BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   meglio aurora 9 o futaba T8?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/232702-meglio-aurora-9-o-futaba-t8.html)

minello 14 dicembre 11 21:11

meglio aurora 9 o futaba T8??

come da titolo vorrei opinioni in merito alle due radio.
Altro parere: passando al 2.4 giga, evito tutti i problemi derivanti dalle prolunghe sui maxi? Cavi twist, toroidi, schermature...me ne posso fregare??
Cambierei per quello...

pikemax 14 dicembre 11 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da minello (Messaggio 2922209)
Altro parere: passando al 2.4 giga, evito tutti i problemi derivanti dalle prolunghe sui maxi? Cavi twist, toroidi, schermature...me ne posso fregare??
Cambierei per quello...

I cavi devi twistarli comunque, non è solo la tua frequenza che crea interferenze ma anche il resto di emissioni spurie, altri rc e ogni cosa comandata via radio, la parte i decodifica che manda i segnali ai servi ha gli stessi problemi, credo che ne sia immune il serial bus futaba.
Compra quella che pensi di saper usare meglio.

marionarda67 14 dicembre 11 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2922333)
I cavi devi twistarli comunque, non è solo la tua frequenza che crea interferenze ma anche il resto di emissioni spurie, altri rc e ogni cosa comandata via radio, la parte i decodifica che manda i segnali ai servi ha gli stessi problemi, credo che ne sia immune il serial bus futaba.
Compra quella che pensi di saper usare meglio.

Concordo con pikemax.
Ma per quanto riguarda la radio non farti confondere da nessuno
la Futaba e' sempre la migliore, per me non ci sono paragoni,
specialmente con le nuove riceventi,il softuer aggiornabile a
12 canali e la telemetria a disposizione fra non molto.
Per me comprerei la Futaba.
Ciao

greg89 14 dicembre 11 23:53

softuer... vi prego uccidetemi!!!

icarus64 15 dicembre 11 12:01

Il marchio Futaba è di per se una garanzia. Trà queste due, preferirei l'Aurora9 per le sue maggiori funzionalità, estetica e rapporto qualità prezzo. Meglio ancora sarebbe se la Hitec si decidesse una buona volta ad eliminare il cavo coassiale esterno all'antenna.

bruno 15 dicembre 11 12:33

Guarda anche la RoyalEvoPro, è una grande radio, peccato se nè parli poco.

Citazione:

Originalmente inviato da minello (Messaggio 2922209)
Cambierei per quello...

icarus64 15 dicembre 11 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 2923092)
Guarda anche la RoyalEvoPro, è una grande radio, peccato se nè parli poco.

Della serie "radio dimenticate"; anche la Sanwa è un'altra ottima radio, ma quì da noi tuttora stenta a decollare, nonostante che la distribuisca la Scorpio. Se non mi trovassi tanto bene con la Turnigy 9x, ci farei un pensierino per la loro 10Ch.
Quanto alla domanda in citazione: pare di sì; in 2.4GHz non si dovrebbe soffrire di interferenze da prolunga. Sempre meglio utilizzarne di intrecciate.

dopehopes 16 dicembre 11 12:42

@greg89: softuer tecnicamente è corretto. una parola straniera o la si scrive esattamente come è nella lingua straniera, oppure la si può scrivere come la si pronuncia nella nostra lingua. potremmo quindi scrivere compiuter, arduer, fan get, isi glaider,....terribile ma accettabile!

FUTABA vs AURORA: io ho un aurora9 e ho avuto modo solo di esplorare un menù di una futaba t8. Non potendo giudicarne la meccanica e l' elettronica (bisognerebbe fare dei test in laboratorio con strumenti dedicati), posso dire che ho scelto l' aurora per la facilità di utilizzo, perché una volta pensato a tutto quello che potesse servirmi in una radio, l' aurora era perfetta, perché le riceventi costano meno, la telemetria costa meno ed è veramente completa (è da poco uscita o sta per uscire anche la telemetria per futaba). FUTABA ha una tradizione decennale ed è certamente una radio di qualità. Se il timore è che con una Aurora9 cadano i modelli e con la FUTABA no, non è così: come protocollo di trasmissione sono entrambe valide. Forse la FUTABA una volta conosciuta molto bene, offre opzioni di programmazione ancora più raffinate, ma siamo a livelli di sofisticatezza di cui pochi necessitano.

