BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema Di Trasmissione Eclipse 7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/214593-problema-di-trasmissione-eclipse-7-a.html)

jupo&fox 08 giugno 11 21:28

Problema Di Trasmissione Eclipse 7

Posseggo Due Eclipse Una In Ppm-qpcm E L'altra In Ppm Entrambe A 35mhz Con Una Ricevente Una Radio Funziona Benissimo L'altra Selezionando Lo Stesso Tipo Di Trasmissione, Mi Funziona Da Vicino E Appena Mi Allontano Una Decian Di Metri I Servi Iniziano A Sbaterare. Da Cosa Può Dipendere?
La Radio è Stata Aggiustata Tempo Fa, Gli Furono Cambiati Due Integrati Sull'alimentazione Di Tipo Smd Ora Anche Usando Il Cavo Per Simulatore Non Sarebbe Possibile Provarla E Vedere Se Trasmette Bene? O Fare Qualche Altra Prova?

LONGFLYER 09 giugno 11 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 2627661)
Posseggo Due Eclipse Una In Ppm-qpcm E L'altra In Ppm Entrambe A 35mhz Con Una Ricevente Una Radio Funziona Benissimo L'altra Selezionando Lo Stesso Tipo Di Trasmissione, Mi Funziona Da Vicino E Appena Mi Allontano Una Decian Di Metri I Servi Iniziano A Sbaterare. Da Cosa Può Dipendere?
La Radio è Stata Aggiustata Tempo Fa, Gli Furono Cambiati Due Integrati Sull'alimentazione Di Tipo Smd Ora Anche Usando Il Cavo Per Simulatore Non Sarebbe Possibile Provarla E Vedere Se Trasmette Bene? O Fare Qualche Altra Prova?

- Prova le due radio con la medesima ricevente,
- Se una radio da problemi rispetto all'altra, scambia i moduli di trasmissione e verifica nuovamente, in questo modo capirai con certezza se il problema è la radio, o il modulo o la ricevente ...
- Cerchi di capire la genesi dei problemi del solo oggetto incriminato ...

jupo&fox 09 giugno 11 23:31

grazie del consiglio non ci avevo pensato domani provo subito e faccio sapere:)

LONGFLYER 10 giugno 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 2629730)
grazie del consiglio non ci avevo pensato domani provo subito e faccio sapere:)

Sul terzo punto sono stato poco chiaro :( (la fretta ...), intendevo dire che, una volta posto il focus sul vero oggetto che da problemi (o radio o modulo o ricevente) allora rimarrà di cercare di capire il perchè del problema: appunto, la genesi ... :)

jupo&fox 12 giugno 11 14:34

ho fatto la prova e scambiando tra loro i moduli il problema scompare e ricompare sulla radio in precedenza buona, quindi dovrebbe essere proprio lui l'incriminato, presumo a questo punto che quando in precedenza ho bruciato i due integrati sulla radio dove inavvertitamente avevo scambiato i fili dele batterie invertendo cosi + e - devo aver rovinato qualcosa sul modulo, che ora non oscilla più come si deve.
Dunque posso recuperarlo? c'è la possibilità di fare sullo stesso qualche diagnosi per individuare cosa gli è successo o lo devo solo buttare?
:fiu:

LONGFLYER 12 giugno 11 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 2633106)

ho fatto la prova e scambiando tra loro i moduli il problema scompare e ricompare sulla radio in precedenza buona, quindi dovrebbe essere proprio lui l'incriminato,
E su quell'altra che succede? Conferma la cosa? Nel senso che scambiando i moduli la radio che non funzionava riprende a funzionare e quella che funzionava invece smette? Se SI, allora, con certezza possiamo dire che è il modulo il vero problema e non la radio, diversamente ci andrei cauto nel colpevolizzare solo il modulo ...

presumo a questo punto che quando in precedenza ho bruciato i due integrati sulla radio dove inavvertitamente avevo scambiato i fili dele batterie invertendo cosi + e - devo aver rovinato qualcosa sul modulo, che ora non oscilla più come si deve.
E la radio? Confermato che il modulo ha problemi, ora bisogna tentare di capire se anche la radio presenta problemi (come dicevo nella frase precedente ... verifica la cosa con il modulo che funziona ...).

Dunque posso recuperarlo? c'è la possibilità di fare sullo stesso qualche diagnosi per individuare cosa gli è successo o lo devo solo buttare?:fiu:
Direi che la prima cosa da fare è capire se presenta problemi sistematici o casuali: nel primo caso per differenza di funzionamento con il modulo funzionante (attraverso un tester e/o oscilloscopio) cerca di capire se vi è qualche integrato fuori uso; nel secondo caso potrebbe essere solo un falso contatto e/o una saldatura fredda.

Buon lavoro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002