Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 14:16   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Secondo me degli esempi di massima delle più comuni miscelazioni è la strada giusta, e magari qualche template in più....
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:45   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
.... sebbene companion in parte faciliti la programmazione forse è proprio quella l'anello debole della catena. ..................... Il manuale di sicuro aiuta.... ma come deve essere fatto a vostro giudizio ?
Una parte generale (leggera) e alcuni esempi ?
Dettaglio di ogni singola voce per far comprendere i concetti fino alla noia?......

Così in prima battuta suggerirei lo sviluppo di tutti e tre i punti in questo ordine:

1) Una brevissima presentazione generale su cos'è un open software con particolare riferimento alla filosofia seguita da open9x e le sue potenzialità, ovvero che differenza passa tra un software tradizionale chiuso, la cui "programmazione" consiste nel collegare insieme una serie di menù preconfezionati, al cui interno si possono regolare solo i parametri previsti ed un software molto più versatile ma che, di contro, richiede la scrittura di vere e proprie linee di codice per ogni singola funzione attivabile. Con questo si sgombrerebbe immediatamente il campo da possibili fraintendimenti e false aspettative, permettendo nel contempo, ai potenziali nuovi utenti, di valutare se, conoscenze e predisposizioni individuali, permettano loro di imbarcarsi in questo progetto senza andare poi in contro a delusioni (ci risparmierebbe anche un sacco di polemiche da parte dei soliti rompic…ni che vogliono tutto e subito incacchiandosi pure alla minima difficoltà )
2) Il tutorial (appoggio in pieno la dizione breve e leggero), corredato da alcuni esempi commentati sulle configurazioni base, così da permettere a tutti di cominciare a muovere i primi passi in questo nuovo ambiente operativo (è utile conoscere le principali sequenze per girare nei menù, a prescindere dalla propria preparazione aeromodellistica, soprattutto quando non è momentaneamente disponibile pc con companion installato)
3) Ampio dettaglio di ogni singola voce. Quest’ultimo punto lo reputerei molto importante, non solo perché rappresenta di fatto il set di istruzioni da conoscere per tirare fuori il massimo dalla programmazione, ma anche perché permette di partecipare attivamente ai test sul campo, alla fase di ricerca, miglioramento e ottimizzazione delle soluzioni adottate e per ultimo, consente di dare un fattivo aiuto ai nuovi venuti.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:55   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione.... sebbene companion in parte faciliti la programmazione forse è proprio quella l'anello debole della catena.
Nonché il fatto che forse, proprio per il basso costo questa radio, sia la preferita da molti principianti che hanno poco chiaro che cosa voglia dire programmare un modello.
Non sapendo cosa devono fare le parti mobili è difficile immaginare come debbano essere fatte le miscelazioni e perché si facciano/si debbano fare.
Se poi gli parli di fasi di volo vanno nel pallone più completo.
Come intervenire ?
Il manuale di sicuro aiuta.... ma come deve essere fatto a vostro giudizio ?
Una parte generale (leggera) e alcuni esempi ?
Dettaglio di ogni singola voce per far comprendere i concetti fino alla noia ?
Grazie di essere qui a discuterne...
A mio avviso, vanno nel pallone perchè il settaggio e l'uso delle fasi di volo non avviene come in Futaba ... per contro Futaba presenta una manualistica decisamente migliorabile.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 17:38   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A mio avviso, vanno nel pallone perchè il settaggio e l'uso delle fasi di volo non avviene come in Futaba ... per contro Futaba presenta una manualistica decisamente migliorabile.
Allora mi ritengo fortunato ... non mi potrò mai permettere una Futaba che consenta di programmare le fasi di volo.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 18:03   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post FASI DI VOLO (a mio avviso ideali)

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Allora mi ritengo fortunato ... non mi potrò mai permettere una Futaba che consenta di programmare le fasi di volo.
Chi ha lavorato al software di Futaba ha pensato e risolto la tematica in maniera davvero efficace:

