto.

FrancoC. 21 agosto 11 10:21

Citazione:

E' successo che, grazie al connettore di alimentazione difettoso, durante il periodo di inattività le memorie hanno attinto energia dalla piletta a bottone scaricandola; quando il Tx è spento in realtà è sempre parzialmente attivo, le memorie devono essere costantemente alimentate pena la perdita dei dati.

Una curiosità: tu, per ricaricare la batteria di alimentazione sei abituato a toglierla dal Tx?
Se così fosse, scollega e collega ...... il connettore è andato kaput ...... :)
Se così non fosse, allora, probabilmente, era difettoso.

robin 21 agosto 11 12:37

Ho installato una LiPo e quindi ogni volta che carico devo staccare la spinetta, ora l'ho sostituita...immaginavo anche io che fosse la batteria tampone ma....non la vedo sul circuito!!!!!!
Oggi smonto tutto e guardo bene

Per quanto riguarda buttarla via in effetti lo farei a malincuore anche perchè non è stata molto usata ed è ben accessoriata......e poi ci sono affezionato :P:P:P:P

Vi faccio sapere

robin 21 agosto 11 13:12

2 Allegato/i
Batteria tampone trovata sul modulo di memoria ma...non è la solita a bottoncino ed è saldata, allego delle foto.

Falco-F8L 21 agosto 11 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2730122)
Batteria tampone trovata sul modulo di memoria ma...non è la solita a bottoncino ed è saldata, allego delle foto.

Mi permetto di insistere... facci mettere le mani da professionisti del settore... lo dico nel tuo interesse! Basta una saldatura fatta male o una scarica di elettricita' statica per fare parecchio danno, e poi la radio e' davvero da buttare.

robin 21 agosto 11 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 2730651)
Mi permetto di insistere... facci mettere le mani da professionisti del settore... lo dico nel tuo interesse! Basta una saldatura fatta male o una scarica di elettricita' statica per fare parecchio danno, e poi la radio e' davvero da buttare.

Apprezzo il tuo punto di vista ed il tuo consiglio ma ho esperienza dei centri di assistenza e non vorrei trovarmi a dover pagare un conto non giustificato dalle caratteristiche (mancano alcune funzioni utili per gli alianti motorizzati) e dagli anni della radio!

:wink:

Falco-F8L 21 agosto 11 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2730802)
Apprezzo il tuo punto di vista ed il tuo consiglio ma ho esperienza dei centri di assistenza e non vorrei trovarmi a dover pagare un conto non giustificato dalle caratteristiche (mancano alcune funzioni utili per gli alianti motorizzati) e dagli anni della radio!

:wink:

La radio e' tua, puoi evidentemente fare quello che vuoi. Dispiace che non vuoi dare ascolto a chi ha un poco piu' di esperienza di te, e che parla sula base di una esperienza diretta di 25 anni con il centro di assistenza che ti ha consigliato, mentre tu lo liquidi in quattro e quattr' otto sulla base di parametri che hai acquisito da ambienti completamente diversi dal modellismo. Ti auguro di riuscire ugualmente nel tuo intento.

robin 22 agosto 11 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 2730879)
La radio e' tua, puoi evidentemente fare quello che vuoi. Dispiace che non vuoi dare ascolto a chi ha un poco piu' di esperienza di te, e che parla sula base di una esperienza diretta di 25 anni con il centro di assistenza che ti ha consigliato, mentre tu lo liquidi in quattro e quattr' otto sulla base di parametri che hai acquisito da ambienti completamente diversi dal modellismo. Ti auguro di riuscire ugualmente nel tuo intento.

Come fai a dire queste cose, mi conosci?
Faccio modellismo da circa 40 anni progettando e costruendo modelli (anche perchè i miei studi me lo consentono) e di radio ne ho avute molte a cominciare dal 1972....
Ti farò sapere come ho risolto il problema! Ciao

PS
La batteria è una CR-1/3N PCB l'ho già dissaldata e domani se il mio "spacciatore" di elettronica ce l'ha la monto.

LONGFLYER 22 agosto 11 02:30

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2731012)
Come fai a dire queste cose, mi conosci?
Faccio modellismo da circa 40 anni progettando e costruendo modelli (anche perchè i miei studi me lo consentono) e di radio ne ho avute molte a cominciare dal 1972....
Ti farò sapere come ho risolto il problema! Ciao

PS
La batteria è una CR-1/3N PCB l'ho già dissaldata e domani se il mio "spacciatore" di elettronica ce l'ha la monto.

Ciao, a mio avviso, SE la radio in oggetto (che non conosco) non ha possibilità di scaricare/caricare modelli da PC (come credo giacchè vetusta) e per di più monta una batteria tampone a protezione dei medesimi (e sappiamo la difficoltà di setup di un modello), dacchè, tra l'altro, come dici NON presenta alcune funzioni per alianti a Te d'interesse, bè, credo sia arrivato un onorevole momento di pensionamento, investendo pertanto NON nella riparazione MA nella sostituzione.

Buon proseguo!

