Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 15:03   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
concordo che il prezzo potrebbe essere una brutta sorpresa (se allineato agli altri prodotti futaba) però è comodo usare un dispositivo esterno come ipod touch o altro telefono android per visualizzare i dati (forse anche farseli leggere), si potrebbe creare un sostegno su cui appoggiarlo per averlo sotto gli occhi

va bene che ci sono altri prodotti ma questo non ha bisogno di altre antenne

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 16:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
riguardo il prezzo c'è anche da considerare che altri produttori danno già integrata e quindi compresa la telemetria, in casa FUTABA sarà un'accessorio sicuramente costoso!!!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 18:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
si, a parte un paio di cosette come il prezzo, il fatto che progetti open e frsky e similia per quella data la faranno da padrone su questo genere di accessori.. in ultimo l'HUD direi da nerd è una figata, da modellista una emerita str..zata. La vedo dura a livello di usabilità.
Secondo me difficilmente il prezzo sarà eccessivo. Anzi, rispetto alle attuali alternative di terze parti invece sono sicuro sarà probabilmente conveniente. Io ho tutto eagletree e non ho speso proprio due lire...

Oltretutto la possibilità di avere tutto su uno piccolo display (come fanno già altri) o meglio sul cellulare (che tanto ho sempre in tasca), senza cavi e altre rotture, invece di portarmi dietro quintali di roba come faccio adesso, non mi dispiace affatto...specie quando non ho voglia.

E' una possibilità in più, e a me piace avere la possibilità di scegliere, senza dover cambiare marca o affiancare altre radio/moduli e comprare accessori di terze parti quando posso avere tutto integrato.

L'hud (che con futaba c'entra nulla) è sicuramente un alternativa in più, non vedo perchè non possa tornare utile (e divertente) in tanti casi.

Sui prezzi futaba poi, specie ultimamente...davvero bisognerebbe un attimo ricredersi. E' chiaro che ci sono anche gli specchietti per le allodole, ma se uno allodola non è...
379 euro per una 14 canali con una flessibilità di programmazione totale (e ineguagliata anche su altre radio di fascia alta) e il miglior link di comando attualmente in commercio (T8fg)? E con tutte le alternative sulle riceventi fasst compatibili...mi sembra che con questo rapporto qualità/prezzo ci sia poco da temere dalla concorrenza.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 18:50   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Secondo me difficilmente il prezzo sarà eccessivo. Anzi, rispetto alle attuali alternative di terze parti invece sono sicuro sarà probabilmente conveniente. Io ho tutto eagletree e non ho speso proprio due lire...
Eagletree è già "vecchio" come concezione, nato in un periodo in cui queste cose costavano molto più che oggi (i sensori, in particolare), e tieni conto che è un sistema a se stante, quindi ti devono fornire il loro display, il modulo tx, ecc ecc. in più ET registra i dati.
Un esempio di concezione un pò più moderna è la telemtetria di frsky, che usa sensori recentissimi e costa veramente poco.
Comunque sia, una novità allacciata alla tx top-end da 2500 euro, un nome come futaba.. la vedo dura che costi poco..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 19:09   #25 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
riguardo il prezzo c'è anche da considerare che altri produttori danno già integrata e quindi compresa la telemetria, in casa FUTABA sarà un'accessorio sicuramente costoso!!!
La telemetria è già integrata.... Il box esterno è optional.....
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 19:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
La telemetria è già integrata.... Il box esterno è optional.....
quindi la T8 ha già la telemetria integrata?
perchè da come l'ho capita io solo la T18 è telemtrica in modo nativo, per tutte le altre serve il box esterno...
quindi nella facia delle radio su i 400€ (Spektrum Hitech Multiplex)se si vuole Furaba bisogna aggiungere il costo del box.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 19:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Eagletree è già "vecchio" come concezione, nato in un periodo in cui queste cose costavano molto più che oggi (i sensori, in particolare), e tieni conto che è un sistema a se stante, quindi ti devono fornire il loro display, il modulo tx, ecc ecc. in più ET registra i dati.
Un esempio di concezione un pò più moderna è la telemtetria di frsky, che usa sensori recentissimi e costa veramente poco.
Mica solo eagle tree...un po' tutti gli stand alone attuali costano tutti cari.. e molti (rclogger vari) offrono di meno rispetto alla futura soluzione futaba, se non altro in termini di flessibilità.
Facilmente futaba farà meglio come prezzo e sopratuttto sarà molto più appetibile per chi è già un suo cliente.

Comunque guarda che la concezione frsky è esattamente la stessa eagle tree, i sensori sono tutti I2C, un po' più economici ma solo perchè più recenti, ma non è detto che siano meglio (anzi e quasi sempre vero il contrario), sicuramente il barometro frsky non è certo l'mpx col convertitore (facilmente sarà il bmp085), il gps non è il mediatek 3329, come non sono gli stessi gli accellerometri, ecc... quando invece quelli di eagletree sono una sicurezza e offrono spesso anche il funzionamento stand alone. Il prezzo è inferiore (ma di poco!) soprattuto perchè frsky è progettatto, costruito e distribuito direttamente dai cinesi, al solito senza manuale, senza packaging, con tutti i casini del caso, al contrario degli americani di eagle tree che per di più hanno un supporto che credo non abbia pari in questo genere di cose.

