Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Consiglio su montaggio antenna Boda

Ciao,
sono poschissimi giorni che possiedo una radio 2,4 Ghz, ho una Aurora 9, e oggi mi sono cimentato per la prima volta al montaggio ed al settagiio di uno dei miei tanti modelli (mi sa che mi aspetta un duro lavoro).
Ho letto tanto in merito e credo che la migliore soluzione sia montare la Boda in verticale, quindi parallela all'antenna della tx (correggetemi se sbaglio).
Vi posto alcune foto di come ho montato l'antenna Boda sul mio primo modello e siccome è mia intenzione montare tutte le altre riceventi in questa maniera, mi chiedevo anzitutto se ciò può causare dei problemi o se posso procedere con i restanti modelli.
In pratica ho fissato la Boda nella fusoliera in corrispondenza del pilotino, dopo di che ho praticato un piccolo foro da far passare "il baffo" dell'antenna in modo che questa sia rivolta all'insù facendola uscire nella cabina di pilotaggio (dietro al pilotino stesso) sicuramente dalle foto si capisce meglio quello che voglio intendere, l'unica mia perplessità è che non so se posso o no piegare il baffo a 90°, mi chiedo se ciò potrebbe influire negativamente sulla ricezione.
Prima che faccio caxxate, posso o no continuare a montare le rimanenti rx sugli altri modelli in questo modo?

Grazie
Icone allegate
Consiglio su montaggio antenna Boda-1.jpg   Consiglio su montaggio antenna Boda-2.jpg   Consiglio su montaggio antenna Boda-3.jpg  

Ultima modifica di dadoelella : 02 settembre 11 alle ore 00:30
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 00:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Ciao,
sono poschissimi giorni che possiedo una radio 2,4 Ghz, ho una Aurora 9, e oggi mi sono cimentato per la prima volta al montaggio ed al settagiio di uno dei miei tanti modelli (mi sa che mi aspetta un duro lavoro).
Ho letto tanto in merito e credo che la migliore soluzione sia montare la Boda in verticale, quindi parallela all'antenna della tx (correggetemi se sbaglio).
Vi posto alcune foto di come ho montato l'antenna Boda sul mio primo modello e siccome è mia intenzione montare tutte le altre riceventi in questa maniera, mi chiedevo anzitutto se ciò può causare dei problemi o se posso procedere con i restanti modelli.
In pratica ho fissato la Boda nella fusoliera in corrispondenza del pilotino, dopo di che ho praticato un piccolo foro da far passare "il baffo" dell'antenna in modo che questa sia rivolta all'insù facendola uscire nella cabina di pilotaggio (dietro al pilotino stesso) sicuramente dalle foto si capisce meglio quello che voglio intendere, l'unica mia perplessità è che non so se posso o no piegare il baffo a 90°, mi chiedo se ciò potrebbe influire negativamente sulla ricezione.
Prima che faccio caxxate, posso o no continuare a montare le rimanenti rx sugli altri modelli in questo modo?

Grazie
Ciao, l'antenna è proprio l'ultimo pezzetto lungo circa 3.1cm. ma bada bene a trattarlo leggendo prima questo link ... RX-20100520 - Optima Receiver Antenna Breaking - Hitec RCD.

Personalmente, per modelli preziosi, userei una rx con doppia antenna anche se quel modello usasse un numero inferiori di canali (se ricordo bene solo la rx a 9 ch. ha due antenne ....).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleksej87
 
Data registr.: 16-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 30
Conviene montare l'antenna in modo che l'ultima parte (il filino semitrasparente, l'antenna vera e propria) non faccia angoli. Questo per avere il massimo della resa. Verticale o orizzontale cambia relativamente poco (il modello muovendosi cambia continuamente orientazione, l'importante è che l'antenna punto il meno possibile nella direzione del pilota). Le rx che possiedono 2 antenne riceventi servono per mantenere l'antenna il più possibile orientata correttamente rispetto alla tx. In questo caso leantenne vanno montate a 90° tra di loro.