1 - Hanno creato un software dove la fase di volo non è una funzionalità ma un concetto base, tanto che ogni cosa si programmi si trova sotto una fase di volo e se non si sono create nuove fasi di volo (ve ne sono 7 extra), tutto è associato a quella base, la prima, quella sempre presente che si può definire come NORMAL ma che ovviamente è rinominabile a piacere.
2 - Perchè una nuova fase di volo possa essere utilizzata in una delle programmazioni possibili (funzioni, miscelazioni etc.), questa va prima creata e nel momento della creazione gli va detto se parte come copia di una già presente o vergine.
3 - Una volta creata e perciò anche associatole un comando che la selezioni, si tornerà a programamre la radio e se quel comando si trova in una posizione, la programmazione che si sta facendo appartenente ad una fase piuttosto che ad un'altra, a meno che nella programmazione in atto non si scelga volontariamente di spalmarla su tutte le fasi fino a quel momento create. Quindi, lo stesso comando che selezionerà la fase in volo, lo si utilizzerà anche nei momenti della programmazione della radio (ecco perchè è bene creare prima le fasi).
4 - Risultato, si comprende bene che nel software Futaba, una fase di volo offre al pilota un'intera nuova radio e che perciò, invece di avere un portantino che cambia radio all'occorrenza durante il volo del pilota, basta inserire una nuova fase di volo.

Questo modo di pensare (e nel loro caso di realizzare) è equivalente a quello più ostico di associare una fase ad una programmazione ma, a livello di pensiero, la filosofia attuata da Futaba è più lineare e comprensibile (Radio/Fase/Programmazione) ma ovviamente più onerosa a livello risorse ram/flash necessarie.

Buoni voli.

PS. Ho esposto la cosa non certo per partiggianeria ma solo perchè sappiamo quanto, in termini di software, oggi si può pensare di fare in casa "rubando" idee e concetti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 febbraio 12 alle ore 18:12
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 00:43   #106 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
ho appena flashato l'utlima versione di open9x, non prima di aver salvato i modelli in memoria, che poi ho ricaricato una volta finito il flash... notevole! Ora ho il nuovo soft senza aver perso nulla.
La firmware mi sembra ottima, già vedo delle cosette che mi piacciono molto, ad esempio la scelta delle voci di menu è più intuitiva rispetto a er9x, che vuole che si evidenzi ad es un modello e poi si prema exit. Con Open9x bisogna non solo evidenziare, ma anche tener premuto menu, il tutto accompagnato da una piccola "dialog" che indica il caricamento del modello. Mi piace!

ieri sera guardavo la modifica frsky... un pò complicatuccia.. soprattutto per la storia del convertitore di segnali.. mi ha preso un pò di sconforto.. vabbè vedremo

Nuove funzioni? mmmm mò ci penZo un pò... qualcosa salterà fuori

Romolo, in tutto quanti ingressi ci sono liberi sulla 9x "stock"? parlo degli input non cablati della CPU, ad es il pin 42, 43...
Tanto per gradire si potrebbe inserire nel software la possibilità di gestirli come ingressi miscelabili (potenziometri o interruttori), in modo da poterli aggiungere fisicamente alla radio.
Non me ne ero dimenticato...

Ecco lo schema della radio attuale...
http://gruvin9x.googlecode.com/svn/r..._v2_actual.pdf
nessun ADC disponibile. quindi magari qualche switch ma niente pot..

Riguardo alla nuova:
Ci sono tre ADC che avanzano, esiste un connettore apposito chiamato "Sp ADC" (Spare ADC).
Basta connettere il centrale di un pot al canale ADC selezionato e il gioco è fatto (i laterali ai laterali di qualsiasi altro POT
Si possono avere anche altri quattro ADC sacrificando la porta JTAG
In totale rispetto ad ora si può arrivare a 14 ingressi analogici.
Bastano ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 00:46   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandroFly
 
Data registr.: 06-06-2010
Residenza: Cossignano (AP)
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

...quanto al momento di pausa, adesso ci stiamo focalizzando sul discorso telemetria
poco intuitivo a nostro vedere e poco flessibile, anche alla luce dei nuovi sensori (vedi voltmetro multicella) che frsky sta tirando fuori..
...Salve, se possibile mi aggrego anche io molto volentieri a questo argomento...

