BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Multiplex RoyalEVO/PRO - aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/238435-multiplex-royalevo-pro-aiuto.html)

zaiss 05 febbraio 12 17:18

Multiplex RoyalEVO/PRO - aiuto
 
Ciao a tutti,
Pur essendo registrato da molto tempo su Baronerosso, scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto ai più esperti.

Sto iniziando a volare con l'aiuto di un amico con un Easyglider, e vorrei usare la mia EVO9 aggiornata PRO con modulo 2,4.

Il problema che trovo è sul comando del GAS. Quando creo un nuovo modello, sia aliante che basic, mi trovo sempre il comando del GAS con il trim del minimo al 30%, come per i motori scoppio, solo che il mio EG é elettrico. In pratica non riesco a spostare a 0 il minimo se non spostando tutto il trim verso il basso.

Grazie in anticipo per eventuali dritte.

Ciao,
Fabrizio

massimob 05 febbraio 12 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da zaiss (Messaggio 3020048)
Ciao a tutti,
Pur essendo registrato da molto tempo su Baronerosso, scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto ai più esperti.

Sto iniziando a volare con l'aiuto di un amico con un Easyglider, e vorrei usare la mia EVO9 aggiornata PRO con modulo 2,4.

Il problema che trovo è sul comando del GAS. Quando creo un nuovo modello, sia aliante che basic, mi trovo sempre il comando del GAS con il trim del minimo al 30%, come per i motori scoppio, solo che il mio EG é elettrico. In pratica non riesco a spostare a 0 il minimo se non spostando tutto il trim verso il basso.

Grazie in anticipo per eventuali dritte.

Ciao,
Fabrizio

il trim deve stare tutto in basso, anche con motori elettrici, perchè tu dove vorresti lasciarlo?

zaiss 05 febbraio 12 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3020089)
il trim deve stare tutto in basso, anche con motori elettrici, perchè tu dove vorresti lasciarlo?

Intanto grazie per la veloce risposta.

Nella Royal trovo il parametro "Trim." anche nella sezione "Comandi", non solo nella regolazione delle curve dei servi.

Questo parametro per gli altri controlli (elevatore, timone, alettoni) è impostato a 0, e da qui permette una regolazione di +/- 30%. Quello del GAS invece parte da +30% e nelle impostazioni la radio non permette neanche di arrivarci per modificarlo.

In questo modo sono costretto, per arrivare ad avere il motore spento con lo stick abbassato, a spostare il trim tutto in basso (pari a -30%).

In pratica è come se fosse sempre impostata una curva di comando per motori a scoppio, e quel 30% è il valore di partenza per regolare il minimo.

Nel caso imposti un elicottero, puoi selezionare elettrico o scoppio e questa curva cambia, permettendo nell'elettrico di andare a 0.

Ciao

Fabrizio

massimob 05 febbraio 12 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da zaiss (Messaggio 3020226)
Intanto grazie per la veloce risposta.

Nella Royal trovo il parametro "Trim." anche nella sezione "Comandi", non solo nella regolazione delle curve dei servi.

Questo parametro per gli altri controlli (elevatore, timone, alettoni) è impostato a 0, e da qui permette una regolazione di +/- 30%. Quello del GAS invece parte da +30% e nelle impostazioni la radio non permette neanche di arrivarci per modificarlo.

In questo modo sono costretto, per arrivare ad avere il motore spento con lo stick abbassato, a spostare il trim tutto in basso (pari a -30%).

In pratica è come se fosse sempre impostata una curva di comando per motori a scoppio, e quel 30% è il valore di partenza per regolare il minimo.

Nel caso imposti un elicottero, puoi selezionare elettrico o scoppio e questa curva cambia, permettendo nell'elettrico di andare a 0.

Ciao

Fabrizio

il trim comando motore serve solo al minimo e quindi è attivo solo nel primo 30% del movimento stick, dopodichè il programma lo esclude
Non capisco che problema ti crei questo, con gli elicotteri è diverso, perchè col comando motore influenzi anche il passo.
piuttosto, hai eseguito la calibrazione dell'esc? e un'operazione importante per utilizzare tutto il movimento dello stick, senza calibrazione, è probabile che il motore si avvii molto in ritardo (almeno di un 30%) hai calibrato?

zaiss 05 febbraio 12 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3020252)
il trim comando motore serve solo al minimo e quindi è attivo solo nel primo 30% del movimento stick, dopodichè il programma lo esclude
Non capisco che problema ti crei questo, con gli elicotteri è diverso, perchè col comando motore influenzi anche il passo.
piuttosto, hai eseguito la calibrazione dell'esc? e un'operazione importante per utilizzare tutto il movimento dello stick, senza calibrazione, è probabile che il motore si avvii molto in ritardo (almeno di un 30%) hai calibrato?

Ciao,

certo, dopo la calibrazione del regolatore le cose funzionano, ma rimane il fatto che la prima parte della corsa dello stick del GAS è inutile, non produce variazioni in uscita di segnale verso il regolatore e si vede anche nella modalità di monitoraggio dei servi dalla radio (mi sembra una cosa utilissima per un motore a scoppio ma controproducente per un elettrico).
Nella modalità Hely è infatti comodo impostare elettrico/scoppio, e questo cambia la curva del GAS.
Il motore elettrico non ha bisogno del "minimo" ne per Eli ne per aereo, il fatto è che penso che mi sfugga qualcosa oppure non trovo dove fare la modifica sulla radio.

Mi sono riletto il manuale ed il tutorial senza trovare una risposta.

Ciao.
Fabrizio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002