Ultima modifica di aleksej87 : 02 settembre 11 alle ore 01:03
aleksej87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
grazie per il tuo link, ho scoperto di avere l'antenna "new style"
ma quello che mi premeva sapere è se posso o no montare l'antenna nel modo come mostrano le foto.
Ma da quello che scrive aleksej87 mi sembra che non va bene!
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleksej87
 
Data registr.: 16-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 30
A mio parere (ho qualche infarinatura di tlc dall'università e da mio padre radioamatore) le due posizioni migliori sono verticale o orizzontale lungo l'asse principale del modello (meglio la prima però)
aleksej87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
infatti, io l'ho messa in verticale, ma ripeto...il problema che mi sto creando è se posso o no fargli fare quella piega a 90° a quel baffetto
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
infatti, io l'ho messa in verticale, ma ripeto...il problema che mi sto creando è se posso o no fargli fare quella piega a 90° a quel baffetto
Sarebbe meglio di NO per due motivi: l'angolo retto riduce la resa e dal link che Ti ho passato c'è anche il pericolo si spezzi se la rx è antecedente (produttivamente parlando) una certa data.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
La posizione proposta nella foto è assolutamente sbagliata per l'antenna BODA.
La sedicente BODA altro non è che un dipolo verticale ad 1/4 d'onda el il radiale di massa (parte "grossa" nera) ed il polo caldo ( ultimi 30 MM circa di cavo) devono NECESSARIAMENTE essere collineari, soprattutto se il ricevitore è dotato di telemetria (quindi in grado di trasmettere dati telemetrici verso il TX).
Se la BODA fà capo ad un semplice ricevitrore l'installazione proposta crea attenuazione di segnale, se connessa ad un ricevitore con telemetria si peggiora significativamente il'SWR, creando radiofrequenza "stazionaria" riflessa verso la parte trasmittente con possibili gravi effetti deleteri.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
La posizione proposta nella foto è assolutamente sbagliata per l'antenna BODA.
La sedicente BODA altro non è che un dipolo verticale ad 1/4 d'onda el il radiale di massa (parte "grossa" nera) ed il polo caldo ( ultimi 30 MM circa di cavo) devono NECESSARIAMENTE essere collineari, soprattutto se il ricevitore è dotato di telemetria (quindi in grado di trasmettere dati telemetrici verso il TX).
Se la BODA fà capo ad un semplice ricevitrore l'installazione proposta crea attenuazione di segnale, se connessa ad un ricevitore con telemetria si peggiora significativamente il'SWR, creando radiofrequenza "stazionaria" riflessa verso la parte trasmittente con possibili gravi effetti deleteri.
Ciao
Renzo
OT: Ciao Renzo è un piacere riscoltarTi ... bene!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
...il radiale di massa (parte "grossa" nera) ed il polo caldo ( ultimi 30 MM circa di cavo) devono NECESSARIAMENTE essere collineari
Grazie, questo è quello che volevo sapere.
provvedo subito a modificare l'installazione errata della Boda allineando il polo caldo con il radiale di massa.

A questo punto, mi sembra quindi di capire che invece è influente una eventuale curvatura sulla parte di filo che va dal radiale di massa alla ricevente, o anche quello è preferibile averlo allineato ?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione antenna BODA Hitec marcodef Radiocomandi 16 09 maggio 14 20:34
Optima 9 antenne boda 125GO Radiocomandi 12 29 marzo 11 10:50
consiglio montaggio BODA optima 6 Rossogerry Aeromodellismo 7 26 marzo 11 12:36
Spetteguless: Riceventi Hitec 2.4 & Boda Luke Lukas Radiocomandi 2 27 gennaio 11 22:25
consiglio antenna esterna marco292 Radiocomandi 11 06 giugno 10 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002