Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 11, 21:11   #1 (permalink)  Top
minello
Guest

meglio aurora 9 o futaba T8??

come da titolo vorrei opinioni in merito alle due radio.
Altro parere: passando al 2.4 giga, evito tutti i problemi derivanti dalle prolunghe sui maxi? Cavi twist, toroidi, schermature...me ne posso fregare??
Cambierei per quello...
Vecchio 14 dicembre 11, 22:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
Altro parere: passando al 2.4 giga, evito tutti i problemi derivanti dalle prolunghe sui maxi? Cavi twist, toroidi, schermature...me ne posso fregare??
Cambierei per quello...
I cavi devi twistarli comunque, non è solo la tua frequenza che crea interferenze ma anche il resto di emissioni spurie, altri rc e ogni cosa comandata via radio, la parte i decodifica che manda i segnali ai servi ha gli stessi problemi, credo che ne sia immune il serial bus futaba.
Compra quella che pensi di saper usare meglio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:58   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
I cavi devi twistarli comunque, non è solo la tua frequenza che crea interferenze ma anche il resto di emissioni spurie, altri rc e ogni cosa comandata via radio, la parte i decodifica che manda i segnali ai servi ha gli stessi problemi, credo che ne sia immune il serial bus futaba.
Compra quella che pensi di saper usare meglio.
Concordo con pikemax.
Ma per quanto riguarda la radio non farti confondere da nessuno
la Futaba e' sempre la migliore, per me non ci sono paragoni,
specialmente con le nuove riceventi,il softuer aggiornabile a
12 canali e la telemetria a disposizione fra non molto.
Per me comprerei la Futaba.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 23:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
softuer... vi prego uccidetemi!!!
Vecchio 15 dicembre 11, 12:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Il marchio Futaba è di per se una garanzia. Trà queste due, preferirei l'Aurora9 per le sue maggiori funzionalità, estetica e rapporto qualità prezzo. Meglio ancora sarebbe se la Hitec si decidesse una buona volta ad eliminare il cavo coassiale esterno all'antenna.
Vecchio 19 dicembre 11, 13:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
...la telemetria a disposizione fra non molto.

Appunto tra non molto (il molto è relativo)...peccato se non se nè sa nulla o quasi, almeno per le radio Futaba di fascia bassa...come la T8

Ad ogni modo io ho una Futaba, ma al campo ci sono diverse Aurora, sono ottime, mai visto un problema, schermo touch screen, telemetria nativa, le riceventi costano molto meno...per cui onestamente c'è da pensarci due volte
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 17:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
...la telemetria a disposizione fra non molto.

Appunto tra non molto (il molto è relativo)...peccato se non se nè sa nulla o quasi, almeno per le radio Futaba di fascia bassa...come la T8

Ad ogni modo io ho una Futaba, ma al campo ci sono diverse Aurora, sono ottime, mai visto un problema, schermo touch screen, telemetria nativa, le riceventi costano molto meno...per cui onestamente c'è da pensarci due volte
Ho letto che stai ammiccando alla Multiplex, Ti ricordo allora che Hitec sta assieme a Multiplex: come dire che buon sangue non mente
Vecchio 15 dicembre 11, 12:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Guarda anche la RoyalEvoPro, è una grande radio, peccato se nè parli poco.

Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
Cambierei per quello...
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 12:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Guarda anche la RoyalEvoPro, è una grande radio, peccato se nè parli poco.
Della serie "radio dimenticate"; anche la Sanwa è un'altra ottima radio, ma quì da noi tuttora stenta a decollare, nonostante che la distribuisca la Scorpio. Se non mi trovassi tanto bene con la Turnigy 9x, ci farei un pensierino per la loro 10Ch.
Quanto alla domanda in citazione: pare di sì; in 2.4GHz non si dovrebbe soffrire di interferenze da prolunga. Sempre meglio utilizzarne di intrecciate.
Vecchio 16 dicembre 11, 12:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
@greg89: softuer tecnicamente è corretto. una parola straniera o la si scrive esattamente come è nella lingua straniera, oppure la si può scrivere come la si pronuncia nella nostra lingua. potremmo quindi scrivere compiuter, arduer, fan get, isi glaider,....terribile ma accettabile!

FUTABA vs AURORA: io ho un aurora9 e ho avuto modo solo di esplorare un menù di una futaba t8. Non potendo giudicarne la meccanica e l' elettronica (bisognerebbe fare dei test in laboratorio con strumenti dedicati), posso dire che ho scelto l' aurora per la facilità di utilizzo, perché una volta pensato a tutto quello che potesse servirmi in una radio, l' aurora era perfetta, perché le riceventi costano meno, la telemetria costa meno ed è veramente completa (è da poco uscita o sta per uscire anche la telemetria per futaba). FUTABA ha una tradizione decennale ed è certamente una radio di qualità. Se il timore è che con una Aurora9 cadano i modelli e con la FUTABA no, non è così: come protocollo di trasmissione sono entrambe valide. Forse la FUTABA una volta conosciuta molto bene, offre opzioni di programmazione ancora più raffinate, ma siamo a livelli di sofisticatezza di cui pochi necessitano.

Non so se avete notato quante volte dopo un crash il pilota da la colpa alla radio: magari era in virata stretta, pre-atterraggio, al limite dello stallo con un modello con carico alare altissimo
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione