Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 11, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
flap e retrattili su dx7

Ho un dubbio che riguarda la mia dx7...
Utilizzandola principalmente per il combat non ho mai sfruttato più di 4 canali e qualche piccola miscelazione. Ora mi trovo alle prese con la semiriproduzione di uno zero in cui sto installando dei carrelli retrattili ad aria e dei flaps. L'ala di questo modello prevede 2 servi a cui poi devo aggiungere i due per i flaps e uno che comanda la valvola dei carrelli. Ho visto in rete che si può adattare questa radio per l'utilizzo di 4 servi ma si sacrificherebbe il canale GEAR di cui ho bisogno. Se collego i servi degli alettoni con una Y al canale AILE dove devo collegare poi i servi dei flaps? In ogni caso devo poi attivare i flaperoni? La ricevente è quella che viene venduta assieme alla radio ( non ricordo il nome perchè l'avrò usata 3 volte al massimo...)
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mi sembra di ricordare che sulla DX7 tu debba collegare il secondo alettone alla presa Aux e attivare la funzione DUAL-AILE. (perdonami se non sono preciso ma vado a memoria, io uso MPX e ogni tato m'è capitato di configurare qualche modello per degli amici)
A questo punto leggerei il manuale della radio e posizionerei una Y con due servi per il canale dedicato ai flap e userei il canale rimanente per GEAR.

Sul manuale mi sembra che sia specificato la sequenza di collegamento per i vari comandi. Ogni marca ha la sua.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mi sembra di ricordare che sulla DX7 tu debba collegare il secondo alettone alla presa Aux e attivare la funzione DUAL-AILE. (perdonami se non sono preciso ma vado a memoria, io uso MPX e ogni tato m'è capitato di configurare qualche modello per degli amici)
A questo punto leggerei il manuale della radio e posizionerei una Y con due servi per il canale dedicato ai flap e userei il canale rimanente per GEAR.

Sul manuale mi sembra che sia specificato la sequenza di collegamento per i vari comandi. Ogni marca ha la sua.

Saluti

Francesco
in effetti non avevo pensato alla soluzione più semplice, con una y e la giusta disposizione delle squadrette posso collegare i flaps al canale omonimo e assegnare un interruttore. Gear è libero e i due alettoni su AILE e AUX, disattivando però i flaperoni altrimenti assieme ai flap con lo stesso interruttore andrebbero giù anche gli alettoni.

Non so se il ragionamento è giusto ma grazie mille lo stesso
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
in effetti non avevo pensato alla soluzione più semplice, con una y e la giusta disposizione delle squadrette posso collegare i flaps al canale omonimo e assegnare un interruttore. Gear è libero e i due alettoni su AILE e AUX, disattivando però i flaperoni altrimenti assieme ai flap con lo stesso interruttore andrebbero giù anche gli alettoni.

Non so se il ragionamento è giusto ma grazie mille lo stesso
Io userei i flap senza la miscelazione con gli alettoni. È un warbird mica un veleggiatore... In ogni caso, se sentissi il bisogno di una programmazione più fine credo che sia il caso di cercarti una radio un po' meno all'osso. Sulla DX7 ci ho sbattuto il grugno più di una volta cercando di impostare il software per l'uso con alcuni veleggiatori di amici.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io userei i flap senza la miscelazione con gli alettoni. È un warbird mica un veleggiatore... In ogni caso, se sentissi il bisogno di una programmazione più fine credo che sia il caso di cercarti una radio un po' meno all'osso. Sulla DX7 ci ho sbattuto il grugno più di una volta cercando di impostare il software per l'uso con alcuni veleggiatori di amici.

Ho fatto una prova volante a casa... Collegati i due alettoni su AILE e AUX1, impostato i flaperoni ma disattivato la funzione flap. I flap veri e propri li ho messi tramite una Y su AUX2 e li comando attraverso l'interruttore omonimo. il carrello su GEAR. Non ci sono problemi e funziona tutto l'unico problema è che i FLAP vanno giù di scatto e devo trovare il modo di rallentarli. Per fare questo ho provato ad impostare il rocker come interruttore, ma dal menu non mi specifica quale e i flap si abbassano tramite il rocker adibito alla manetta, con conseguente spostamento del trim del gas.... Non so come fargli capire di utilizzare il rocker denominato " pitch" visto che nel menu mi da come scelta o l'interruttore AUX 2 o quello a 3 vie ( che andrebbe anche bene) o rocker ma senza specifcare quale...
Se potessi utilizzare quest'ultimo sarebbe meglio perchè i flap scenderebbero gradualmente. Qualche suggerimento?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Magari stasera do un'occhiata al manuale della DX7 che ho archiviato in pdf e vediamo se se ne viene fuori.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
Ho fatto una prova volante a casa... Collegati i due alettoni su AILE e AUX1, impostato i flaperoni ma disattivato la funzione flap. I flap veri e propri li ho messi tramite una Y su AUX2 e li comando attraverso l'interruttore omonimo. il carrello su GEAR. Non ci sono problemi e funziona tutto l'unico problema è che i FLAP vanno giù di scatto e devo trovare il modo di rallentarli. Per fare questo ho provato ad impostare il rocker come interruttore, ma dal menu non mi specifica quale e i flap si abbassano tramite il rocker adibito alla manetta, con conseguente spostamento del trim del gas.... Non so come fargli capire di utilizzare il rocker denominato " pitch" visto che nel menu mi da come scelta o l'interruttore AUX 2 o quello a 3 vie ( che andrebbe anche bene) o rocker ma senza specifcare quale...
Se potessi utilizzare quest'ultimo sarebbe meglio perchè i flap scenderebbero gradualmente. Qualche suggerimento?
Per rallentare l'escursione ti serve questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3 Channel Servo Speed/Direction Regulator.
L'ho gia' ordinato e voglio usarlo per i flap di un BF109 della PK e con una radio DX6i.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap Ask-21 BEETHOVEN Aeromodellismo Alianti 3 26 giugno 11 12:19
Help flap miscelati sul 5 canale carrelli retrattili artu Radiocomandi 0 08 marzo 11 21:53
DX7 - flap e canale GEAR rillo75 Radiocomandi 8 27 dicembre 10 20:13
Spekrum dx7: settaggio curva passo su dx7 - conversione dei gradi in % redparrot62 Elimodellismo in Generale 11 05 giugno 09 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002