Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 00:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Come mai?
Perchè quelle a pulpito, almeno la mia MC24 consuma abbastanza ed ha delle NIMH da 3.000. Le eneloop da 3.000 non esistono (per ora). Inoltre solitamente le radio a pulpito vengono usate da chi fa alianti, ed in pendio non è raro fare anche 2-3 ore continuate. Io comunque, non usando più di tanto questa radio ho lasciato le originali. Le ricarico ogni volta prima di andare in pendio e ci faccio la giornata.
Nella MX24 che uso in pista invece ho messo le eneloop. Come già detto fino alla noia non hanno autoscarica al pari delle lipo ed in più, per ricariche parziali, si ricaricano in un lampo.
Molto prima delle lipo che hanno tutto il loro ciclo e che per ricaricare gli ultimi Mah ci mettono una vita.
E non tolgo le batterie dalla radio.
Vecchio 13 gennaio 11, 00:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Perchè quelle a pulpito, almeno la mia MC24 consuma abbastanza ed ha delle NIMH da 3.000. Le eneloop da 3.000 non esistono (per ora). Inoltre solitamente le radio a pulpito vengono usate da chi fa alianti, ed in pendio non è raro fare anche 2-3 ore continuate. Io comunque, non usando più di tanto questa radio ho lasciato le originali. Le ricarico ogni volta prima di andare in pendio e ci faccio la giornata.
Nella MX24 che uso in pista invece ho messo le eneloop. Come già detto fino alla noia non hanno autoscarica al pari delle lipo ed in più, per ricariche parziali, si ricaricano in un lampo.
Molto prima delle lipo che hanno tutto il loro ciclo e che per ricaricare gli ultimi Mah ci mettono una vita.
E non tolgo le batterie dalla radio.
Mah, personalmente non trovo le lipo così scomode: sono veloci a caricarsi (meno di 1 ora se completamente scariche), la curva di scarica non mi dispiace affatto, semmai, l'unica cosa davvero fastidiosa è che, nel mio caso, la T12 non prevede una soglia lipo ... e quindi "squilla" quando raggiunge la soglia NiMh.
Non solo: non dimentichiamoci che i vani batteria di quste radio sono davvero esigui e quindi di difficile equivalenza ...
Vecchio 13 gennaio 11, 00:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Scusa ma cosa c'entra? Io come altri non abbiamo la Tua radio ed ad es. la T12FG, ogni 4-5 ore ha necessità di un rifornimento, quindi, necessita di una seconda batteria che, a questo punto, se lipo da 2600mA dura più a lungo della NIMH originale da 1700mA.
Perchè, tu voli più di 4-5 ore in un giorno?
Ed in ogni caso la seconda batteria potrebbe essere benissimo una eneloop da 2.000, anzi ora le fanno anche da 2.500 con i vantaggi descritti sopra.

Citazione:
Mah, personalmente non trovo le lipo così scomode: sono veloci a caricarsi (meno di 1 ora se completamente scariche), la curva di scarica non mi dispiace affatto, semmai, l'unica cosa davvero fastidiosa è che, nel mio caso, la T12 non prevede una soglia lipo ... e quindi "squilla" quando raggiunge la soglia NiMh.
Non solo: non dimentichiamoci che i vani batteria di quste radio sono davvero esigui e quindi di difficile equivalenza ...
Le batterie della tx non si caricano mai da completamente scariche ed in condizione di scarica parziale le eneloop od equivalenti sono estramamente più veloci da caricare. Il fattore di forma è esattamente quello delle normali stilo, quindi entrano tranquillamente nei vani batteria. In più, essendo comunque delle NIMH non varia la soglia di allarme.

Ultima modifica di Jumpa : 13 gennaio 11 alle ore 00:32
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 00:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Perchè, tu voli più di 4-5 ore in un giorno?
Ed in ogni caso la seconda batteria potrebbe essere benissimo una eneloop da 2.000, anzi ora le fanno anche da 2.500 con i vantaggi descritti sopra.
Può capitare che una carica dalla mattina alla sera tra voli e terra possa non essere sufficiente e cmq. una seconda batt. lipo o eneloop è sempre una seconda batteria da staccare e riattaccare (o non è questo l'oggetto del 3d?).
Vecchio 13 gennaio 11, 00:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Può capitare che una carica dalla mattina alla sera tra voli e terra possa non essere sufficiente e cmq. una seconda batt. lipo o eneloop è sempre una seconda batteria da staccare e riattaccare (o non è questo l'oggetto del 3d?).
Si, ma non sempre, non mi dire che ogni volta che vai a volare non ti basta una batteria...
potrà capitare una volta su dieci...
Vecchio 13 gennaio 11, 00:32   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Scusa ma cosa c'entra? Io come altri non abbiamo la Tua radio ed ad es. la T12FG, ogni 4-5 ore ha necessità di un rifornimento, quindi, necessita di una seconda batteria che, a questo punto, se lipo da 2600mA dura più a lungo della NIMH originale da 1700mA.
a parte che se uno si presenta in campo con le batterie cariche, 4 - 5 ore di autonomia bastano ed avanzano per passare in letizia una giornata di voli, ma ammettiamo che per star tranquilli o perchè per esempio fa gare dove si vola molto , abbia bisogno di più autonomia, basta andare in campo con due pacchi carichi, non necessariamente lipo e per non rovinare il connettore originale, si installa una connessione intermedia ( come ho già consigliato)
ma a questo punto usate le eneloop 2100, si caricano senza aprire la radio ed aumentate l'autonomia
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 00:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a parte che se uno si presenta in campo con le batterie cariche, 4 - 5 ore di autonomia bastano ed avanzano per passare in letizia una giornata di voli, ma ammettiamo che per star tranquilli o perchè per esempio fa gare dove si vola molto , abbia bisogno di più autonomia, basta andare in campo con due pacchi carichi, non necessariamente lipo e per non rovinare il connettore originale, si installa una connessione intermedia ( come ho già consigliato)
ma a questo punto usate le eneloop 2100, si caricano senza aprire la radio ed aumentate l'autonomia
Anche io ho consigliato un cavetto di adattamento all'interno della radio.
Vecchio 13 gennaio 11, 00:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Si, ma non sempre, non mi dire che ogni volta che vai a volare non ti basta una batteria...
potrà capitare una volta su dieci...
Quando vado in pendio non voglio problemi di nessun genere, quindi, batterie, acqua e cibo ...
Vecchio 13 gennaio 11, 00:40   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Quando vado in pendio non voglio problemi di nessun genere, quindi, batterie, acqua e cibo ...
il modello! non scordare il modello o parti dello stesso!!!
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 00:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
OK, segui il mio ragionamento: Vai in pendio, scarichi il pacco, levi quello e metti l'altro carico, voli un altro po' e lo scarichi a metà.
Torni a casa ed invece di togliere sempre le batterie dalla radio per ricaricarle (cosa che avresti dovuto fare se avessi usato le lipo), le lasci al loro posto e le ricarichi.
Poi la volta dopo ricominci il ciclo.
In un colpo solo hai dimezzato l'attacca-stacca del connettore dalla radio.
Ammesso che ogni volta in pendio tu consumi più di un pacco, ma non ci credo...
Ed in ogni caso se consumi più di un pacco sei giustificato.
Ma non mi dire che tutti quelli che si sono precipitati a mettere le lipo sulla TX hanno questi problemi estremi di autonomia...
Era questo il senso del mio primo intervento.

Ultima modifica di Jumpa : 13 gennaio 11 alle ore 00:47
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks