Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Question Problema Di Trasmissione Eclipse 7

Posseggo Due Eclipse Una In Ppm-qpcm E L'altra In Ppm Entrambe A 35mhz Con Una Ricevente Una Radio Funziona Benissimo L'altra Selezionando Lo Stesso Tipo Di Trasmissione, Mi Funziona Da Vicino E Appena Mi Allontano Una Decian Di Metri I Servi Iniziano A Sbaterare. Da Cosa Può Dipendere?
La Radio è Stata Aggiustata Tempo Fa, Gli Furono Cambiati Due Integrati Sull'alimentazione Di Tipo Smd Ora Anche Usando Il Cavo Per Simulatore Non Sarebbe Possibile Provarla E Vedere Se Trasmette Bene? O Fare Qualche Altra Prova?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 16:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Posseggo Due Eclipse Una In Ppm-qpcm E L'altra In Ppm Entrambe A 35mhz Con Una Ricevente Una Radio Funziona Benissimo L'altra Selezionando Lo Stesso Tipo Di Trasmissione, Mi Funziona Da Vicino E Appena Mi Allontano Una Decian Di Metri I Servi Iniziano A Sbaterare. Da Cosa Può Dipendere?
La Radio è Stata Aggiustata Tempo Fa, Gli Furono Cambiati Due Integrati Sull'alimentazione Di Tipo Smd Ora Anche Usando Il Cavo Per Simulatore Non Sarebbe Possibile Provarla E Vedere Se Trasmette Bene? O Fare Qualche Altra Prova?
- Prova le due radio con la medesima ricevente,
- Se una radio da problemi rispetto all'altra, scambia i moduli di trasmissione e verifica nuovamente, in questo modo capirai con certezza se il problema è la radio, o il modulo o la ricevente ...
- Cerchi di capire la genesi dei problemi del solo oggetto incriminato ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
grazie del consiglio non ci avevo pensato domani provo subito e faccio sapere
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
grazie del consiglio non ci avevo pensato domani provo subito e faccio sapere
Sul terzo punto sono stato poco chiaro (la fretta ...), intendevo dire che, una volta posto il focus sul vero oggetto che da problemi (o radio o modulo o ricevente) allora rimarrà di cercare di capire il perchè del problema: appunto, la genesi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
ho fatto la prova e scambiando tra loro i moduli il problema scompare e ricompare sulla radio in precedenza buona, quindi dovrebbe essere proprio lui l'incriminato, presumo a questo punto che quando in precedenza ho bruciato i due integrati sulla radio dove inavvertitamente avevo scambiato i fili dele batterie invertendo cosi + e - devo aver rovinato qualcosa sul modulo, che ora non oscilla più come si deve.
Dunque posso recuperarlo? c'è la possibilità di fare sullo stesso qualche diagnosi per individuare cosa gli è successo o lo devo solo buttare?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio

ho fatto la prova e scambiando tra loro i moduli il problema scompare e ricompare sulla radio in precedenza buona, quindi dovrebbe essere proprio lui l'incriminato,
E su quell'altra che succede? Conferma la cosa? Nel senso che scambiando i moduli la radio che non funzionava riprende a funzionare e quella che funzionava invece smette? Se SI, allora, con certezza possiamo dire che è il modulo il vero problema e non la radio, diversamente ci andrei cauto nel colpevolizzare solo il modulo ...

presumo a questo punto che quando in precedenza ho bruciato i due integrati sulla radio dove inavvertitamente avevo scambiato i fili dele batterie invertendo cosi + e - devo aver rovinato qualcosa sul modulo, che ora non oscilla più come si deve.
E la radio? Confermato che il modulo ha problemi, ora bisogna tentare di capire se anche la radio presenta problemi (come dicevo nella frase precedente ... verifica la cosa con il modulo che funziona ...).

Dunque posso recuperarlo? c'è la possibilità di fare sullo stesso qualche diagnosi per individuare cosa gli è successo o lo devo solo buttare?
Direi che la prima cosa da fare è capire se presenta problemi sistematici o casuali: nel primo caso per differenza di funzionamento con il modulo funzionante (attraverso un tester e/o oscilloscopio) cerca di capire se vi è qualche integrato fuori uso; nel secondo caso potrebbe essere solo un falso contatto e/o una saldatura fredda.
Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 giugno 11 alle ore 14:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elyq 450 problema di trasmissione fughi Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 agosto 09 16:39
problema trasmissione michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 10 aprile 08 09:40
problema trasmissione michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 23 marzo 08 09:25
Problema trasmissione Cuj0z Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 03 novembre 06 23:20
Problema su trasmissione X-Cell BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002