Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Multiplex RoyalEVO/PRO - aiuto

Ciao a tutti,
Pur essendo registrato da molto tempo su Baronerosso, scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto ai più esperti.

Sto iniziando a volare con l'aiuto di un amico con un Easyglider, e vorrei usare la mia EVO9 aggiornata PRO con modulo 2,4.

Il problema che trovo è sul comando del GAS. Quando creo un nuovo modello, sia aliante che basic, mi trovo sempre il comando del GAS con il trim del minimo al 30%, come per i motori scoppio, solo che il mio EG é elettrico. In pratica non riesco a spostare a 0 il minimo se non spostando tutto il trim verso il basso.

Grazie in anticipo per eventuali dritte.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 17:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Pur essendo registrato da molto tempo su Baronerosso, scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto ai più esperti.

Sto iniziando a volare con l'aiuto di un amico con un Easyglider, e vorrei usare la mia EVO9 aggiornata PRO con modulo 2,4.

Il problema che trovo è sul comando del GAS. Quando creo un nuovo modello, sia aliante che basic, mi trovo sempre il comando del GAS con il trim del minimo al 30%, come per i motori scoppio, solo che il mio EG é elettrico. In pratica non riesco a spostare a 0 il minimo se non spostando tutto il trim verso il basso.

Grazie in anticipo per eventuali dritte.

Ciao,
Fabrizio
il trim deve stare tutto in basso, anche con motori elettrici, perchè tu dove vorresti lasciarlo?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il trim deve stare tutto in basso, anche con motori elettrici, perchè tu dove vorresti lasciarlo?
Intanto grazie per la veloce risposta.

Nella Royal trovo il parametro "Trim." anche nella sezione "Comandi", non solo nella regolazione delle curve dei servi.

Questo parametro per gli altri controlli (elevatore, timone, alettoni) è impostato a 0, e da qui permette una regolazione di +/- 30%. Quello del GAS invece parte da +30% e nelle impostazioni la radio non permette neanche di arrivarci per modificarlo.

In questo modo sono costretto, per arrivare ad avere il motore spento con lo stick abbassato, a spostare il trim tutto in basso (pari a -30%).

In pratica è come se fosse sempre impostata una curva di comando per motori a scoppio, e quel 30% è il valore di partenza per regolare il minimo.

Nel caso imposti un elicottero, puoi selezionare elettrico o scoppio e questa curva cambia, permettendo nell'elettrico di andare a 0.

Ciao

Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Intanto grazie per la veloce risposta.

Nella Royal trovo il parametro "Trim." anche nella sezione "Comandi", non solo nella regolazione delle curve dei servi.

Questo parametro per gli altri controlli (elevatore, timone, alettoni) è impostato a 0, e da qui permette una regolazione di +/- 30%. Quello del GAS invece parte da +30% e nelle impostazioni la radio non permette neanche di arrivarci per modificarlo.

In questo modo sono costretto, per arrivare ad avere il motore spento con lo stick abbassato, a spostare il trim tutto in basso (pari a -30%).

In pratica è come se fosse sempre impostata una curva di comando per motori a scoppio, e quel 30% è il valore di partenza per regolare il minimo.

Nel caso imposti un elicottero, puoi selezionare elettrico o scoppio e questa curva cambia, permettendo nell'elettrico di andare a 0.

Ciao

Fabrizio
il trim comando motore serve solo al minimo e quindi è attivo solo nel primo 30% del movimento stick, dopodichè il programma lo esclude
Non capisco che problema ti crei questo, con gli elicotteri è diverso, perchè col comando motore influenzi anche il passo.
piuttosto, hai eseguito la calibrazione dell'esc? e un'operazione importante per utilizzare tutto il movimento dello stick, senza calibrazione, è probabile che il motore si avvii molto in ritardo (almeno di un 30%) hai calibrato?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il trim comando motore serve solo al minimo e quindi è attivo solo nel primo 30% del movimento stick, dopodichè il programma lo esclude
Non capisco che problema ti crei questo, con gli elicotteri è diverso, perchè col comando motore influenzi anche il passo.
piuttosto, hai eseguito la calibrazione dell'esc? e un'operazione importante per utilizzare tutto il movimento dello stick, senza calibrazione, è probabile che il motore si avvii molto in ritardo (almeno di un 30%) hai calibrato?
Ciao,

certo, dopo la calibrazione del regolatore le cose funzionano, ma rimane il fatto che la prima parte della corsa dello stick del GAS è inutile, non produce variazioni in uscita di segnale verso il regolatore e si vede anche nella modalità di monitoraggio dei servi dalla radio (mi sembra una cosa utilissima per un motore a scoppio ma controproducente per un elettrico).
Nella modalità Hely è infatti comodo impostare elettrico/scoppio, e questo cambia la curva del GAS.
Il motore elettrico non ha bisogno del "minimo" ne per Eli ne per aereo, il fatto è che penso che mi sfugga qualcosa oppure non trovo dove fare la modifica sulla radio.

Mi sono riletto il manuale ed il tutorial senza trovare una risposta.

Ciao.
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex Royalevo 7 che fa scherzetti... andrefly Radiocomandi 3 26 giugno 11 23:01
Aiuto losi 2.4 Ghz pro mamba max pro e servo savox conflitto Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 16 agosto 10 02:05
FLAP+ e AILERON+ con RoyalEVO/PRO giulio_89 Radiocomandi 2 15 dicembre 08 07:48
Radio Multiplex Royalevo, sistemi PCM-PPM-IPD pelleplut Radiocomandi 7 22 novembre 08 06:59
Problemi su Multiplex RoyalEvo con modulo Sintetiz BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002