Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 10, 11:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 869
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ormai l'hai fatto ma Ti posso confermare che ricalibrare gli sticks è una operazione di gran lunga più alla portata di chiunque rispetto alla variazione del mode ... non hai mai calibrato gli sticks di un simulatore di volo? L'operazione è praticamente la medesima ...
Rispondo prima a TAROT: non ti preoccupare, non è la prima volta; avevo mandato già una T-8FG alla Radiosistemi a ricalibrare e sostituire un iterruttore storto (acquistata quasi un anno fa), poi mi hanno aggiornato il software ed avevo chiesto la sostituzione di un interruttore lungo che mi ha sbattuto sulla portiera dell'auto; non me lo hanno fatto pagare, tutto tramite negozio Hely-Go; tempo totale circa 1 mese, nessuna spesa se non la mia spedizione al negozio Hely-Go.
Stavolta per la T-12FG la ho mandata direttamente, senza spedirla prima al negozio (jonathan di Friggeri, in provincia di Roma) previa telefonata; per questo mi hanno detto "probabilmente l'assistenza è in garanzia". Infatti credo si tratti solo della ricalibratura, avendo passato da MODE 1 a MODE 4;

Per LONGFLYER: ho seguito da diverso tempo i tuoi interventi, ed ho appurato la tua passione e competenza; concordo su tutto, ma, visto il precedente ottimo servizio da parte di Radiosistemi ho preferito spedirla a loro (comunque si tratta di una lievissima calibratura, praticamente impercettibile, del centro di un potenziometro, di cui si potrebbe fare a meno); inoltre dicevi che coi nuovi software è difficile accedere al menù riservato a loro.
Infine aggiungerei, non sono esperto di elettronica, ma ho solo diversi anni di esperienza nel campo dei radiomodelli, che i potenziometri forse vanno tarati anche nella linearità, oltre che il centro.
Tutto ciò per dire che forse oggi come oggi, se possibile, vista la complessità delle radio, secondo me è preferibile lasciare a loro tali compiti.

Ciao a tutti!

Ultima modifica di flyhight : 15 dicembre 10 alle ore 11:36
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 14:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Rispondo prima a TAROT: non ti preoccupare, non è la prima volta; avevo mandato già una T-8FG alla Radiosistemi a ricalibrare e sostituire un iterruttore storto (acquistata quasi un anno fa), poi mi hanno aggiornato il software ed avevo chiesto la sostituzione di un interruttore lungo che mi ha sbattuto sulla portiera dell'auto; non me lo hanno fatto pagare, tutto tramite negozio Hely-Go; tempo totale circa 1 mese, nessuna spesa se non la mia spedizione al negozio Hely-Go.
Stavolta per la T-12FG la ho mandata direttamente, senza spedirla prima al negozio (jonathan di Friggeri, in provincia di Roma) previa telefonata; per questo mi hanno detto "probabilmente l'assistenza è in garanzia". Infatti credo si tratti solo della ricalibratura, avendo passato da MODE 1 a MODE 4;

Per LONGFLYER: ho seguito da diverso tempo i tuoi interventi, ed ho appurato la tua passione e competenza;
Grazie! Come si dice: "troppo buono!" ...
concordo su tutto, ma, visto il precedente ottimo servizio da parte di Radiosistemi ho preferito spedirla a loro (comunque si tratta di una lievissima calibratura, praticamente impercettibile, del centro di un potenziometro, di cui si potrebbe fare a meno);
Ci mancherebbe: ognuno di noi ha esigenze differenti perchè differenti sono le tasche, le curiosità, gli interessi, il tempo a disposizione etc.
inoltre dicevi che coi nuovi software è difficile accedere al menù riservato a loro.
Si, con le versioni a partire dalla 2.0 (inclusa) che sicuramente Ti avranno aggiornato in Radiosistemi, non è più possibile entrare nel service menu come si era scoperto quest'estate e che Futaba (probabilmente stimolata anche da Radiosistemi) ha repentinamente modificato.
Infine aggiungerei, non sono esperto di elettronica,
Non serve anche se esserlo, in effetti, da una certa sicurezza.
ma ho solo diversi anni di esperienza nel campo dei radiomodelli,
Buono!
che i potenziometri forse vanno tarati anche nella linearità, oltre che il centro.
Loro in laboratorio, attarverso la procedura offerta dal menu di servizio, calibrano il centro e le estremità, alla linearità invece, ci pensa il potenziometro stesso scelto appositamente in fase di progetto.
Tutto ciò per dire che forse oggi come oggi, se possibile, vista la complessità delle radio, secondo me è preferibile lasciare a loro tali compiti.
Certo, bisogna volare tranquilli psicologicamente e sostanzialmente, se non ce la si sente di far da soli o in compagnia. Hai fatto perciò benissimo, così come dici.

Ciao a tutti!
Buoni voli con o senza neve ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 dicembre 10 alle ore 14:07
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 20:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ma con tutto 'sto ben di dio di funzioni non potrebbero prevedere che uno possa scegliersi in che diamine di Mode pilotare? Io con le mie radio ci metto non più di un minuto...

Giapponesi...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 20:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ma con tutto 'sto ben di dio di funzioni non potrebbero prevedere che uno possa scegliersi in che diamine di Mode pilotare? Io con le mie radio ci metto non più di un minuto...

Giapponesi...
In effetti ma sai il progetto non è nuovissimo come magari. che so, la stessa Aurora che già lo permette ad un costo di molto inferiore ...

