Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 10
orange. produce interferenze?

Salve a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato (ma non mi sembra di aver trovato nessun tread al riguardo). E' possibile che una tx spektrum 6 dx con ricevente orange possa disturbare altre radio 2.4? Ho perso completamente il controllo del mio modello, fino ad un atterraggio determinato dalla sola forza di gravità, probabilmente in seguito all'accensione dell'apparato in questione. Successivamente l'elicottero sul quale era stata montata l'orange è caduto, ancora una volta per perdita di segnale. Testando il sistema servi, tx, rx del mio modello (Futaba T10Cg e ricevente futaba 8 canali), dopo il crash non ho rilevato disfunzioni. In teoria non dovrebbe accadere (per questo scrivo "probabilmente"), eppure la coincidenza appare sospetta. Qualcuno ha notizia di eventi del genere? Grazie
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 22:46   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da aerobaticduck Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato (ma non mi sembra di aver trovato nessun tread al riguardo). E' possibile che una tx spektrum 6 dx con ricevente orange possa disturbare altre radio 2.4? Ho perso completamente il controllo del mio modello, fino ad un atterraggio determinato dalla sola forza di gravità, probabilmente in seguito all'accensione dell'apparato in questione. Successivamente l'elicottero sul quale era stata montata l'orange è caduto, ancora una volta per perdita di segnale. Testando il sistema servi, tx, rx del mio modello (Futaba T10Cg e ricevente futaba 8 canali), dopo il crash non ho rilevato disfunzioni. In teoria non dovrebbe accadere (per questo scrivo "probabilmente"), eppure la coincidenza appare sospetta. Qualcuno ha notizia di eventi del genere? Grazie
Mi spieghi come una ricevente non telemetrica può produrre interferenze ?
Mica trasmette.....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 00:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da aerobaticduck Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato (ma non mi sembra di aver trovato nessun tread al riguardo). E' possibile che una tx spektrum 6 dx con ricevente orange possa disturbare altre radio 2.4? Ho perso completamente il controllo del mio modello, fino ad un atterraggio determinato dalla sola forza di gravità, probabilmente in seguito all'accensione dell'apparato in questione. Successivamente l'elicottero sul quale era stata montata l'orange è caduto, ancora una volta per perdita di segnale. Testando il sistema servi, tx, rx del mio modello (Futaba T10Cg e ricevente futaba 8 canali), dopo il crash non ho rilevato disfunzioni. In teoria non dovrebbe accadere (per questo scrivo "probabilmente"), eppure la coincidenza appare sospetta. Qualcuno ha notizia di eventi del genere? Grazie
Pura coincidenza! La 2.4Ghz integra la gestione automatica delle frequenze, peraltro, la Tua Futaba trasmette in tecnica FHSS, perciò ruota di continuo la frequenza d'uso tra quelle disponibili all'interno della banda.
Cerca pertanto altre motivazioni per la caduta del Tuo Heli, quali ad es.: sotto domensionamento dell'alimentazione e/o un falso contatto di questa ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 10
interferenze in 2.4

Grazie per le risposte. Sono da poco passato alla 2.4 e non mi aspettavo problemi di interferenze, che non ho mai avuto con la FM. Per quanto non esperto, so che la ricevente non trasmette. Mi riferivo ad eventuali problemi causati dall'uso di una TX con una RX non originale (in questo caso Spektrum).
A questo punto, dovrò cercare di capire quale sia la causa delle interferenze. Forse la centralina del motore a benzina del mio modello? Lo stabilizzatore di tensione e l'interruttore elettronico (Alewings)? Ma non mi pare che qualcuno abbia mai avuto problemi di questo tipo.
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da aerobaticduck Visualizza messaggio
Grazie per le risposte. Sono da poco passato alla 2.4 e non mi aspettavo problemi di interferenze, che non ho mai avuto con la FM. Per quanto non esperto, so che la ricevente non trasmette. Mi riferivo ad eventuali problemi causati dall'uso di una TX con una RX non originale (in questo caso Spektrum).
A questo punto, dovrò cercare di capire quale sia la causa delle interferenze. Forse la centralina del motore a benzina del mio modello? Lo stabilizzatore di tensione e l'interruttore elettronico (Alewings)? Ma non mi pare che qualcuno abbia mai avuto problemi di questo tipo.
Nel caso, sempre possibile perchè con Orange si parla di rx clone, il problema riguarderebbe il sistema Spektrum e non certo il Tuo giacchè di altra marca, con rx originale e con peraltro anche una più flessibile tecnica di trasmissione (FHSS).