Se le promesse sono mantenute secondo me questa telemetria futaba sarà apprezzata, specie per la flessibilità che promette. Almeno per quanto mi riguarda, nonostante sia molto pignolo e continuamente insoddisfatto, specie in queste cose, mi sembra che futaba stia andando nella direzione giusta.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 19:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
quindi la T8 ha già la telemetria integrata?
perchè da come l'ho capita io solo la T18 è telemtrica in modo nativo, per tutte le altre serve il box esterno...
quindi nella facia delle radio su i 400€ (Spektrum Hitech Multiplex)se si vuole Furaba bisogna aggiungere il costo del box.
Anch'io ho il sentore che sarà così, anche se la cosa non è proprio chiarissima.
Per altro tra gli optional c'è il wifibox che mi sembra una gran cosa...e il cellulare al posto del box mi pare decisamente interessante...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 19:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
dal mio punto di vista invece non mi attira questa soluzione.
mi sembra chiaro che essendo nativa la T18 lo saranno anche le future radio di fascia intermedia e quindi il BOX è solo un'oggetto di passaggio. Se venisse dato nella confezione della T8 senza variazioni di prezzo sarebbe già più accettabile anche se, dal mio punto di vista, sempre un "accrocchio" messo li per tappare momentaneamente una lacuna.

L'accessorio WiFi non è male di per sè, ma mi chiedo quanto modellisti abbiano in tasca un telefonino WiFi e siano in grado di smanettarci per installare sofware e trasferire i dati rilevati ..... credo ne venderanno davvero pochi.

IMO ^-^
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
dal mio punto di vista invece non mi attira questa soluzione.
mi sembra chiaro che essendo nativa la T18 lo saranno anche le future radio di fascia intermedia e quindi il BOX è solo un'oggetto di passaggio. Se venisse dato nella confezione della T8 senza variazioni di prezzo sarebbe già più accettabile anche se, dal mio punto di vista, sempre un "accrocchio" messo li per tappare momentaneamente una lacuna.
L'accrocchio del display esterno, per quanto non sia il massimo dell'eleganza, c'è da tempo sui moduli bidirezionali..jeti in primis... Solo le radio di fascia bassa spektrum e graupner (uscite solo pochi mesi fa) hanno la telemtria integrata, ma tanti altri limiti con essa. Non ultimo il fatto che il display integrato sia penoso e che comunque non te la regalano affatto, nonostante l'abbiano implementata in maniera piuttosto povera.

Comunque a me sembra logico e naturale riservare il display della radio (piccolo e in basso) a fare le cose che ha sempre fatto, tipo la configurazione del modello, trim, modi di volo, timer, ecc..) per le quali il più delle volte va appena bene (almeno quello della mia t12 è proprio il minimo ormai, ed è uno dei più grandi).

Un display separato (che posizioni molto meglio del display della radio) mi pare molto più ergonomico e funzionale... ma soprattutto molto meglio il display di uno smartphone moderno, sul quale visualizzare in tempo reale la posizone del modello sulla mappa, con tutte le informazioni per bene (registrandole) in formato grafico veloce e comprensibile, con indicatori standard per variometro, velocità, carburante, tensioni celle...il tutto con allarmi configurabili e avvisi sonori...

Ma se preferite leggere dei numerini in piccolo sul display della radio e qualche bip bip, contenti voi...

Citazione:
L'accessorio WiFi non è male di per sè, ma mi chiedo quanto modellisti abbiano in tasca un telefonino WiFi e siano in grado di smanettarci per installare sofware e trasferire i dati rilevati ..... credo ne venderanno davvero pochi.
Ormai ci sono terminali anche da meno di 100 euro con wifi e bluetoot, e scaricare ed installare applicazioni dal market è una cosa alla portata veramente di tutti. Con circa 420 milioni di smartphone venduti solo in quest'ultimo anno, quasi 1 milione di attivazioni al giorno (» Android continua a crescere: 1 milione di attivazioni al giorno entro fine ottobre » News Android, - AndroidWorld.it) di terminali android, ho come il sospetto che più di un modellista ce l'abbia in tasca ormai...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba e telemetria rillo75 Radiocomandi 62 09 novembre 11 00:47
FUTABA 18MZ .... finalmente la prima Futaba con telemetria rillo75 Radiocomandi 37 18 maggio 11 07:09
Futaba Telemetria robyasw Radiocomandi 3 23 gennaio 11 22:34
telemetria Futaba elios Radiocomandi 4 15 ottobre 10 13:16
Telemetria Su Futaba mmarcello Radiocomandi 30 03 aprile 09 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002