Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 13, 10:11   #1791 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da freenew Visualizza messaggio
scusate ho appena configurato la telemetria, ho l'hub con il sensore lipo collegato alla batteria e leggo le tensioni sul display del sensore, come devo impostare il range sul Tx? variandolo varia anche A1ingresso riportando circa 1/3 (10v/3,76v) che significa? è possibile visualizzare le tre tensioni (celaxcella) oppure la piu bassa, per sapere quando tornare a casa?
grazie
Il range riguarda sola a1 e a2, se hai il sensore interno normalmente il range è 13.2V per quello esterno 19.8, per il sensore lipo non c'è nulla da configurare.
CELL rappresenta la cella più bassa, CELS il totale delle celle attaccate al sensore.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 17:33   #1792 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: genova
Messaggi: 258
Ciao ragazzi, intanto ringrazio Romoloman per avermi dato le dritte nella configurazione Open9x e Naza Dji, è tutto ok, ora per approfondire meglio le cose volevo configurare la mia radio con un altro quadri x dotato di scheda multiwii AIO Pro e GPS , su 9xforum ho posto il quesito ed ho gentilmente ottenuto una dritta, solo che per i miei dubbi non capendo l'inglese uso il traduttore, ho difficoltà di comunicazione quindi se non disturbo, volevo esporre quello che mi ha risposto l'amico del forum, sempre che sappiate l'inglese meglio di me e non ci piove:
-----------------------------------------------------------------
you will also need to assign the switches in the MWii GUI.... use the mid (1500) for active. off = low, on = mid.... for the 3pos (aux4) it is top pos = low, mid pos = mid, below pos = high)

It is setup as:
Ch1 thr
Ch2 roll (ail)
Ch3 pitch (elev)
Ch4 yaw (rud)
Ch5 aux1 (gear switch)
Ch6 aux2 (thr switch)
Ch7 aux3 (ele switch)
Ch8 aux4 (3pos switch)

if using a cppm receiver,use this line in config.h (MWii)
#define SERIAL_SUM_PPM PITCH,YAW,THROTTLE,ROLL,AUX1,AUX2,AUX3,AUX4,8,9,10 ,11 //For Graupner/Spektrum
__________________________________________________ _______

lui mi ha anche allegato un esempio di eeprom e naturalmente l'ho guardata con Companion e come ho fatto con il doc di Romoloman ho inserito i dati nel nuovo modello, l'unica cosa che non mi pareva esatta è che ho messo a posto i primi 4 canali nel MIX
1 Ail
2 Ele
3 Thr
4 Rud

Quest è il Mix da lui proposto dove ho anche messo a posto i canali da 1 a 4 come detto sopra :

ch01 (+100%)Ail
ch2 (+100%)Ele
ch3 (+100%)Thr
ch4 (+100%)Rud
ch5 (-100%) Max Interruttore (!Gea)
ch6 (-100%) Max Interruttore (!Thr)
ch7 (-100%)Max interruttore(!Ele)
ch8 R(-100%)Max interruttore(Id0)
R(+100%)Max interruttore(Id2)
ed ho ottenuto la seg eeprom che allego:

nel suo aiuto non capisco molto bene questo passaggio inerente la selezione delle colonne aux1 aux2 aux3 aux4 della gui per il funzionamento degli switches :

you will also need to assign the switches in the MWii GUI.... use the mid (1500) for active. off = low, on = mid.... for the 3pos (aux4) it is top pos = low, mid pos = mid, below pos = high)

Cioè graficamente nella gui la 2.1 come devo attivare i quadratini bianchi in base alle sue spiegazioni?
Scusate se sono stato lungo ma fatto una volta poi mi sbrigo da solo
Grazie
Files allegati
Tipo file: rar Eprom_Multiwii.rar‎ (939 Bytes, 39 visite)
micron792 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 00:33   #1793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Ciao bella gente, premetto sono un tecnico informatico e da poco mi sono avvicinato al modellismo dinamico e tra qualche giorno dovrei essere dei vostri perché ho acquistato sotto consiglio di romoloman che ringrazio ;) una 9x già con open9x a bordo, retroilluminazione white, modulo tx e rx originale turnigy (ma rimisso), modulo tx frsky dht installato e dulcisi in fundo mod per avere la telemetria sul dsplay :p

Fatta questa premessa, ho letto il manuale companion beta 1 (a proposito ne esistono versioni più recenti?) installato companion e non vi dico la faccia quando ho visto 2000 pagine di impostazioni prima di leggre la guida incomprensibili e sto iniziando a leggere questo 3d sin dall'inizio un pò alla volta ;)

Ora vorrei farvi una domanda siate buoni sono agli albori :p

Da dove iniziare per impostare la radio per un automodello 1/16 brushless esattamente un turnigy beatle monster...


