| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Le cose vanno dette tutte fino in fondo: ciò che una radio scarsa oggi offre, nello specifico la T9x, succede non perchè qualche lavoratore (seppur al costo cinese) lo ha permesso MA, addirittura, perchè solo la capacità, la generosità e l'altrusimo di appassionati che cedono gratuitamente il risultato di loro idee, sia modifiche hardware che software, quando addirittura intere re-progettazioni di hardware e software (ed a volte, persino autofinanziate), hanno permesso realizzazioni innovative nell'offerta e nel costo. Insomma, per volerla dire veramente tutta, contando il fatto che l'open-source lavora per passione e non per lucro, il divario tra il prodotto blasonato sullo scaffale ed il prodotto costruito con la partecipazione di molti, è ancora ma ancora più grande. Colgo pertanto l'occasione di ringraziarTi della Tua costante e competente opera, rientrando a mio avviso pienamente tra i molti che operano nell'open-source a sostegno di moltissimi diversamente costretti a spese maggiori e paradossalmente ad una inferiore crescita personale ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 17 marzo 12 alle ore 23:14 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-08-2005
| Citazione:
Open source non vuol dire necessariamente filantropia e non doverci guadagnare. Ci sono fior di aziende che guadagnano con l'open source e non vedo perche' non potrebbe succedere qualcosa di simile anche con questo progetto. I sources di open9x sono distribuiti secondo la GNU General Public License version 2. Questa licenza non impedisce assolutamente di vendere ne' i sources direttamente (ammesso che si trovi uno che li compri), ne', piu' interessante, prodotti software basati su questi sources. Ne' impedisce a una qualunque societa' di usarli nei propri prodotti: tanto per essere chiari, Graupner, Multiplex o HobbyKing potrebbero usarli tutti o in parte nelle loro radio senza fare nulla di illegale; potrebbero anche vendere servizi di assistenza a questi prodotti derivati. Naturalmente, oltre a rispettare i copyrights e a dover riportare le licenze, se li dovessero anche in minima parte modificare, sarebbero tenuti a redistribuire ai propri clienti le modifiche (e qui sta il bello dell' open source). Ci sono molti piu' prodotti di quanto non si immagini che sono basati su OS, anche se le licenze GPL stanno scritte in corpo 5 in fondo al manuale. Quando il software sara' un tantino piu' stabile, secondo me ne vedremo delle belle ![]() Io, intanto, ho tirato giu' dallo scaffale la mia Akiline d'epoca (1978): ho qui una scatola di Atmel e un modulo RF della Jeti, devo solo trovare il modo di attaccarcelo senza rovinarla, come display vorrei usare un Android
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |