Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 07, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Messaggi: 11
Comandare luci

Salve a tutti.

Vorrei comendare 2 lampade con il telecomendo della mia macchinina.

Vorrei costruire un circuito che accende una lampada gialla quando la levetta del telecomendo è giù; accende una lampada verde quando la levetta è su e non fà niente se la levetta sta al centro.
Le lampade hanno una loro batteria a 12 Volt e, quindi, un alimentazione diversa dalla ricevente.

grazie a quanti mi risponderanno
Aspetto fiducioso.

non ho l'hardware per programmare i pic
costy1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Secondo me te la cavi con un paio di circuiti Snubber RC in pratica due resistenze, due condensatori e due amplificatori operazionali(entrambi dentro lo stesso LM358) in pratica lo snubber RC trasforma i 2 mS della tua ricevente (stick a tutta manetta) in una certa tensione, la spari dentro l'OP-AMP e lui quando rileva che la tensione è sufficiente (leggi che lo stick sia effettiamente a tutta manetta) alza la sua uscita, tu da quell'uscita accendi la tua lampada verde.
Un secondo snubber RC lo accordi in maniera tale che quando la ricevente dà un impulso di 1 mS carica il tuo snubber quando tale snubber rileva un impulso effettivo di 1 mS vede una certa tensione che tu la spari dentro l'OP-AMP che la paragona con una seconda tensione di riferimento e alza la sua uscita quando trova la tensione corretta e ti accende la lampda gialla.

Se vuoi è possibile anche fare in modo che le lampade si accendano entrambe o che una delle due si accenda lampeggiando, o cose del genere, se il mio portatile si decidesse a collegarsi ad internet ti posterei lo schema completo, ora ti stò scrivendo da un computer pubblico e non posso upparti nulla, magari tra un pò.....
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Messaggi: 11
Grazie

Grazie molte.
Ho fatto da un po l'esame di elettronica all'università ma non ho sentito parlare di snubber RC.
Per quanto riguarda gli amplificatori operazionali ho capito il tuo ragionamento.
Cercherò su google snubber per vedere di cosa si tratta. Ti chiedo comunque di mandarmi lo schema circuitale.
Te ne sarei molto grato.
costy1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 16:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
C iao, sono riuscito a farti sia lo schema che il circuito stampato, te lo metto up in varie forme: allora, il connettore SV1 è il connettore della tua ricevente collegata al canale che vuoi usare per accendere le luci, SV4 è il connettore dei 12 Volt - massa; SV2 e SV3 sono i connettori delle tue lampade, (occhio a non invertire le polarità) di tutti i componenti ci
dovrebbero essere i valori correttamente calcolati, non cambiare nulla altrimenti devi cambiare anche le resistenze di polarizzazione, come ultima nota io le lampade te le ho alimentate a 12 volt (in verità sarebbero 11 volt tenuto conto della caduta di un volt tra collettore ed emettitore)
a 300 mA se hai bisogno di più corrente (o di meno) fammelo sapere devi solo cambiare una resistenza, detto questo spero che tu abbia scoperto cos'è lo snubber, e aspetto risposte per sapere se il tuo (mio) circuito funziona, ciao
Icone allegate
Comandare luci-lamp.jpg   Comandare luci-lamp2.jpg   Comandare luci-lampschema.jpg  
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Messaggi: 11
Bello schema!!!

Ti ringrazio moltissimo e ti auguro buon natale.

Si ho capito cosa è lo snubber rc: un filtro Rc; non avevo mai sentito questo termine prima...

Spero riesca a costruire tutto... Magari ne faccio un'altro per comendare dei potenti motori in continua perchè sto proggettando una barca.

Buone feste.
costy1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare da PC odisseo Circuiti Elettronici 3 20 luglio 11 22:25
comandare un peltier Lorenzoneri Circuiti Elettronici 5 21 dicembre 07 11:53
Come comandare un carrarmato con telecomando standart albip51d Modellismo 12 10 ottobre 07 20:00
comandare un servocomando frederik83 Circuiti Elettronici 3 21 febbraio 07 00:08
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002