PS. una sola cosa potrebbe inficiare le trasmissioni 2.4GHz: la saturazione di banda attuata dai militari (ne hanno piena facoltà se con solida motivazione solida ...) o da un cretino e/o terrorista, attraverso uno strumento chiamato jammer.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 ottobre 11 alle ore 12:36
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Nel caso, sempre possibile perchè con Orange si parla di rx clone, il problema riguarderebbe il sistema Spektrum e non certo il Tuo giacchè di altra marca, con rx originale e con peraltro anche una più flessibile tecnica di trasmissione (FHSS).

PS. una sola cosa potrebbe inficiare le trasmissioni 2.4GHz: la saturazione di banda attuata dai militari (ne hanno piena facoltà se con solida motivazione solida ...) o da un cretino e/o terrorista, attraverso uno strumento chiamato jammer.
O da qualcuno che usa TX video con alte potenze e trasmettitori che sblaterano.
E' infatti incredibile come alcuni trasmettitori video riescano ad avere emissioni a banda larga... un jammer è più innoquo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 13:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
O da qualcuno che usa TX video con alte potenze e trasmettitori che sblaterano.
E' infatti incredibile come alcuni trasmettitori video riescano ad avere emissioni a banda larga... un jammer è più innoquo...
Si, certo, l'interferenza di "aggeggi" fortemente intrusivi può far danni ad una banda moderna come quella 2.4Ghz. Ritengo cmq. che, nel caso si usi un sistema Tx-Rx in FHSS che lavori sull'intera banda, se il disturbo non è particolarmente importante (cioè che porti ad una saturazione di più della metà dei canali della banda), il controllo del modello possa ritenersi salvo.
Un es.: Futaba salta di canale ogni 2ms. pertanto, se metà dei canali della banda sono saturi (cioè 40 canali indisponibili su 80 a disposizione) la latenza sale a più di 80ms (2*40) e dato che la reazione umana normale si aggira sui 100ms. il modello potrà ampiamente continuare a volare, oppure portato a terra dall'esperto e/o campione che si accorge non aver più un controllo più "stretto".
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 ottobre 11 alle ore 13:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da aerobaticduck Visualizza messaggio
Grazie per le risposte. Sono da poco passato alla 2.4 e non mi aspettavo problemi di interferenze, che non ho mai avuto con la FM. Per quanto non esperto, so che la ricevente non trasmette. Mi riferivo ad eventuali problemi causati dall'uso di una TX con una RX non originale (in questo caso Spektrum).
A questo punto, dovrò cercare di capire quale sia la causa delle interferenze. Forse la centralina del motore a benzina del mio modello? Lo stabilizzatore di tensione e l'interruttore elettronico (Alewings)? Ma non mi pare che qualcuno abbia mai avuto problemi di questo tipo.
Un mio amico ha avuto il tuo stesso problema ed alla fine era un problema della trasmittente, gli hanno cambiato il modulo tx, in garanzia da radiosistemi.
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 16:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Un mio amico ha avuto il tuo stesso problema ed alla fine era un problema della trasmittente, gli hanno cambiato il modulo tx, in garanzia da radiosistemi.
In effetti, ho pensato anche a questo. Ma quando volo con altri modelli non mi è mai successo di sperimentare disturbi. Quindi sono portato a pensare che non sia un problema di TX.
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi spieghi come una ricevente non telemetrica può produrre interferenze ?
Mica trasmette.....


ogni ricevitore per poter fare il suo lavoro ha al suo interno un "oscillatore locale"
praticamente un microtrasmettitore.per darti un'idea organi di controllo come poste e telecomunicazioni possono con le loro apparecchiature venire sotto casa tua e dirti che canale televisivo stai guardando proprio grazie alla frequenza emessa dall'oscillatore locale del tuo tv in quel momento.ciao
(per coloro che vorrebbero dire che in un condominio di 50 appartamenti come fanno a sapere che canale guardo io ,non rispondo)
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un brushless produce corrente? Domanda di pura curiosità kenseinemo Circuiti Elettronici 12 18 luglio 11 23:19
Domanda chi produce i motori nitro tiger e Align? AdriaNocenzi Elimodellismo in Generale 6 13 luglio 11 17:16
Motori ALIGN chi li produce?????? s_maggi Elimodellismo Motore Elettrico 15 06 maggio 11 23:11
Info, chi produce questa fuso? Ste41 Aeromodellismo Alianti 14 11 dicembre 09 13:15
Foka. Chi lo produce ? atwoved1 Aeromodellismo Alianti 6 15 giugno 09 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002