Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 01:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Modulo in malora??

Ciao a tutti, ultimamente ho avuto grossi problemi con la radio di cui non riesco a trovare una giustificazione decente... Tutto incomincia l'anno scorso dopo aver acquistato usata una ff9 con modulo in 40mhz:
1) Primo segnale di pericolo su un sebach 342 elettrico dove montavo una rx hitec doppia conversione a 8 canali, mi è successo 2 volte di avere dei singhiozzi dove il modello per una frazione di secondo cambiasse direzione e assetto oltre a tolto motore. Parliamo di frazioni di secondo però.
2) Gran bello schianto del mio shadow f3j, servi futaba e rx futaba 9 canali PCM. Il modello improvvisamente perde il controllo per buoni 3 secondi per poi riprenderlo in tempo per dargli un cabratone per poi perderlo nuovamente fino allo schianto.
3) Nel frattempo sul sebach 342 cambiato la rx hitec con un'altra futaba PCM 8 canali.
Per un paio di voli mi pare fosse tutto a posto, poi nuovo problema, il motore e solo il motore, ogni tot si stacca da solo, porto stick a zero e riparte. Cambiato ESC, cambiato motore, messo bec esterno, ma niente sempre uguale.
4) Lo shadow dopo avergli tolto l'interruttore per precauzione, cambiato la rx con un'altra PCM e controllato le batterie, torna finalmente in volo... per 10 min.... stesso problema, perde il controllo improvvisamente durante un'affondata per un 3-4 secondi, il tempo di vederlo sparire in valle...

Ora la cosa che mi sembra molto strana è che il problema sembra presentarsi SOLO con rx in PCM. Tralasciando i 2 glitch sul sebach l'anno scorso... Uso altri modelli in ppm e non ho mai avuto segni. Cosa pu essere??? Solo una coincidenza che sia successo con il pcm o ho qualche grosso problema con la radio o il modulo??

Vecchio 01 giugno 11, 10:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Rx quarzate o sintetizzate?
Se quarzate, hai usato lo stesso quarzo nelle due Rx? Di quale marca?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 13:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Rx quarzate o sintetizzate?
Se quarzate, hai usato lo stesso quarzo nelle due Rx? Di quale marca?
Rx quarzate, sono quarzi diversi ma tutti e 3 futaba... sulle ppm hitec quarzi hitec...
Vecchio 01 giugno 11, 14:20   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Mi spiego meglio: sulle due PCM Futaba hai usato lo stesso quarzo (Futaba) oppure ogni Rx ha il proprio?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 15:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mi spiego meglio: sulle due PCM Futaba hai usato lo stesso quarzo (Futaba) oppure ogni Rx ha il proprio?
Mi spiego meglio io
si, ogni rx PCM Futaba ha il proprio quarzo. Ne ho anche una terza anch'essa con il suo quarzo, e per adesso non da problemi...
Vecchio 01 giugno 11, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Problema del PCM.. Se perdi il segnale o becchi un diturbo... ci vuole una vita perche' si riprenda... Sara' per quello che il 90% di chi fa gare usa/usava esclusivamente buone RX ma rigorosamente in PPM !!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks