Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 56
comandare radio a distanza

Avrei esigenza di comandare una radio eclipse 7 (ma in maniera molto limitata, solo semplici movimenti dei 2 cursori) a distanza (tipo allievo maestro, ma senza bisogno di eseguire funzioni particolarmente complesse).
In teoria costruendomi il cavo a che distanza massima potrei posizionare le 2 radio?
Per essere più chiaro: la radio che trasmette dovrebbe stare fuori da un camion a una distanza che va da un minimo di 4mt. a un massimo di 200/300mt. dai cursori dei 2 canali che potrebbero essere di una seconda radio o gli stessi smontati e spostati e che stanno dentro al camion.
Qualcuno può consigliarmi?
stock-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da stock-64 Visualizza messaggio
Avrei esigenza di comandare una radio eclipse 7 (ma in maniera molto limitata, solo semplici movimenti dei 2 cursori) a distanza (tipo allievo maestro, ma senza bisogno di eseguire funzioni particolarmente complesse).
In teoria costruendomi il cavo a che distanza massima potrei posizionare le 2 radio?
Per essere più chiaro: la radio che trasmette dovrebbe stare fuori da un camion a una distanza che va da un minimo di 4mt. a un massimo di 200/300mt. dai cursori dei 2 canali che potrebbero essere di una seconda radio o gli stessi smontati e spostati e che stanno dentro al camion.
Qualcuno può consigliarmi?
mmhhh ... un neofita con possibili idee bellicose ...

Se non chiarisci meglio, metterei in guardia chiunque dal darTi un aiuto!!!
Non vorrei che questo forum sia additato dalla cronaca di un domani ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da stock-64 Visualizza messaggio
Avrei esigenza di comandare una radio eclipse 7 (ma in maniera molto limitata, solo semplici movimenti dei 2 cursori) a distanza (tipo allievo maestro, ma senza bisogno di eseguire funzioni particolarmente complesse).
In teoria costruendomi il cavo a che distanza massima potrei posizionare le 2 radio?
Per essere più chiaro: la radio che trasmette dovrebbe stare fuori da un camion a una distanza che va da un minimo di 4mt. a un massimo di 200/300mt. dai cursori dei 2 canali che potrebbero essere di una seconda radio o gli stessi smontati e spostati e che stanno dentro al camion.
Qualcuno può consigliarmi?
Aiutooooooo!!!! non sarai mica Afgano!!!!!
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 56
tranquilli..

Non devo fare una autobomba, uso la radio per muovere dei servocomandi che ho modificato (a rotazione continua) in una applicazione particolare di OnBoardCamera.
Per questo i movimenti sono molto semplici.
I servocomandi (che già utilizzo così modificati) devono solamente girare in un senso a comando, l'area che devo coprire è abbastanza vasta e il comando viene dato da regia.
Attualmente uso una radio a 40 mhz a cui ho semplicemente spostato l'antenna mettendola fuori dal camion (ma prolungare il cavo che va all'antenna genera perdita in d.
Ora siccome ho ancora qualche zona che non copro vorrei provare a usare Jeti duplex e spostare la radio il più possibile al centro della pista:
Ipotizzo 2 ipotesi:
1) tenere sul camion la scheda impulsi della radio o gli stick (smontandola/i dalla radio stessa) e prolungando il cablaggio interno al completo, mettendo la radio fuori (ma ritengo di non poterli spostare più di tanto).
2) Mettere la radio che trasmette fuori e usare una seconda radio dentro (come se fossi l'allievo) usando il collegamento trainer.
Che distanza posso coprire in questa seconda ipotesi e quale tipo di radio posso usare dentro usando la eclipse 7 con modulo Jeti duplex fuori?
stock-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 56
chiarimento

Per "che distanza posso coprire" intendo dire a che distanza via cavo posso mettere le 2 radio allievo/maestro.
stock-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 18:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stock-64 Visualizza messaggio
Per "che distanza posso coprire" intendo dire a che distanza via cavo posso mettere le 2 radio allievo/maestro.
Il colelgamento allievo-maetro è di tipo analogico e quindi risente maggiormente della resistenza del cavo se questo assume notevole lunghezza ... dovresti pertanto fare delle prove o forse, usare fibre ottiche con i relativi trasduttori ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 marzo 11 alle ore 18:53
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 08:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il colelgamento allievo-maetro è di tipo analogico e quindi risente maggiormente della resistenza del cavo se questo assume notevole lunghezza ... dovresti pertanto fare delle prove o forse, usare fibre ottiche con i relativi trasduttori ...
Sul catalogo novità 2011 della Multiplex è apparso un aggeggio wireless che ti permette di eliminare il cavo allievo-maestro. La portata dichiarata è di 20 / 30 metri.
Lo trovate qui http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...MPX_2011_I.pdf a pagina 32

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
non so se puoi / vuoi cambiare radio ma anche futaba offre un wireless trainer system
Futaba 2.4GHz FASST Wireless Trainer System
ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Lo stesso prodotto lo trovi da ACT ( Home)

Utrilizzabile su qualsiasi radio dotata di allievo-maestro
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Parrebbe abbia bisogno di un collegamento via cavo per via di un generico "internamento": camion, furgone etc. posti a debita distanza e forse nemmeno ottica ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare da PC odisseo Circuiti Elettronici 3 20 luglio 11 22:25
Radio esky che distanza ??? r3dd3vil Elimodellismo Principianti 1 29 agosto 10 23:29
Comandare Quadricopter da PC formica Radiocomandi 5 14 luglio 08 14:41
Posso con la mia radio comandare uno schiumino? Principiante28 Aeromodellismo Principianti 2 19 maggio 08 17:45
Comandare luci costy1985 Circuiti Elettronici 4 23 dicembre 07 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002