Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 23:35   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
ora non ho sottomano la radio, appena riesco faccio due prove e poi ti dico.....
La stessa cosa è successa alla radio nuova di un mio amico, gliel'ho sistemata l'altra sera, quindi non è un difetto. Devi mettere in off non mi ricordo bene cosa, sempre con flaperoni abilitati. Se ce la fai bene, altrimenti dimmelo che appena possibile mi faccio dare la radio e controllo cosa ho toccato, ciao.
egidio492 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 12:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da egidio492 Visualizza messaggio
La stessa cosa è successa alla radio nuova di un mio amico, gliel'ho sistemata l'altra sera, quindi non è un difetto. Devi mettere in off non mi ricordo bene cosa, sempre con flaperoni abilitati. Se ce la fai bene, altrimenti dimmelo che appena possibile mi faccio dare la radio e controllo cosa ho toccato, ciao.
Dopo ripetute prove stamattina ne sono venuto a capo. Si attiva flaperoni e off tutto il resto, 2 servi per 2 alettoni, usando la funzione subtrim si sposta la posizione neutra del servo verso lo zero agendo su aile e flap (i 2 comandi utilizzati per 2 servi) e controllando nell'apposito schema sul display della radio. Lo zero non và proprio esattamente sulla metà del diagramma ma consente comunque l'utilizzo appieno della corsa dei servi in ciascuna direzione, poi si rimettono le squadrette sui servi come si desidera. Questo sistema si usa solo con la funzione flaperoni su on e impiegando 2 servi per gli alettoni, restano invariate le funzioni dual rate e travel adjust.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 13:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
ho fatto una verifica veloce ....... la prima cosa "strana" che noto è che hai invertito il senso di rotazione dei due servi alari.
nei miei modelli su muovo nello stesso verso dato che sono montati in modo speculare (entrami i servi sulle ali hanno la base rivolta verso la fusoliera e le squadrette verso il bordo ell'ala).
Normalmente i modelli con due servi per ala sono realizzati in questo modo, se tu hai dovuto invertire i sensi di rotazione di uno dei due servi, mi viene da pensare che siano installati entrambi nello stesso verso.
Da quà potrebbe derivare l'anomalia........
Vecchio 25 novembre 10, 18:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Citazione:
ho fatto una verifica veloce ....... la prima cosa "strana" che noto è che hai invertito il senso di rotazione dei due servi alari.
nei miei modelli su muovo nello stesso verso dato che sono montati in modo speculare (entrami i servi sulle ali hanno la base rivolta verso la fusoliera e le squadrette verso il bordo ell'ala).
Normalmente i modelli con due servi per ala sono realizzati in questo modo, se tu hai dovuto invertire i sensi di rotazione di uno dei due servi, mi viene da pensare che siano installati entrambi nello stesso verso.
Da quà potrebbe derivare l'anomalia........
Non sono installati nello stesso verso, si mettono sempre in maniera speculare, ormai è una vita che faccio modellismo..qualcosa ho imparato! la foto del display è come è apparso appena attivato flaperoni e collegato i servi alla ricevente, comunque ho ricontrollato anche il manuale e il sistema che ho spiegato è lo stesso citato lì....funzionare funziona.
Vecchio 25 novembre 10, 19:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
quindi per far funzionare il sistema hai dovuto impostare il REVERS su uno dei due servi, giusto?
e anche dopo aver fatto il revers continuano a non essere perfettamente simmetrici nel movimento?
Vecchio 25 novembre 10, 21:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Citazione:
quindi per far funzionare il sistema hai dovuto impostare il REVERS su uno dei due servi, giusto?
e anche dopo aver fatto il revers continuano a non essere perfettamente simmetrici nel movimento?
Ho controllato la radio, aile e flap hanno l'indicatore del reverse dalla stessa parte, cioè nè l'uno nè l'altro sono stati reversati. Sono identici nella corsa nei 2 sensi, cioè ogni servo fa la stessa corsa sù e giù ma la corsa in alto è circa la metà di quella in basso perchè,come in foto, da un lato raggiungono prima il fine corsa non essendo centrati.
Comunque col metodo del subtrim funziona tutto, ho riprovato anche con un altra ricevente e servi diversi ed è tutto ok.

O.t. Dove vai a volare ?
Rispondi

Bookmarks