FrancoC. 22 agosto 11 09:44

Scusate, ma non sono d'accordo su fatto di buttarla tout-court ........
Sulla piletta vecchia ci saranno impresse le caratteristiche; una volta individuate basterà accertare la compatibilità (tensione) con una a "bottone" e sostituirla.
Buttare per buttare, tanto vale provare.
Nel merito dell'assistenza sono d'accordo con Falco sulla capacità/serietà di Gimax.

LONGFLYER 22 agosto 11 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2731158)
Scusate, ma non sono d'accordo su fatto di buttarla tout-court ........
Sulla piletta vecchia ci saranno impresse le caratteristiche; una volta individuate basterà accertare la compatibilità (tensione) con una a "bottone" e sostituirla.
Buttare per buttare, tanto vale provare.
Nel merito dell'assistenza sono d'accordo con Falco sulla capacità/serietà di Gimax.

Bè, buttarla proprio no! Quello che credo, visto anche la propensione letta, sarebbe proprio quella di passare a qualcosa di strutturalmente e prestazionalmente più moderno, ora sarebbe anche il momento più giusto. La MC-17 può sempre essere rivenduta come gruppo pezzi di ricambio per chi ha e vuole mantere la propria ancora in linea di volo.

Personalmente, sapere che i dati di modello sono in batteria tampone mi farebbe venire l'orticaria; una volta non si poteva farne a meno ma oggi è addirittura un controsenso, ancor peggio se i modelli non si possono trasferire altrove (ad es. su PC).

Imho

robin 22 agosto 11 12:11

I programmi presenti la rendono sufficiente per certi tipi di modelli,tuttavia rispetto alle radio attuali mancano alcune funzioni e miscelazioni (in particolare per l'utilizzo di alianti motorizzati) ed è piuttosto macchinosa da programmare/configurare: insomma non è proprio da buttare se funzionasse.
Per quanto riguarda la batteria l'ho individuata (CR-1/3N PCB) ma non è di facile reperimento in zona, devo passare dal mio "spacciatore" per vedere se me la può ordinare oppure online...se qualcuno sapesse indicarmi un fornitore in Italia gli sarei grato....
Per quanto riguarda l'invio in assistenza, nulla togliendo alla Gimax, ha senso solo se la radio può funzionare e avesse bisogno di una messa a punto, revisionare una radio vecchia non conviene meglio cambiarla come dice LONGFLYER....comunque le mie radio non le vendo, cosa ci volete fare sono un sentimentale: ho ancora la mia prima Futaba del 1972 (purtroppo non funzionante)!!!!!!

FrancoC. 22 agosto 11 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2731288)
-------------------
-------------------------
Personalmente, sapere che i dati di modello sono in batteria tampone mi farebbe venire l'orticaria; una volta non si poteva farne a meno ma oggi è addirittura un controsenso, ancor peggio se i modelli non si possono trasferire altrove (ad es. su PC).

Imho

Per quanto ne so tutte le Graupner mc (16, 16/20, 17, 19, 20, 22, 24) hanno la batteria tampone e non mi pare che siano sorti tanti problemi: ovviamente occorre curare l'alimentazione principale per evitare guai.
Ho controllato di recente la tensione del "bottone" nella mia mc24 (12 anni) ed è risultata ancora al massimo. Va da se che ho sempre controllato l'efficienza e lo stato di carica della batteria principale, ora costituita da una LiFePo4.

Edit: per Robin
RS Components | componenti elettronici ed elettrici

robin 22 agosto 11 13:41

Conoscevo RS ma, come accade a volte, non ci avevo pensato!!!
Comunque la batteria non ce l'hanno...

FrancoC. 22 agosto 11 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2731478)
--------
Comunque la batteria non ce l'hanno...

Si tratta di un modello vecchio molto probabilmente non più in produzione, per quello prima ho scritto di cercare una cella equivalente, che non sarà difficile adattare.

LONGFLYER 22 agosto 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2731410)
Per quanto ne so tutte le Graupner mc (16, 16/20, 17, 19, 20, 22, 24) hanno la batteria tampone e non mi pare che siano sorti tanti problemi: ovviamente occorre curare l'alimentazione principale per evitare guai.
Ho controllato di recente la tensione del "bottone" nella mia mc24 (12 anni) ed è risultata ancora al massimo. Va da se che ho sempre controllato l'efficienza e lo stato di carica della batteria principale, ora costituita da una LiFePo4.

Edit: per Robin
RS Components | componenti elettronici ed elettrici

Appunto Franco, troppe accortezze e preoccupazione conseguente che se da una parte sono ben digerite da colui che la ha in ordine di volo e la trova ancora sufficientemente valida, dall'altra, quando non più funzionante, può esser motivo di passare a qualcosa di più moderno e nella cui modernità rientra anche la libertà da periodici controlli oltre che da comodità prima recluse.

imho

robin 22 agosto 11 16:49

Non so se ancora in produzione ma su alcuni siti esteri si trova ancora: TME e Conrad ce l'hanno, se non trovo in Italia l'ordino lì. Ciao

Jack Frost 11 settembre 11 22:34

Graupner/Jr Mc-17

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2731773)
Non so se ancora in produzione ma su alcuni siti esteri si trova ancora: TME e Conrad ce l'hanno, se non trovo in Italia l'ordino lì. Ciao

Ciao...
hai risolto il problema!?? Anch'io possiedo ancora una Mc-17.

robin 12 settembre 11 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 2764900)
Ciao...
hai risolto il problema!?? Anch'io possiedo ancora una Mc-17.

