Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 86
Tensione pacco batteria

Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato un caricatore di quelli che danno la possibilità di monitorare la tensione istantanea della batteria.
Dopo averlo programamato correttamente ho deciso di provare un ciclo di scaricare per esaurire la carica residua nella batteria dopo una giornata di volo.
Quello che non "mi torna" è stato leggere sul display, quando ho collegato la batteria già utilizzata stimo al 50%, una tensione addirittura superiore alla somma delle tensioni delle singole celle.
Mi spiego meglio: sono 8 celle in serie NiMH da 1,2V per una tensione totale di 9,6V.
La tensione della batteria letta inizialmente era superiore ad 11V. Come è possibile?
Adesso, dopo circa 1,5h di scaricare, è intorno agli 8,6V in discesa. E' corretto?
Perchè ho letto una tensione così alta?
Ho letto sul manuale che il processo di scarica dovrebbe termianre automaticamente al raggiungimento di 0,8V per batteria (quindi suppongo 0,8V x 8 cell = 6,6V). Posso fidarmi tranquillamente oppure c'è il rischio che la batteria di scarichi troppo?
Grazie anticipatamente.

ps: La corrente di scarica impostata è 1A, ma il CB l'ha limitata automaticamente a 0,55A. LA capacità delle batterie è di 2800mA.
__________________
Luca - Genova
La velocità è vita. L'altitudine è l'assicurazione sulla vita.
guzzor6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 86
Tutto chiarito. Ho proprio terminato adesso una prova ed è andato tutto come previsto "in teoria". Verso la fine della scarica la tensione è scesa più rapidamente ed al raggiungmento dei 6,4V il CB ha interrotto la carica.

Adesso sto provando a caricare, utilizzando la corrente di carica consigliata sulla batteria (230mA per la carica standard).
Appena collegate le batterie però le tensione letta è passata intorno ai 9,1V ed è in salita.

Come è possibile se un attimo fa erano a 6,4V?

Altra domanda: a quale tensione, a questo punto, il processo di carica terminerà?
Grazie anticipatamente.
__________________
Luca - Genova
La velocità è vita. L'altitudine è l'assicurazione sulla vita.
guzzor6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:05   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La tensione di 1,2 Volt con la quale vengono definite le celle Nixx, è una tensione nominale; in realtà la tensione è piu alta, come hai potuto constatare.
A 1,2 Volt possono quasi considerarsi ......... scariche
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:09   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da guzzor6 Visualizza messaggio
------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------
Altra domanda: a quale tensione, a questo punto, il processo di carica terminerà?
Grazie anticipatamente.
Dipende da diversi fattori: il valore della corrente di carica, la temperatura della cella, il tipo di cella (bassa o alta resistenza interna), la qualità della cella .............
In certe condizioni, la tensione puo arrivare anche a 1,6 Volt/cella.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Probabilmente hai letto 11 Volt quando non era ancora iniziato il ciclo di scarica. Tutte le batterie, se misurate a vuoto, hanno una tensione superiore al "previsto". Quando le stesse batterie si collegano al carico, la tensione scende a valori reali.
La tensione di 11 Volt letta, sembra un po' alta ma potrebbe essere giusta.

Mi sembra che l'andamento della scarica sia normale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riduzione tensione pacco li-ion flyfast Batterie e Caricabatterie 5 01 luglio 06 14:16
tensione pacco batterie andreagraziano Batterie e Caricabatterie 8 28 aprile 06 20:57
Tensione di una batteria al piombo scarica Bazz46 Batterie e Caricabatterie 0 10 marzo 06 12:16
Tensione celle pacco batteria markderock Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 agosto 05 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002