Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 01:37   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Controlla se sul circuito stampato c'è un componente chiamato cd4066m, solitamente dipende da lui.
In alternativa può dipendere da un transistor che va ad alimentare il modulo, se vuoi indicazioni più precise fai una foto dello stampato di sopra e una di sotto e postale.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 03:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ti pigli una Futaba 6JG, con 160 euro ti danno anche il resto. E hai il miglor 2,4 ghz sul mercato

Io anche ho avuto esperienze solo positive con Hitec (avevo una Eclipse e mi ci son trovato splendidamente) ma oggi le hitec le eviterei, perché non mi risulta (ma potrei sbagliare) che non esistano ancora rx cinesi cloni di Hitec, mentre cloni Futaba ne trovi quanti ne vuoi
Non per lo FHSS di Futaba ma solo per l'ottimo FASST e la nuova T6J non lavora in FASST
Vecchio 29 giugno 11, 15:40   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
ho fatto le foto ma non riesco ad inserirle cavolo sono troppo grandi e non riesco neanche a cambiare il formato
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 15:47   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ho fatto le foto ma non riesco ad inserirle cavolo sono troppo grandi e non riesco neanche a cambiare il formato
Caricale su PAINT (che trovi su Windows in Programmi/Pccessori) e le risalvi in JPEG con la funzione "File/Salva con nome" e, se ancora troppo grandi, selezioni solo il particolare d'interesse e salvi solo quello e sempre in formato JPEG. Invii poi sul forum il JPEG così prodotto.

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 giugno 11 alle ore 15:54
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:28   #45 (permalink)  Top
User

Ecco le prime

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 20:41
Vecchio 29 giugno 11, 19:29   #46 (permalink)  Top
User

ecco le altre spero bastino

Vecchio 29 giugno 11, 19:32   #47 (permalink)  Top
User

e altre

Vecchio 29 giugno 11, 20:55   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Queste solo le cinque forme d'onda che dovrai trovare sui punti chiamati A-B-C-D-E riferiti allo schema e foto del prossimo post. (Più di 5 foto non si può allegare)
Sono tutte simili ovviamente perchè stiamo seguendo il segnale ppm che passa per alcuni transistor per essere traslato da 5 a 9v poi passa su alcuni switch digitali che hanno la funzione di fare le commutazioni del segnale quando viene inserito il connettore allievo-maestro o quando viene tirata la leva trainer.
Le forme d'onda rilevate sono con leva trainer a riposo, senza modulo tx e modulazione ppm.
La prima foto è mossa, sembra che ci siano più picchi del reale, ma devono essere sempre 7.
Icone allegate
Che fareste voi??-.jpg   Che fareste voi??-b.jpg   Che fareste voi??-c.jpg   Che fareste voi??-d.jpg   Che fareste voi??-e.jpg  

Ultima modifica di marcosinatti : 29 giugno 11 alle ore 21:04
Vecchio 29 giugno 11, 21:02   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Le misurazioni devono avvenire rispetto allo 0V, puoi prendere il negativo della batteria.
Sul punto F devi misurare 9v fissi e quando tiri la leva trainer devi misurare 0V.
I pin cerchiati con scritto Q9 sono i pin del transistor che si occupa di alimentare il modulo quando non c'è la presa allievo maestro collegata.
Sui punti dove ho scritto 9V potresti trovare qualcosa più o meno, in base allo stato di carica della batteria.

Adesso chiedi al tuo amico con 3 oscilloscopi di farli lavorare un pò

Ciao
Marco
Icone allegate
Che fareste voi??-puntifoto.jpg  
Vecchio 29 giugno 11, 21:57   #50 (permalink)  Top
User

All'ora ho il tester a casa e mi sono messo tanto per curiosità a fare un pò di misurazioni.Alimento la tx con lipo 3s al momento il voltaggio è 11.40v ho misurato il punto F e mi da una voltaggio di 10.48v premendo il trainer mi scende a 0.12v.I tre pin sono rispettivamente a 10.72.11.37,11.37 partendo dall'alto verso il basso.Poi ho misurato per vedere se arriva la corrente di alimentazione al modulo e ho misurato sui pin due correnti strano credevo arrivasse solo una rispettivamente di 11.37 e 10.20.Il mio amico mi ha detto,quando sono andato da lui che non sapeva cosa doveva cercare era la prima volta che anallizzava una tx da modellismo e per avere un riscontro gli serviva una tx funzionante per capire cosa cercare,ma essendo l'unico in paese a praticare codesto hobby non sò dove prendere la tx funzionante.Ora provo a stampare le immagini che hai messo per vedere se si riesce a capire qualcosa una volta stampati.Comuque parlando con lui mi è parso di capire che forse i sui di oscilloscopi non leggano le frequenze in ppm.
Rispondi

Bookmarks