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Vecchio 21 febbraio 12, 15:42   #1 (permalink)  Top
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Telemetria tensione pacco motore easy

Ragazzi vi posto una mia idea probabilmente pazza...
Ad oggi si usa alimentare da batterie Lipo (quasi sempre) attraverso l'ESC l'apparato radio, questo come un BEC dedicato provvede a regolare la tensione su 6/5 Volt.
Ora poichè stanno uscendo sul mercato rx che di base informano sulla tensione di alimentazione della stessa con possibilità di allarme si potrebbe pensare di utilizzare questa funzione per verificare lo stato delle batterie motore, se non chè servirebbe un sensore di tensione proprio per avere il dato.
Il punto è che se si usano appunto BEC o ESC questi hanno una risposta stabile al variare della tensione di ingresso fino ad una soglia oltre la quale degradano improvvisamente, ossia non c'è legame lineare Tensione alimentazione (supp 2 celle quindi intorno a 8 volt) ma semplice on-off (per approssimazione).
Se si usassero però una serie di diodi ad alta potenza (3 o 5 A o più a seconda dei casi) che portano dalla batteria motore es 2 celle, alla rx e ai servi, in numero sufficiente per non superare la soglia di circa 6 volt per alimentare i servi a piena batteria, la tensione di alimentazione sarebbe lineare rispetto alla variazione.
Esempio batteria motore 2 celle, tensione da 8,4 volt a pieno a circa 7,4 non scendendo sotto 3,7 x cella, quindi avendo una caduta di tensione x diodo (es 1N5400) di circa 0,7/0,8 Volt (calcolata supponendo circa 1/2 A di corrente alimentazione servi) servirebbero 3 diodi in serie per avere una tensione rx e servi da 8,4-3x0,75=6,15 V max a circa 7,4-3x0,75=5,15 V minimi, impostando la soglia di allarme rx di basso voltaggio a 5,15 V dovrei essere sicuro di non scendere con le lipo e potrei usare l'allarme rx come telemetria per il pacco batterie scarico.
Ho detto una marea di ....... oppure può funzionare senza ulteriori accessori x telemetria? magari per piccoli mezzi leggeri?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 15:58   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi vi posto una mia idea probabilmente pazza...
Ad oggi si usa alimentare da batterie Lipo (quasi sempre) attraverso l'ESC l'apparato radio, questo come un BEC dedicato provvede a regolare la tensione su 6/5 Volt.
Ora poichè stanno uscendo sul mercato rx che di base informano sulla tensione di alimentazione della stessa con possibilità di allarme si potrebbe pensare di utilizzare questa funzione per verificare lo stato delle batterie motore, se non chè servirebbe un sensore di tensione proprio per avere il dato.
Il punto è che se si usano appunto BEC o ESC questi hanno una risposta stabile al variare della tensione di ingresso fino ad una soglia oltre la quale degradano improvvisamente, ossia non c'è legame lineare Tensione alimentazione (supp 2 celle quindi intorno a 8 volt) ma semplice on-off (per approssimazione).
Se si usassero però una serie di diodi ad alta potenza (3 o 5 A o più a seconda dei casi) che portano dalla batteria motore es 2 celle, alla rx e ai servi, in numero sufficiente per non superare la soglia di circa 6 volt per alimentare i servi a piena batteria, la tensione di alimentazione sarebbe lineare rispetto alla variazione.
Esempio batteria motore 2 celle, tensione da 8,4 volt a pieno a circa 7,4 non scendendo sotto 3,7 x cella, quindi avendo una caduta di tensione x diodo (es 1N5400) di circa 0,7/0,8 Volt (calcolata supponendo circa 1/2 A di corrente alimentazione servi) servirebbero 3 diodi in serie per avere una tensione rx e servi da 8,4-3x0,75=6,15 V max a circa 7,4-3x0,75=5,15 V minimi, impostando la soglia di allarme rx di basso voltaggio a 5,15 V dovrei essere sicuro di non scendere con le lipo e potrei usare l'allarme rx come telemetria per il pacco batterie scarico.
Ho detto una marea di ....... oppure può funzionare senza ulteriori accessori x telemetria? magari per piccoli mezzi leggeri?

Scusa ma sulle riceventi hitec la feature che chiedi c'è gia.
Sui quelle frsky basta uno stupido partitore resistivo...
Ma siamo tutti membri dell'UCAS o cosa ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 21 febbraio 12, 16:02   #3 (permalink)  Top
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Scusa ma sulle riceventi hitec la feature che chiedi c'è gia.
Sui quelle frsky basta uno stupido partitore resistivo...
Ma siamo tutti membri dell'UCAS o cosa ?
Infatti mi riferivo ad esempio ad esempio ad rx graupner, le frsky non le conosco a fondo hai qualche link per vedere come applicano il partitore resistivo?L'interesse era quello di poter avere un dato più interessante (batteria scarica motore) direttamente senza dover ricorrere ad ulteriori accessori telemetrici..che aumentano peso e spesa...capisco che sembri UCAS , anzi sicuramente lo sarà ma era un'idea..potrebbe funzionare?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 16:47   #4 (permalink)  Top
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Infatti mi riferivo ad esempio ad esempio ad rx graupner, le frsky non le conosco a fondo hai qualche link per vedere come applicano il partitore resistivo?L'interesse era quello di poter avere un dato più interessante (batteria scarica motore) direttamente senza dover ricorrere ad ulteriori accessori telemetrici..che aumentano peso e spesa...capisco che sembri UCAS , anzi sicuramente lo sarà ma era un'idea..potrebbe funzionare?
In questa pagina puoi vedere una ricevente frsky che ha intyegrati due ingressi analogici A1 e A2 più un'ingresso dati dove attaccare il sensor hub.

FrSky D8R-II - 2,4GHz Two Way Comunication System [D8R-II] - CHF 33.00 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo


in quest'altra il partitore resistivo...
FrSky Battery Voltage Sensor [FBVS-01] - CHF 3.90 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo come vedi l'accessorio telemetrico costa ben poco....
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