BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Solo Radio Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/233345-solo-radio-multiplex.html)

asw27 06 aprile 12 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3130627)
Ciao a tutti,sono abbastanza sconfortato :( Ho un Topmodel.cz Fantasy,un aliante elettrico da 3,20 mt a.a. dotato di flap. L'aliante è da termica,è un modello abbastanza tranquillo. Ho bindato,alla mia Profi Mc 3030,una rx Multiplex RX-7 M Link.
Questi sono i collegamenti rx:
1 alettone
2 profondità
3 motore
4 direzionale
5 alettone
6 flap
7 flap

Sul tx ho:
alettoni: leva C
profondità: leva B
motore: leva D
direzionale: leva A
flap: cursore F
Il problema,è uno solo....pur avendo azzerato e resettato i vari servi,quando abbasso i flap,uno si abbassa più dell'altro :wall:
Sicuramente,ho sbagliato qualcosa io nella procedura,oppure mi perdo in qualcosa.... :wacko: La radio la stò utilizzando con soddisfazione,su modelli più semplici...ma sul Fantasy,oltre ai flap che si abbassanno assieme,mi piacerebbe anche introdurre una miscelazione Direzionale-alettoni.... Chiedo aiuto ai luminari delle top di gamma Multiplex.... :fiu: Forse,nonostante l'esposizione del problema non chiarissima,qualcuno può aiutarmi :help: Grazie

Ciao Paolone,
uso la Profi 3030 dal 95 con alianti a profilo variabile fino a tre superfici mobili per ala ed ho sempre usato questo metodo, peraltro spiegato nel manuale;
Assegnazioni ricevente 7 ch
Canale 1 - servo 1 - mix butterfly corrisponde all'Alettone 1 (esterno sx)
Canale 2 - servo 2 - mix butterfly corrisponde all'Alettone 2 (esterno dx)
Canale 3 - servo 3 - mix butterfly corrisponde al flap 1 (interno sx)
Canale 4 - servo 4 - mix butterfly corrisponde al flap 2 (interno dx)
Canale 5 - profodità
Canale 6 - direzionale
Canale 7 - sgancio (nel tuo caso motore)
Perchè tutto funzioni sulle ali, le assegnazioni devono essere alternate e fatte di seguito, cioè servo 1 ala sx, servo 2 ala dx, servo 3 ala sx, servo 4 ala dx, dall'esterno verso l'interno, in questo modo puoi avere un'ala fino a 4 superfici mobili a patto di avere una ricevente con un adeguato numero di canali.
Assegnazione Trasmittente vanno bene quelle hai messo.
Una volta assegnati i canali ai servi entri nel menù 1 e per ogni servo alternativamente 1 e 2 e poi 3 e 4 regoli corsa degli alettoni, corsa dei flap, corsa degli aerofreni (nel caso che usi flap e alettoni come freni).
Un'accortezza, le squadrette degli alettoni devono essere identiche fra loro e lo stesso quelle dei flap.
Usando il mixer butterfly per alettoni e flap, questi possono essere regolati tutti indipendentemente uno dall'altro, puoi impostare la differenziazione degli alettoni, puoi far si che in virata i flap si muovano assieme agli alettoni nello stesso senso (ovviamente le corse dei flap vanno ridotte rispetto a quelle degli alettoni) puoi impostare il profilo variabile su tutta l'ala ecc ecc.
Per impostare il combi-swicth (mix alettoni-direzionale) lo fai dal menu assegnazioni leve trovi la voce "Combi" nel diplay in alto a dx.
Si apre il menu con con la descrizione "alettoni-direz" (il direzionale segue il movimento degli alettoni), oppure "direzionale- alettoni" (gli alettoni seguono il comando del direzionale). Con il tasto "R" passi da un modo all'altro. Scelto "alettoni-direz", regoli la corsa del direzionale in funzione del movimento degli alettoni, tenendo presente che il direzionale deve virare nello stesso senso degli alettoni. Fatto questo scegli l'interruttore di azionamento del mix, solitamente è l'interruttore "S5" al lato sx del display.
Spero di esserti stato d'aiuto
Maurizio

simone76 06 aprile 12 09:51

Paolo se prendi una 4000 poi ti aiuto io... :lol:

Falco-F8L 10 aprile 12 09:05

MC 3010 Club Edition

Intanto che Paolone elabora, c'e' qualcuno che possiede ed usa la sorellina minore della 3030?

massimob 10 aprile 12 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 3138693)
Intanto che Paolone elabora, c'e' qualcuno che possiede ed usa la sorellina minore della 3030?

io uso indegnamente una 3010 con sistema in 2.4 Jeti

greenmanalishi 10 aprile 12 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 3138693)

Ho avuto e posseduto per moltissimi anni la 3010. Era la versione a 4 canali, poi espansa con slider e digiregler + interruttori. Ho ancora il manuale in italiano.
Sinceramente, display a parte, non così tanto inferiore alla 3030...

Tuttovola 13 aprile 12 16:43

Cockpit SX + alimentazione esterna

Una domanda da un nuovo possessore di COCKPIT...... sicuramente non capita di frequente, ma se mi trovassi ad avere la batteria scarica della TX e non poterla caricare sul posto :o:, è possibile immaginare una alimentazione esterna con altra batteria?
Stò dicendo una fesseria? :blink:
Oppure no? :wink:

Tuttovola 13 aprile 12 16:49

Cockpit SX + connessione PC

Altra domanda, sto ancora aspettando che mi arrivi il cavo per la connessione al PC per l'aggiornamento del firmware, e vorrei sapere se una volta collegato è possibile la configurazione di un modello direttamente da PC e avere una simulazione dei movimenti dei timoni...

FrancoC. 13 aprile 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Tuttovola (Messaggio 3145183)
Una domanda da un nuovo possessore di COCKPIT...... sicuramente non capita di frequente, ma se mi trovassi ad avere la batteria scarica della TX e non poterla caricare sul posto :o:, è possibile immaginare una alimentazione esterna con altra batteria?
Stò dicendo una fesseria? :blink:
Oppure no? :wink:

Semplice, ti fai un pacchetto con 6 AA rigorosamente del tipo LSD (Sanyo Eneloop, TurnigyLSD, Duracell StayCharged, Uniross Hybrio, Panasonic Infinium, Panasonic Evolta, Yuasa EniTime, Sony CicleEnergy, GP ReCiko ......... ecc, ecc ......), col connettore MPX, le tieni in tasca, cariche ovviamente e, in caso di necessità, apri il Tx e le sostituisci alle scariche :)

Tuttovola 13 aprile 12 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3145218)
Semplice, ti fai un pacchetto con 6 AA rigorosamente del tipo LSD (Sanyo Eneloop, TurnigyLSD, Duracell StayCharged, Uniross Hybrio, Panasonic Infinium, Panasonic Evolta, Yuasa EniTime, Sony CicleEnergy, GP ReCiko ......... ecc, ecc ......), col connettore MPX, le tieni in tasca, cariche ovviamente e, in caso di necessità, apri il Tx e le sostituisci alle scariche :)

:D EVVAIIII! Grazie

Tuttovola 13 aprile 12 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3145218)

SCUSA (sono sempre io che avevo letto troppo fettolosamente il tuo post) ma devo aprire il dorso della radiooooo? :( Ma non posso connettermi dall'esterno con un pacco di batterie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002