A me cmq. interessa poco ma interessa certo chi pilota anche eli ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 09:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 869
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ma con tutto 'sto ben di dio di funzioni non potrebbero prevedere che uno possa scegliersi in che diamine di Mode pilotare? Io con le mie radio ci metto non più di un minuto...

Giapponesi...
Ma infatti non c'è nessun problema a passare in tutti e 4 i mode; solo se uno è preciso la manda a ricalibrare, ma si tratta di pochissimi step, praticamente impercettibili, visibili solo da software; in pratica con le radio senza il monitor dell'output dei potenziometri non vedi niente e non ti accorgi....

Per LONGFLYER: esatto, mi riferivo proprio al fatto che i potenziometri vanno tarati sia nel centro che nei 2 fine corsa; poi non so se sono potenziometri tradizionali o digitali (nel secondo caso credo occorre tarare la linearità... di più non so, ripeto, non è il mio campo).

Ciao ciao!
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 13:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ma infatti non c'è nessun problema a passare in tutti e 4 i mode; solo se uno è preciso la manda a ricalibrare, ma si tratta di pochissimi step, praticamente impercettibili, visibili solo da software; in pratica con le radio senza il monitor dell'output dei potenziometri non vedi niente e non ti accorgi....

Per LONGFLYER: esatto, mi riferivo proprio al fatto che i potenziometri vanno tarati sia nel centro che nei 2 fine corsa; poi non so se sono potenziometri tradizionali o digitali (nel secondo caso credo occorre tarare la linearità... di più non so, ripeto, non è il mio campo).

Ciao ciao!
Appunto te lo scrivevo, i potenziometri sono scelti in fase di progetto, quello che si può fare in assistenza è far determinare alla radio i due fine corsa ed il centro (la linearità è offerta dalla tipologia di potenziometro usato ed è quindi un parametro che non si può modificare).
L'operazione di messa a punto dei fine corsa e del centro sono funzionalità offerte da un ramo software della radio che per motivi anche di mero guadagno è tenuto segreto.
Una volta però ottenuto l'accesso, usarlo non è alla stragua di altre funzionalità in chiaro della radio, fermo restando si abbia idea di cosa fare (ma per la T12 è stato scoperto anche questo e documentato a sufficienza).
Cmq. ripeto hai fatto bene così se non te la sei sentita ed ovviamente ha una tasca di bocca buona ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 14:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 869
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Appunto te lo scrivevo, i potenziometri sono scelti in fase di progetto, quello che si può fare in assistenza è far determinare alla radio i due fine corsa ed il centro (la linearità è offerta dalla tipologia di potenziometro usato ed è quindi un parametro che non si può modificare).
L'operazione di messa a punto dei fine corsa e del centro sono funzionalità offerte da un ramo software della radio che per motivi anche di mero guadagno è tenuto segreto.
Una volta però ottenuto l'accesso, usarlo non è alla stragua di altre funzionalità in chiaro della radio, fermo restando si abbia idea di cosa fare (ma per la T12 è stato scoperto anche questo e documentato a sufficienza).
Cmq. ripeto hai fatto bene così se non te la sei sentita ed ovviamente ha una tasca di bocca buona ...
Ok! Grazie ancora della chiacchierata; mi fermo assolutamente quì per incompetenza nel campo, anzi, sono andato anche troppo oltre (tentazione tipica da utente del barone Rosso!). Resta il fatto che concordo pienamente sul fatto che è una radio ben fatta e incredibilmente semplice; fai tutto e velocemente con solo una rotella ed il suo bottone, ed 1 altro solo bottone!
Un plauso anche alla T-8FG, ma per uso elicotteri dove non hanno tagliato niente del software, che è addirittura oltre che suffficiente, ridondante nelle possibilità permesse!
Vedremo cosa ci aspetterà in casa Futaba dopo Febbraio 2011!

Ciao ciao!
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 16:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Su "istigazione" di LONGFLYER sono andato a curiosare "nella" T12 di un amico. Il SW è stupendo (mi sono anche scaricato il manuale dal sito Futaba). Mi hanno sorpeso molto anche l'ottimo feeling e l'ergonomia dei cursori laterali, ed è la prima volta che li trovo veramente ben studiati (anche su alte futaba non mi avevano impressionato favorevolmente).
Ho passato una mezz'ora a tentare di scansare la scimmia che voleva saltarmi addosso...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 17:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ok! Grazie ancora della chiacchierata; mi fermo assolutamente quì per incompetenza nel campo, anzi, sono andato anche troppo oltre (tentazione tipica da utente del barone Rosso!). Resta il fatto che concordo pienamente sul fatto che è una radio ben fatta e incredibilmente semplice; fai tutto e velocemente con solo una rotella ed il suo bottone, ed 1 altro solo bottone!
Un plauso anche alla T-8FG, ma per uso elicotteri dove non hanno tagliato niente del software, che è addirittura oltre che suffficiente, ridondante nelle possibilità permesse!
Vedremo cosa ci aspetterà in casa Futaba dopo Febbraio 2011!

Ciao ciao!
Ok e grazie anche a Te della piacevole chiaccherata ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi A Cambiare Da Mode 1 A Mode 2 Su Spektrum Dx7.. Per Favore.. Edovs Radiocomandi 10 29 marzo 11 21:11
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
cambio mode su futaba T12FG joele98 Radiocomandi 6 30 ottobre 07 12:42
cambio MODE.. aiuto urgente vi prego T_T AdrianoPX Elimodellismo in Generale 1 07 novembre 06 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002