| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-12-2004
| Conviene farsi le prolunghe da solo?
Ciao, sto valutando la possibilita' di farmi le prolunghe servo da solo. lunghezza, spessore cavo, a y,filo per le batterie e quantaltro rendono la cosa a mio avviso comoda . La domanda che Mi pongo e': Saranno sicure al 100x100? e d'obbligo l'uso dell'apposita pinza crimpatrice? in alternativa i fili possono essere saldati ai contatti della spinetta? Ce' chi mi ha consigliato di tagliare a meta' i fili dei servi e di saldare lo spezzone di filo che allunghera' a misura il cavo, sinceramente non me la sento di tagliarli specialmente sui servi digitali(HS5945) del mio maxi in fase di allestimento a cui destino in parte il quesito posto in questo messaggio,visto la necessita di aggiungere diverse prolunghe di varie lunghezze Altra domanda: I torroidi, ce' chi dice che servono(su prolunghe lunghe e/o con luso di servi digitali) e ce' chi dice che sono innutili se non adirittura dannosi. Io credo che gia' luso di fili twistaty(si scrive così?)cioe' arrotolati o meglio trecciati, fa già un buona schermatura........ Ciao da Ale |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
|
ti riporto la mia esperienza personale: inanzitutto se trovo delle prolunghe con dei cavi molto buoni più "siliconici" possibili beh uso quelli ! per farsi le prolunghe è obbligatorio la pinza. occhio che c'è pure un "dritto e rovescio" nella pinza. per sicurezza gli stagno i fili. tieni conto di fare un po' di prove prima di prendere la manualità i trecciati sono molto indicati in caso di prolunghe lunghe, e pure un torroide. sai meglio prevenire ... assolutamnte non tagliare i cavi per poi saldarli ed allungarli mi sembra un metodo sconsigliatissimo ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Citazione:
i cavi intrecciati non offrono nessuna garanzia nè di schermatura nè di soppressione delle interferenze. la loro forma risultante a spirale li rende meno "antennosi" di quanto lo sarebbero se fossero dritti. e il cavo del negativo o massa che dir si voglia, intrecciato pure lui, dovrebbe "assorbire" qualche interferenza... Per parlare di schermatura bisognerebbe usare cavo schermato con la calza collegata a massa. Per parlare di soppressione delle interferenze allora ecco entrare in gioco i toroidi: un paio di spire del cavo attorno ad essi e diventano un'induttanza collegata in serie al circuito, capace di opporsi e bloccare (secondo il principio dell'autotrasformatore) veloci transitori di corrente. nonchè un'eventuale componente di radiofrequenza che potrebbe essere presente sul cavo. il loro uso da una parte è consigliato e dall'altra è sconsigliato: non sono efficientissimi, nelle forme e dimensioni usate, per cui rimangono un pò come dei "placebo": funzionano perchè e solo quando il modellista ci crede. forse prima o poi potremmo vedere dei veri filtri, in commercio... bah, queste comunque sono mie considerazioni: se ci credete prendetele sul serio. se no... ciccia. Ciao! Gu. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-12-2004
|
Tagliare il cavo servo e saldarci direttamente uno spezzone di filo è una cosa che ho già fatto su servi mini o micro e comunque di minor valore. farlo su servi nuovi da 70/80 euro l'uno mi crea un non so che di paranoia/misto a rifiuto, per l'occasione avevo già comperato del magnifico cavo siliconico trecciato da 0,50 di spessore,ma quando ho preso le forbici in mano ed sono stato li li per tagliare mi sono bloccato!! è ho preferito ripiegare sulle classiche prolunghe.Dici che sui torroidi sono sufficenti 2 soli giri del cavo? Mi sembra di averne visti di più...... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
A parte che se tagli il cavo originale la garanzia scade... io le prolunge me le faccio senza la pinza crimpatrice apposita. basta avere solo un po' più di pazienza. sui torroidi faccio sempre 5-6 giri, il massimo possibile su quelli che compro io.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-02-2006 Residenza: Verona - Italy
![]() | sono d' accordo. Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |