Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 20:46   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
Ciao e grazie della tua gentile disponibilità, purtroppo non è sufficiente per il mio caso tutto il pò pò di roba che hai trovato, il mio connettore DSC non è uguale in quanto ha 7 poli. Anche fosse stato uguale non risolverebbe il mio problema, purtroppo devo individuare i tre fili in oggetto più a monte perchè dovrei montare un deviatore per potere scegliere il 2,4 GHz oppure la vecchia frequenza originale. Immagino sia una stupidata, quindi confido molto sul fatto che qualcuno esperto veda questo topic dandomi una dritta. Nel mio giro di modellisti non conosco un buon tecnico elettronico, ecco perchè rompo qua, ciao a tutti e grazie.
Ultimo tentativo: hai in dotazione il cavetto DSC?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 20:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
Ciao e grazie della tua gentile disponibilità, purtroppo non è sufficiente per il mio caso tutto il pò pò di roba che hai trovato, il mio connettore DSC non è uguale in quanto ha 7 poli. Anche fosse stato uguale non risolverebbe il mio problema, purtroppo devo individuare i tre fili in oggetto più a monte perchè dovrei montare un deviatore per potere scegliere il 2,4 GHz oppure la vecchia frequenza originale. Immagino sia una stupidata, quindi confido molto sul fatto che qualcuno esperto veda questo topic dandomi una dritta. Nel mio giro di modellisti non conosco un buon tecnico elettronico, ecco perchè rompo qua, ciao a tutti e grazie.
Ciao, cercando sul web ho trovato la pinnatura del modulo FP-TP-FM che se non erro è quello che usa la radio.
Di seguito due link che descrivono la pinnatura:

Futaba RF Module Pinout - RC Groups
TxDuino: Custom PC Controlled RC Transmitter « Brain Dump (che a sua volta ha copiato da altri post sempre su rcgroups ...).

Se il modulo è quell oindicato, allora, il PPM è sul pin1 ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 20:57   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ultimo tentativo: hai in dotazione il cavetto DSC?
No, non ce l'ho e mi sa che sarà anche difficile reperirlo a 7 pin, cosa volevi fare? Riusciresti a risalire ai fili sciolti da potermici attaccare per l'impianto?

Vorrei tanto fossero compresi in quella matassina che si vede in foto e che và collegata alla piastra che ho smontato.
Grazie.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:09   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, cercando sul web ho trovato la pinnatura del modulo FP-TP-FM che se non erro è quello che usa la radio.
Di seguito due link che descrivono la pinnatura:

Futaba RF Module Pinout - RC Groups
TxDuino: Custom PC Controlled RC Transmitter « Brain Dump (che a sua volta ha copiato da altri post sempre su rcgroups ...).

Se il modulo è quell oindicato, allora, il PPM è sul pin1 ...
Usti...
Ammesso sia quello giusto (e mi sa che lo è) dovrei risalire a trovare i fili per attaccarmici come detto più sopra

Grazie.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
Usti...
Ammesso sia quello giusto (e mi sa che lo è) dovrei risalire a trovare i fili per attaccarmici come detto più sopra

Grazie.
Se il modulo Futaba è quello indicato allora dovresti connettere quello FRSK secondo la seguente tabella:

modulo FRSKY; radio Futaba
PPM; 1
V+; 2
GND; 4

Dalla doc. ho notato che il modulo FRSKY accetta tensioni da 6 a 13V, quindi credo che la tua eroghi una tensione compatibile (difficile trovarne una che lavora oltre i 13V ... cmq. verifica la tua tensione ...)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:18   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, cercando sul web ho trovato la pinnatura del modulo FP-TP-FM che se non erro è quello che usa la radio.
Di seguito due link che descrivono la pinnatura:

Futaba RF Module Pinout - RC Groups
TxDuino: Custom PC Controlled RC Transmitter « Brain Dump (che a sua volta ha copiato da altri post sempre su rcgroups ...).

Se il modulo è quell oindicato, allora, il PPM è sul pin1 ...
Sì, è proprio lo schema del mio modulo, dunque fin qui ci siamo perchè abbiamo trovato i tre pin in oggetto. Dai, bisogna trovare il modo di trovare i fili sciolti all'interno della radio.
Grazie.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:20   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se il modulo Futaba è quello indicato allora dovresti connettere quello FRSK secondo la seguente tabella:

modulo FRSKY; radio Futaba
PPM; 1
V+; 2
GND; 4

Dalla doc. ho notato che il modulo FRSKY accetta tensioni da 6 a 13V, quindi credo che la tua eroghi una tensione compatibile (difficile trovarne una che lavora oltre i 13V ... cmq. verifica la tua tensione ...)
Scusa, hai postato mentre stavo scrivendo....
Il problema, come dicevo è trovare i fili sciolti corrispondenti.
Grazie.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
Sì, è proprio lo schema del mio modulo, dunque fin qui ci siamo perchè abbiamo trovato i tre pin in oggetto. Dai, bisogna trovare il modo di trovare i fili sciolti all'interno della radio.
Grazie.
Scusa, perchè pensi a fili sciolti? Usa il connettore sulla radio per il modulo Futaba ...

E poi, una domanda? Vuoi realizzare una installazione fissa del modulo FRSKY o volante?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:29   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusa, perchè pensi a fili sciolti? Usa il connettore sulla radio per il modulo Futaba ...

E poi, una domanda? Vuoi realizzare una installazione fissa del modulo FRSKY o volante?
Installo tutto nella radio, nulla di volante.

I fili mi servono per potere installare un deviatore in modo da commutare tra il nuovo impianto a 2,4 ghz e l'originale a 40, ho ancora molte riceventi in 40 da sfruttare, mentre il 2,4 lo uso per comodità e praticità sul palco (a causa dimensione antenna troppo lunga) perchè ho intenzione di gareggiare in off-road 1/8 e io piloto solo con gli stick, ecco perchè uso sta cavolo di radio.
Grazie.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 22:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
Installo tutto nella radio, nulla di volante.

I fili mi servono per potere installare un deviatore in modo da commutare tra il nuovo impianto a 2,4 ghz e l'originale a 40, ho ancora molte riceventi in 40 da sfruttare, mentre il 2,4 lo uso per comodità e praticità sul palco (a causa dimensione antenna troppo lunga) perchè ho intenzione di gareggiare in off-road 1/8 e io piloto solo con gli stick, ecco perchè uso sta cavolo di radio.
Grazie.
Non troverai alcun filo volante perchè i segnali arrivano via circuito stampato al connettore per il modulo (quello maschio a 5 pin in linea).

Se io fossi al tuo posto, quindi con l'esatto tuo problema, porrei un deviatore meccanico a due vie e due posizioni per commuttare o il modulo originale o il modulo frsky.
Ponendo l'antenna frsky verso un dei due angoli superiori della radio (tanto per capirci sulla posizione, poi vedi tu dove esattamente conviene ...), porrei il deviatore nel mezzo fra le due antenne sul lato superiore della radio, di modo che spostando da un lato il deviatore attiverei l'antenna "puntata".
Per collegare il deviatore dovrai interrompere le piste V+ e PPM che arrivano al connettore per il modulo, cosicchè a valle dell'interruzione collegherai i due centrali del deviatore, mentre in una posizione del deviatore collegherai i due corrispettivi (quelli a monte dell'interruzione) e nell'altra posizione del deviatore i corrispettivi del modulo frsky.

In questo modo non solo avrai selezionato un solo modulo alla volta ma anche alimentato uno solo dei due.

ps. fai attenzione a non confoderti tra pin 1 e pin 5 ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 novembre 10 alle ore 22:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky 2.4 ghz magrinsi Radiocomandi 294 13 giugno 20 20:07
Multiplex + Frsky 2.4 airdemon Radiocomandi 7 25 ottobre 10 20:06
HELP!! Problema con frsky 2,4Ghz Nicus Radiocomandi 11 27 agosto 10 19:35
frsky + telemetria cronoflyer Radiocomandi 0 16 agosto 10 22:52
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002