Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 08:59   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
PRIME VALUTAZIONI..per chi interessato.

Con il dollaro alla fine ho pagato 15 euro per batteria (s.s. comprese).
Alla fine ne ho comprate due, con lo scopo di testarle per bene.
La prima ci ha messo più di 40gg. ad arrivare, ma ho verificato che è esclusivamente colpa delle nostre beneamate poste (più di qualche commerciante on-line del "terzo mondo" non invia più in Italia...esiste quindi oramai un "quarto mondo")
Il venditore è molto cortese ed estremamente comunicativo (secondo me fanno turni h24)

Veniamo agli aspetti tecnici:
Lipo ben confezionata (marchiata Futaba, con codice serie Futaba....ma dubito vi siano autorizazioni espresse/reali dalla casa in questione), arriva perfettamente bilanciata (voltaggio tradizionale da "storage") in entrambe le celle, saldature ok così come il confezionamento inetrno del cablaggio; i cavi, un pò a sorpresa, sono di qualità; buona sezione del materiale conduttore e componente siliconica nella guaina (spessa ma elastica al punto giuso) che è peraltro marchiata con le caratteristiche prestazionali, lo spinotto di attacco (non quello di bilanciamento) ha i contatti dorati.
Molto leggera e compatta, con bordi arrotondati per il vano della radio per cui è destinata.

Seguiranno indicazioni sui test di utilizzo prolungato e sulle reali capacità della batteria in questione. (dichiarata 2500mah, 8c di scarica continua, 1c per la ricarica).

Parallelamente ho utilizzato molto in pendio (=alianti) la batteria originale (NIMH), e devo rividere (almeno per il tipo di volo che pratico io) le considerazioni qui espresse in fatto di durata....2,5/3 ore di volo le consente tranquillamente...all'inizio "cadeva" velocemente e soprattutto non mi consentiva più di 1,5 h, ma dopo averla "rielasticizzata" con alcuni cicli completi di scarica e carica (con minimo amperaggio) ora si comporta come si deve!!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 09:30   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ne ho prese 2 anch'io, 29€ in totale col cambio attuale, tra oltre un mese le proverò.
Comunque conosco bene le GePower, vanno benissimo e sono assemblate a regola d'arte, le ho utilizzate per molto tempo sull'immortale "FF9", l'unico "difetto" che hanno è che bisogna farle lavorare, se ti dimentichi di metterle in storage e le lasci li un anno completamente cariche addio lipo, anche se dopo 3 cicli di scarica/carica a 0.1C tornano "quasi" in forma.
Ma questo del resto succede anche ad altre marche.
Vecchio 13 agosto 11, 12:39   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
re

in settimana è successo che mi son "morte" le lipo,avevo un pacco da 3000mha,non ereno dei fenomeni come batterie pero vista la capacita ne ero più che soddisfatto perchè avevo tempi veramente lunghi di scarica
Per fortuna mi è successo a casa mentre settavo un modello,una cella è scesa di tensione e puff,la radio non si accende(pensato subito al peggio)
riprendo il vecchio pacco ormai dimenticato e la radio riprende a funzionare..
ora,la mia domanda,mi val la pena riprendere un pacco lipo X,visto anche questo che è interessante:

7.4v 2500mAh Lipo Battery RC Futaba Remote control - eBay (item 220678345502 end time Aug-29-11 21:19:58 PDT)

oppure faccio la spesa grossa e prendo le lipo della robbe?
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 12:50   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Io sto usando quelle da un mese senza il benchè minimo problema...
Vecchio 13 agosto 11, 14:06   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Io sto usando quelle da un mese senza il benchè minimo problema...
Il vero problema delle lipo per Futaba o permomeno per alcune sue radio, come la T12FG, è di riuscire ad entrare non solo nel vano ma anche ad essere bloccate dai medesimi blocchi fisici a cui è sottoposta quella originale, così da avere una batteria sempre saldamente posizionata nei casi di sportello vano batterie chiuso solo con una leggera pressione ...
Vecchio 13 agosto 11, 18:58   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Tiene abbastanza bene, perchè tende leggermente a spingere la linguetta per l'incastro.
Vecchio 13 agosto 11, 20:23   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
io per la mia futaba t10 ho preso un pacco life da 1500 da hobby
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 19:23   #138 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
re

ora sto provando a far l'ordine,mal che vada le userò per la rx con ubec,per lo sportelino avevo risolto mettendo un pezzettino di nastro isolante tra batteria e linguetta,più che sufficente per far leva e creare quel clik che ti da sicurezza quando chiudi
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks