![]() |
FF8 alias T8UPs problema sulla RF ! Salve a tutti , ho bisogno di un paio di dritte visto che comincio a non capirci + niente.....Ho una FF8super mia ed un altra regalatami da un amico dopo averci distrutto una riproduzione di un C-160 La mia non ha nessun problema , ci volo da una decina di anni con gli eli e da un po' di tempo a questa parte con i multirotori , mentre quella dell'amico che e' divenuta mia dopo il crash ( a ragione ) diciamo che me l'ha regalata x usarla come pezzi di ricambio , ma essendo uno smanettone vorrei capire dove sta il guasto e eventualmente ripararlo. Vengo al dunque , una volta crashato il c-160 si fa una prova radio ed all'aperto non arriviamo neppure a 20m con l'antenna chiusa , in casa addirittura con antenna chiusa ed antenna ricevente ammatassata non arrivo neppure a 3m ! do' subito la colpa al modulo rf , ma in un secondo tempo provo l'altro proveniente dalla mia ff8 ed un altro ancora proveniente da una fc18v3 ma in termini di portata si equivalgono , allora provo il modulo incriminato sulla mia radio e la portata rientra nella norma . credo che il danno sia sulla radio dell'amico ma sinceramente non riesco a capire dove ! HELP !! |
Citazione:
1) Contatto antenna modulo. 2) Alimentazione del modulo... |
Controlla le stagnature dei pin dove va inserito il modulo. |
Citazione:
non c'e' niente di anomalo (falsi contatti saldature coronate ) ma domani rifaccio tutte le saldature ! al modulo arriva paro paro la tenzione della batteria , tra la massa ed il pin di massa c'e' una resistenza irrisoria 1-2 ohm (forse e'quella dei contatti del tester ICE !!!) il pin ' rf detected out' segnala la rf correttamente mentre l'ingresso 'ppm in' non l'ho neppure preso in considerazione visto che da vicino i segnali ai servi sono corretti |
Citazione:
|
|
Citazione:
Prova vedere che non ci siano residui (anche non apparenti) di flussante fra il pin 5 e gli altri.) Se il modulo nella tua radio va sembra che in quella che non funziona ci siano capacità parassite fra l'antenna e la massa. |
Citazione:
|
@romoloman : i circuiti futaba sono affogati nel flussante , lo usano come film protettivo !!!! ..A vedere quello schema il problema potrebbe essere sul PIN 5 e il fatto che l'RF indicator funzioni non significa nulla poichè prende il segnale dal PIN 3... IL pin 3 va basso se q2 rileva componente rf entrando in conduzione collega il pin 3 tramite la R da 470 a massa e il pin 3 che prima era a +vbat si ritrova a meta' di un partitore...............,....poi quello postato e' uno schema tagliato con l'accetta !!!! Ok vada x le saldature , tanto rifarle nonmi costa nulla !!!! |
Citazione:
attento alla piazzola in rame dove vanno saldati i pin. si crepanole le piste e finche non scaldi con il saldatore non e' facile accorgersi della crepa. ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002