Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 12, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: verona
Messaggi: 85
Multiplex RX 7 synth DS IPD

Buon giorno a tutti,
in un post della sez. batterie-caricabatterie ho letto che tutte le RX multiplex con doppio ingresso delle batt. bisogna collegare il doppio pacco, da 5 elementi e non da 4 perchè sulle entrate specifiche c'è un diodo schottky che ne abbassa il voltaggio
Io ho una rx 7 synth ds ipd e sulle istruzioni (tutte in italiano) non è minimamente citato il diodo schottky. Anzi parla indifferentemente che si può collegare 1 o 2 pacchi da 4 o 5 celle per pacco (evidentemente se si collegano 2 pacchi questi devono avere un numero uguale di elementi) indifferentemente sia sulla presa B o su qualciasi delle prese per i servi dal 1 al 7 o quella AUX ed avvisa innoltre di controllare se gli apparati a valle della rx possono eventualmente, supportare il voltaggio più alto del pacco con 5 elementi, dunque ne deduco che il voltaggio non venga ridotto da nessun diodo.
Qualcuno ha info specifiche su questa RX?
Posso dedurre anche che, se non ci sono diodi a isolare, tra di loro i due pacchi eventuali, la sicurezza non è per rindondanza, ma solo per doppia capacità delle batt. giusto?
Grazie anticipate a chi mi saprà dare delucidazioni.
Silvano
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
in un post della sez. batterie-caricabatterie ho letto che tutte le RX multiplex con doppio ingresso delle batt. bisogna collegare il doppio pacco, da 5 elementi e non da 4 perchè sulle entrate specifiche c'è un diodo schottky che ne abbassa il voltaggio
Io ho una rx 7 synth ds ipd e sulle istruzioni (tutte in italiano) non è minimamente citato il diodo schottky. Anzi parla indifferentemente che si può collegare 1 o 2 pacchi da 4 o 5 celle per pacco (evidentemente se si collegano 2 pacchi questi devono avere un numero uguale di elementi) indifferentemente sia sulla presa B o su qualciasi delle prese per i servi dal 1 al 7 o quella AUX ed avvisa innoltre di controllare se gli apparati a valle della rx possono eventualmente, supportare il voltaggio più alto del pacco con 5 elementi, dunque ne deduco che il voltaggio non venga ridotto da nessun diodo.
Qualcuno ha info specifiche su questa RX?
Posso dedurre anche che, se non ci sono diodi a isolare, tra di loro i due pacchi eventuali, la sicurezza non è per rindondanza, ma solo per doppia capacità delle batt. giusto?
Grazie anticipate a chi mi saprà dare delucidazioni.
Silvano
Non potrò essere più preciso purtroppo, io ho una RX 9 synth DS IPD e questa ha 3 prese: una per la batteria singola a 4/5 elementi e le altre due per 5 elementi.
Quanto scritto è ben riportato sul manuale AGGIORNATO e non sono propriamente certo che ci fosse la stessa indicazione sul manuale originale (che ho buttato..).

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 15:12   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non riesco ad aprire il pdf, ma le istruzioni aggiornate le trovi qui http://www.multiplex-rc.de/it/serviz...push&docID=366

comunque se c'è la doppia presa per le due batterie, ci devono essere i diodi, anche qualora le istruzioni lo omettessero.
  Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 17:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: verona
Messaggi: 85
Grazie ad entrambi per le risposte sollecite,
in effetti la mia RX ha una entrata normale per il pacco 4-5 el. ed un'altra entrata detta AUX anche per eventuale secondo pacco oltre al cavetto pc ecc.
Dunque non una seconda entrata doppia per i pacchi da 5.
Se ho capito bene, quelle con i diodi sono solo quelle dedicate al dopio pacco, dunque la mia posso alimentarla anche con due pacchi da 4.
Simone: grazie per l'indirizzo aggiornato
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 22:02   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi per le risposte sollecite,
in effetti la mia RX ha una entrata normale per il pacco 4-5 el. ed un'altra entrata detta AUX anche per eventuale secondo pacco oltre al cavetto pc ecc.
Dunque non una seconda entrata doppia per i pacchi da 5.
Se ho capito bene, quelle con i diodi sono solo quelle dedicate al dopio pacco, dunque la mia posso alimentarla anche con due pacchi da 4.
Simone: grazie per l'indirizzo aggiornato
La 7 canali DS IPD (a sezione quadrata) non ha nessun diodo per gestire le doppie batterie, come invece ce l' hanno le 9 DS IPD e le 12 DS IPD a sezione rettangolare con le spinette messe su tre file. Ha, e' vero, due prese per la batteria, ma sono semplicemente collegate direttamente al positivo e negativo delle spine servi. Il sistema e' ottimo per collegare una sola batteria con due spine e quindi aumentare l' affidabilita' del collegamento di alimentazione, ma per avere le due batterie si mette un gestore doppia batteria esterno.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 23:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: verona
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
La 7 canali DS IPD (a sezione quadrata) non ha nessun diodo per gestire le doppie batterie, come invece ce l' hanno le 9 DS IPD e le 12 DS IPD a sezione rettangolare con le spinette messe su tre file. Ha, e' vero, due prese per la batteria, ma sono semplicemente collegate direttamente al positivo e negativo delle spine servi. Il sistema e' ottimo per collegare una sola batteria con due spine e quindi aumentare l' affidabilita' del collegamento di alimentazione, ma per avere le due batterie si mette un gestore doppia batteria esterno.
Scusa non avevo visto subito la tua risposta.
Grazie Falco, e dunque mi confermi che è possibile alimentare direttamente l'RX con due pacchi da 4-5 celle, separatamente?
Non volendo, chiaramente, mettere un gestore esterno.
Cosi sembrerebbe dalle istruzioni allegate.
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 08:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
mi confermi che è possibile alimentare direttamente l'RX con due pacchi da 4-5 celle, separatamente?
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che Falco abbia detto esattamente il contrario
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente RX-7-SYNTH IPD multiplex... gabri81 Radiocomandi 11 07 maggio 08 14:22
Ricevente Multiplex RX-9-Synth DS IPD alexpel69 Radiocomandi 13 14 ottobre 07 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002