Grazie in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di pincopaolino : 19 gennaio 13 alle ore 00:41
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 00:44   #1794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Dea90 mi pare che tu guidi la turnigy rally 1/16 con la 9x mi daresti una mano con le impostazioni

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 00:47   #1795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Dea90 mi pare che tu guidi la turnigy rally 1/16 con la 9x mi passeresti le impostazioni

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Nessuna impostazione particolare: nuovo modello, motore sul ch2 (elevatore) e sterzo sul ch1 (alettoni) nel caso di AETR
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 01:05   #1796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Intanto grazie

Se volessi una partenza piu progressiva ad esempio?

O ridurne la velocità per farla utilizzare a mio figlio ;) ?

Che ricevente della frsky mi consigli (telemetria si o no) per questo automodello magari da poter impiegare anche per eventuali usi futuri su areomodelli?



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 11:28   #1797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Vai al menù 5/10 DR/EXPO e imposti il canale desiderato: la voce PESO limita l'escursione del servo e/o la velocità del motore a seconda del canale selezionato; la voce ESPO (ESPONENZIALE) limita il mivimento del servo/motore nella parte iniziale del movomento dello stick corrispondente, più è alta la percentuale più è bassa la sensibiltà del movimento. Buone sgommate.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 11:42   #1798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Vai al menù 5/10 DR/EXPO e imposti il canale desiderato: la voce PESO limita l'escursione del servo e/o la velocità del motore a seconda del canale selezionato; la voce ESPO (ESPONENZIALE) limita il mivimento del servo/motore nella parte iniziale del movomento dello stick corrispondente, più è alta la percentuale più è bassa la sensibiltà del movimento. Buone sgommate.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Grazie, ora mi è tutto più chiaro il forum è pieno di consigli e interessanti post quello che frega sono i mille termini tecnici che si usano, che sono veramente tanti in questo hobby!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 19:43   #1799 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao a tutti

dopo aver installato la (fantastica) scheda ersky9x 3.0 di Brent Nelson, volevo segnalare a Romolo un pò di bug (magari anche chi ha lo stesso setup può riscontrare) soprattutto nei settori "nuovi" ovvero voce, log telemetria.
Dunque, voce: dopo aver ri-uppato nella radio i vecchi modelli sembra aver perso la voce per quanto riguarda i suoni di sistema, ad esempio il messaggio di benvenuto all'accensione ("Tada.wav").
Inoltre, quando si imposta un suono (non un brano) negli switch logici, non lo suona.
Ancora, non so se è esattamente un bug o una cosa che deve essere implementata, quando si imposta un "brano" sempre nell'elenco switch, lo suona di continuo in loop, bisognerebbe suonarlo una volta sola oppure dare la possibilità di scegliere "one-time" o "loop".

EDIT: per il primo problema, pare sia un'incompatibilità con alcune microSD, io monto una kingston da 8gb

Telemetria:
Il problema principale è che, attualmente, sia la radio che companion sembrano loggare i soli dati "raw" del sistema frsky, e non gli altri calcolati dalla radio (molto più utili), esempio: non ho trovato i mAh consumati, la potenza istantanea ed altre cose.

secondo: ho fatto un pò di voli loggando, ma i grafici sono un pò sballati: sembra che per un lungo periodo di tempo iniziale (circa il 95% del totale) tutti i grafici siano piatti, mentre i dati buoni stanno schiacciati verso la fine e alcuni grafici ad es i Volt, sono graficati come se fossero sottocampionati, allego immagine per riferimento.

Per il resto pare andare alla grande, sto aspettando il motorino per l'haptic, vedremo come va
Icone allegate
Turnigy9x(r) - Companion e Open9x-esempio1.jpg  
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 23:55   #1800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco550
 
Data registr.: 26-06-2012
Residenza: domodossola
Messaggi: 691
era banale ??????????
chicco550 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 15:32
ricevente turnigy9x dea90 Compro 1 25 maggio 12 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002