Non so se avete notato quante volte dopo un crash il pilota da la colpa alla radio: magari era in virata stretta, pre-atterraggio, al limite dello stallo con un modello con carico alare altissimo

LONGFLYER 16 dicembre 11 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 2924965)
@greg89: softuer tecnicamente è corretto. una parola straniera o la si scrive esattamente come è nella lingua straniera, oppure la si può scrivere come la si pronuncia nella nostra lingua. potremmo quindi scrivere compiuter, arduer, fan get, isi glaider,....terribile ma accettabile!

FUTABA vs AURORA: io ho un aurora9 e ho avuto modo solo di esplorare un menù di una futaba t8. Non potendo giudicarne la meccanica e l' elettronica (bisognerebbe fare dei test in laboratorio con strumenti dedicati), posso dire che ho scelto l' aurora per la facilità di utilizzo, perché una volta pensato a tutto quello che potesse servirmi in una radio, l' aurora era perfetta, perché le riceventi costano meno, la telemetria costa meno ed è veramente completa (è da poco uscita o sta per uscire anche la telemetria per futaba). FUTABA ha una tradizione decennale ed è certamente una radio di qualità. Se il timore è che con una Aurora9 cadano i modelli e con la FUTABA no, non è così: come protocollo di trasmissione sono entrambe valide. Forse la FUTABA una volta conosciuta molto bene, offre opzioni di programmazione ancora più raffinate, ma siamo a livelli di sofisticatezza di cui pochi necessitano.

Non so se avete notato quante volte dopo un crash il pilota da la colpa alla radio: magari era in virata stretta, pre-atterraggio, al limite dello stallo con un modello con carico alare altissimo

Molte volte ci si avvicina al modellismo per fare una o cmq. poche cose: ad es. nel mio caso, più che altro alianti e solo alianti ... B) pertanto, il mio suggerimento è di verificare più di ogni altra cosa la tipologia di gestione della personale attività modellistica che si otterrebbe acquistando quel prodotto.
Queste alcune delle principali differenze:

Tp - T8FG8 punto:
Ap - AURORA9 punto:

T1 - 12 canali proporzionali + 2 canali on/off;
A1 - 9 canali proporzionali;
T2 - nessuna telemetria (estensibile nel futuro con però aggravio di costi);
A2 - Telemetria già presente con log dati attraverso accessorio esterno connesso ad un netbook;
T3 - schermo retroilluminato no touch;
A3 - più ampio schermo retroilluminato di tipo touch;
T4 - 5 fasi di volo solo per alianti ed elicotteri (nessuna per aereo ... anche se è caratteristica potenzialmente implementabile da Futaba nel futuribile);
A4 - 8 fasi di volo per ciascun tipo di modello;
T5 - innesto fasi anche su comandi proporzionali con l'ausilio di interruttori logici;
A5 - innesto fasi solo con interruttore;
T6 - curve a 5 punti;
A6 - curve a 7 punti;
T7 - software intuitivo con molte miscelazioni per-confezionate per singola fase e miscelazioni libere però non per singola fase di volo;
A7 - software molto intuitivo con miscelazioni pre-confezionate e libere per singola fase di volo (le miscelazioni hanno però un grado di definizione meno particolareggiato);
T8 - manualistica in Italiano solo dopo l'acquisto (il web ne propone uno della Robbe in Italiano tradotto in automatico);
A8 - manualistica in italiano liberamente scaricabile;
T9 - memoria non volatile espandibile: presenza SD;
A9 - assenza di alcun tipo di espansione;

Buoni acquisti.

moscaleras 18 dicembre 11 08:32

long ha dimenticato:

t10- stick su boccole(che non sono boccole ma un sitema spartano ma efficace)
T10-stick su cuscinetti
t11-ci sono le rx clone
T11- non ci sono le clone ma le originali costano meno delle clone futaba

fai come me prendile entrambe.:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002