Intanto grazie mille per la disponibilità Romoloman.
Premetto che attualmente io ed alcuni più esperti di me in maniera elettronica, ci siamo cimentati in questo mondo, con gruvin e er9x tempo fa, facendo anche le dovute modifiche per la telemetria FRSKY.
Attualmente utilizziamo er9x sulle nostre radio e per quanto riguarda la telemetria, in particolare, stiamo utilizzando i sensori di temperatura e variometro (tutto funziona correttamente), i sensori gps stanno arrivando da hk.

Oggi pomeriggio, ho visto questo post con la grande novità di questo firmware, logicamente stasera, una volta a casa, ho subito installato Companion 9x e provato l'ultima versione...
Effettivamente ci sono diverse cose positive a colpo d'occhio, il menu, la barretta in alto a destra che mostra l'attività della cpu (almeno penso) e molte altre cose...
..ma soffermandomi sulla telemetria, facendo un confronto veloce con l'er9x, ho notato che i valori sono riportati con caratteri un po troppo piccoli e quindi poco leggibili con i colpi d'occhio veloci in fase di volo, per il resto, sempre parlando di telemetria, tutti i dati, sembrano funzionare correttamente.
Complimenti veramente.

Ora vengo ad una richiesta sulla telemetria, che a quanto pare gli altri firmware non hanno:
- Il Variometro acustico sfruttando il sensore del variometro o a limite il gps.
Per gli aliantisti sarebbe veramente una manna dal cielo, e se si riesce a fare su questo Firmware, ti trovi già una decina di radio pronte ad ospitarlo dalla mia associazione.

Tecnicamente i dati ci sono e sulla radio arrivano, con l'esperienza che ho con il Variometro Frsky, la sensibilità non sembra malaccio, basterebbe poter far riprodurre alla radio segnali con frequenze diverse a secondo se i dati del vario salgono o scendono, in pratica come fosse un vero variometro.
Per quanto mi riguarda, completerebbe veramente le capacità di questo Firmware.

Pensi si possa fare Romoloman?

..a presto e di nuovo grazie...
SandroFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 00:47   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandroFly
 
Data registr.: 06-06-2010
Residenza: Cossignano (AP)
Messaggi: 204
Complimenti e.. ..richiesta variometro acustico...

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

...quanto al momento di pausa, adesso ci stiamo focalizzando sul discorso telemetria
poco intuitivo a nostro vedere e poco flessibile, anche alla luce dei nuovi sensori (vedi voltmetro multicella) che frsky sta tirando fuori..
...Salve, se possibile mi aggrego anche io molto volentieri a questo argomento...

Intanto grazie mille per la disponibilità Romoloman.
Premetto che attualmente io ed alcuni più esperti di me in maniera elettronica, ci siamo cimentati in questo mondo, con gruvin e er9x tempo fa, facendo anche le dovute modifiche per la telemetria FRSKY.
Attualmente utilizziamo er9x sulle nostre radio e per quanto riguarda la telemetria, in particolare, stiamo utilizzando i sensori di temperatura e variometro (tutto funziona correttamente), i sensori gps stanno arrivando da hk.

Oggi pomeriggio, ho visto questo post con la grande novità di questo firmware, logicamente stasera, una volta a casa, ho subito installato Companion 9x e provato l'ultima versione...
Effettivamente ci sono diverse cose positive a colpo d'occhio, il menu, la barretta in alto a destra che mostra l'attività della cpu (almeno penso) e molte altre cose...
..ma soffermandomi sulla telemetria, facendo un confronto veloce con l'er9x, ho notato che i valori sono riportati con caratteri un po troppo piccoli e quindi poco leggibili con i colpi d'occhio veloci in fase di volo, per il resto, sempre parlando di telemetria, tutti i dati, sembrano funzionare correttamente.
Complimenti veramente.

Ora vengo ad una richiesta sulla telemetria, che a quanto pare gli altri firmware non hanno:
- Il Variometro acustico (attivabile da uno switch a scelta) sfruttando il sensore del variometro o a limite il gps.
Per gli aliantisti sarebbe veramente un sogno, e se si riesce a fare su questo Firmware, ti trovi già una decina di radio pronte ad ospitarlo dalla mia associazione.

Tecnicamente i dati ci sono e sulla radio arrivano, con l'esperienza che ho con il Variometro Frsky, la sensibilità non sembra malaccio, basterebbe poter far riprodurre alla radio segnali con frequenze diverse a secondo se i dati del vario salgono o scendono, in pratica come fosse un vero variometro.
Per quanto mi riguarda, completerebbe veramente le capacità di questo Firmware.

Pensi si possa fare Romoloman?

..a presto e di nuovo grazie...

Ultima modifica di SandroFly : 02 febbraio 12 alle ore 00:51
SandroFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 01:27   #109 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da SandroFly Visualizza messaggio
...Salve, se possibile mi aggrego anche io molto volentieri a questo argomento...

Intanto grazie mille per la disponibilità Romoloman.
Premetto che attualmente io ed alcuni più esperti di me in maniera elettronica, ci siamo cimentati in questo mondo, con gruvin e er9x tempo fa, facendo anche le dovute modifiche per la telemetria FRSKY.
Attualmente utilizziamo er9x sulle nostre radio e per quanto riguarda la telemetria, in particolare, stiamo utilizzando i sensori di temperatura e variometro (tutto funziona correttamente), i sensori gps stanno arrivando da hk.

Oggi pomeriggio, ho visto questo post con la grande novità di questo firmware, logicamente stasera, una volta a casa, ho subito installato Companion 9x e provato l'ultima versione...
Effettivamente ci sono diverse cose positive a colpo d'occhio, il menu, la barretta in alto a destra che mostra l'attività della cpu (almeno penso) e molte altre cose...
..ma soffermandomi sulla telemetria, facendo un confronto veloce con l'er9x, ho notato che i valori sono riportati con caratteri un po troppo piccoli e quindi poco leggibili con i colpi d'occhio veloci in fase di volo, per il resto, sempre parlando di telemetria, tutti i dati, sembrano funzionare correttamente.
Complimenti veramente.

Ora vengo ad una richiesta sulla telemetria, che a quanto pare gli altri firmware non hanno:
- Il Variometro acustico (attivabile da uno switch a scelta) sfruttando il sensore del variometro o a limite il gps.
Per gli aliantisti sarebbe veramente un sogno, e se si riesce a fare su questo Firmware, ti trovi già una decina di radio pronte ad ospitarlo dalla mia associazione.

Tecnicamente i dati ci sono e sulla radio arrivano, con l'esperienza che ho con il Variometro Frsky, la sensibilità non sembra malaccio, basterebbe poter far riprodurre alla radio segnali con frequenze diverse a secondo se i dati del vario salgono o scendono, in pratica come fosse un vero variometro.
Per quanto mi riguarda, completerebbe veramente le capacità di questo Firmware.

Pensi si possa fare Romoloman?

..a presto e di nuovo grazie...
si si può fare... tuttavia c'è un limite... nella nuova versione di open9x non ancora rilasciata Bertrand ha implementato una valida gestione dei suoni (tant'è che è stata presa anche da er9x), ma sulla mb stock rompe comunque parecchio le balle, ne senso che genera parecchi interrupt che si vanno a scontrare con la fluidità delle fasi di volo...
Magari ci proviamo... purtroppo non ho un variometro e ne ordinerò uno dallo spacciatore svizzero...

caratteri piccoli sulla telemetria ? non mi sembrava (magari sulla schermata con tutti i dati si)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 12:56   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ragazzi c'è già il manuale in inglese? esiste un repository?

cercavo come settare il TH% .. poi magari gli davo una letta..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 15:32
ricevente turnigy9x dea90 Compro 1 25 maggio 12 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002