Risoltissimo! Ho trovato la batteria su Conrad Electronics:
Conrad Electronic SE

le ho installate e le memorie sono ritornate a funzionare! Appena possibile penso di mandarlo in assistenza per una messa a punto.
Ciao

Jack Frost 12 settembre 11 09:03

Graupner/Jr Mc-17

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2765191)
Risoltissimo! Ho trovato la batteria su Conrad Electronics:
Conrad Electronic SE

le ho installate e le memorie sono ritornate a funzionare! Appena possibile penso di mandarlo in assistenza per una messa a punto.
Ciao

Ma, in questo paese proprio non si trovano quelle batterie, neanche da Massimo alla Gimax? Comunque, tra la sostituzione della vecchia batteria tampone e quella nuova, non è passato tanto tempo da dissolvere la memoria programmi software della radio, se mai si perdono le memorie modelli quelle personalizzate o sbaglio?
Infine, pensi di convertirla in 2,4GHz?
Grazie, ciao.

robin 14 settembre 11 07:55

Per quanto riguarda la batteria ho cercato sia da negozi di elettronica della mia zona (senza successo) sia online, comprare all'estero non mi è costato più che un acquisto in Italia (mi riferisco alle spese di spedizione) per cui va bene così...per quanto riguarda le memorie è come dici tu, la memoria software non è sparita (ma non può sparire è come il BIOS di un computer per quello che ne so io) mentre invece la memoria dati di impostazione modelli è ovviamente sparita, ma il problema era proprio quello: con la batteria tampone scarica dopo pochi secondi, spenta la radio, tutte le informazioni sui modelli sparivano.
La modifica della MC17 in 2.4 GHz è stata semplice ho sostituito il modulo Graupner (che conservo gelosamente sia il 40 che il 35 MHz!) con un modulo Corona, il lavoro più impegnativo è stato realizzare dei fori per consentire la chiusura del fondo e per l'accesso al pulsante del binding, avrei preferito non dover tagliare il fondello di chiusura ma non c'era altro modo....
Il modulo Corona funziona bene anche se sto aspettando l'ultima versione del FrSky con telemetria, se stai pensando ad una soluzione simile ti consiglio proprio quest'ultimo.
Ciao

Jack Frost 14 settembre 11 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2769124)
Per quanto riguarda la batteria ho cercato sia da negozi di elettronica della mia zona (senza successo) sia online, comprare all'estero non mi è costato più che un acquisto in Italia (mi riferisco alle spese di spedizione) per cui va bene così...per quanto riguarda le memorie è come dici tu, la memoria software non è sparita (ma non può sparire è come il BIOS di un computer per quello che ne so io) mentre invece la memoria dati di impostazione modelli è ovviamente sparita, ma il problema era proprio quello: con la batteria tampone scarica dopo pochi secondi, spenta la radio, tutte le informazioni sui modelli sparivano.
La modifica della MC17 in 2.4 GHz è stata semplice ho sostituito il modulo Graupner (che conservo gelosamente sia il 40 che il 35 MHz!) con un modulo Corona, il lavoro più impegnativo è stato realizzare dei fori per consentire la chiusura del fondo e per l'accesso al pulsante del binding, avrei preferito non dover tagliare il fondello di chiusura ma non c'era altro modo....
Il modulo Corona funziona bene anche se sto aspettando l'ultima versione del FrSky con telemetria, se stai pensando ad una soluzione simile ti consiglio proprio quest'ultimo.
Ciao

Grazie.

Sì, ci stò pensando... ma il modulo Corona, è l'unico compatibile per questa radio fuori produzione da almeno 25anni (c.a)??? O, come ho sentito che la Graupner ha messo sul mercato dei moduli di trasformazione in 2,4GHz per la serie Mc-(..), ci sarà la trasformazione per la Mc-17, forse l'architettura dell'hardware trasmissione frequenza di tutti i modelli Mc-17-18-20-24 è identica per cui con lo stesso modulo è possibile l'interscambio???

FrancoC. 14 settembre 11 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 2769183)
Grazie.

Sì, ci stò pensando... ma il modulo Corona, è l'unico compatibile per questa radio fuori produzione da almeno 25anni (c.a)??? O, come ho sentito che la Graupner ha messo sul mercato dei moduli di trasformazione in 2,4GHz per la serie Mc-(..), ci sarà la trasformazione per la Mc-17, forse l'architettura dell'hardware trasmissione frequenza di tutti i modelli Mc-17-18-20-24 è identica per cui con lo stesso modulo è possibile l'interscambio???

La mc17 dispone di codifica in PPM per cui tutti i sistemi sono compatibili.

Jack Frost 14 settembre 11 17:14

Mc-17...

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2769982)
La mc17 dispone di codifica in PPM per cui tutti i sistemi sono compatibili.

Grazie, apprezzo molto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002