Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 11:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Una rassicurazione, se possibile

E' da un po' che volevo comprarmi una radio, non perchè la mia non funzioni più (X-347 Graupner, vecchia ma che fa di tutto) ma per avere un radiocomando diciamo a posto con le normative (omologazione etc.)
Visto che i fondi sono pochi e le radio che mi piacciono (graupner x-22 e similari) sono fuori della mia portata economica ho trovato d'occasione una Multiplex Profi mx 3030 di 4/5 anni fa.
La vende una persona tra l'altro relativamente vicina a casa mia quindi posso vederla preventivamente.
Leggendo sul forum vecchi post sembra una radio, anche se sta andando fuori produzione, molto valida e non dovrei avere problemi di compatibilità con le mie riceventi (hitec e J-tronik) ovviamente operando in modalità PPM.
Un dubbio mi rimane: visto che piloto in mode 2 cioè con il gas a sinistra se sia possibile invertire gli stick, ma non avendo i trim digitali credo di si......
Premettendo che non cerco l'affarone ma solo qualcosa di valido ad un prezzo ragionevole chiederei a voi un parere dettato dalla vostra esperienza in merito: una radio di questo tipo sui 200 Euro (pulpito compreso) per uno come me che vola prevalentemente con alianti, elettrici (e pilota a pulpito) può andare bene?
Grazie
Saluti a tutti
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 11:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Purtroppo non conosco quel modello, ma ho appena comprato una EVO9 ed ho sfogliato a lungo il catalogo MPX.
Non so cosa abbia di meno la 3030 rispetto alla 4000, ma mi sembrerebbe molto strano che non abbia la possibilità di passare in modo 2 (la mia lo fa tranquillamente).
Non puoi chiedere apertamente al proprietario?
In quanto alla convenienza, non ti saprei dire; il prezzo mi sembra ragionevole e proporzionato alla vetustà della radio.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 11:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Per quanto riguarda il Mode non so risponderti con certezza ma credo proprio di si, se al limite non dovesse darti una conferma certa nessuno, dovrebbe essere una cosa scritta nel manuale e quando controlli la radio dagli un'occhiata.
Per la seconda domanda, dal "basso" della mia esperienza ti posso dire certamente di si, sia come radio molto adatta all'uso che ne vuoi fare, sia per quanto riguarda il prezzo di cui hai parlato che mi pare buonissimo.
Se poi si tratta di un modello con il software più recente (dovrebbe essere il 3.7), prendila al volo perchè è un affare, naturalmente dopo aver valutato di persona in che condizioni si trova.
Eventualmente puo essere che la radio necessiti di untervento di manutenzione presso la Multiplex, come molti dicono però la MPX è molto seria in questo e garantisce gli interventi a prezzi convenienti anche su modelli fuori produzione tipo la 3030.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 12:05   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Ottima radio e il prezzo mi pare pure basso (dipende dalle espansioni)
Vai tranquillo con il mode, oltre a quello per ogni programma assegni agli stick e agli interruttori, i canali e le funzioni che vuoi...
in parole povere è configurabile a proprio piacimento in tutti i modi possibili...
i moduli eventuali sono uguali a quelli dell EVO....
Vecchio 12 gennaio 06, 12:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Se permetti, quando avrai "fisicamente" in mano la trasmittente, oltre ai soliti controlli per valutare le condizioni estetiche e meccaniche ti consiglio di dare un'occhiata al menù "Chrono", se questo non è stato azzerato ci sono indicate le ore di funzionamento dell'apparato.
Tieni conto poi che le MPX 3030 e 4000 sono radio robuste ad esclusione dei potenziometri degli stick che, a detta di chi le utilizza, vanno sostituiti ogni 200 ore (circa) perchè si consumano.
Per onestà di dico però che le indicazioni che ti ho dato non sono dovute a conoscenza diretta perchè io non ho una 3030, sono frutto di notizie avute da amici o conoscenti che la usano e del cui giudizio però, devo dire, mi fido .
Le eventuali risposte che avrai da chi usa attivamente questa radio saranno senza dubbio più attendibili delle mie.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 12 gennaio 06 alle ore 12:26
Vecchio 12 gennaio 06, 12:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Grazie per le vostre risposte, siete stati oltremodo gentili e veloci.
Solo una cosa: sapete dirmi chi vende Multiplex in Italia? Ovvero dove potrei rivolgermi per comprare il quarzo con la mia frequenza? o per mandare in assistenza la radio (magari per aggiornare il software?)
Grazie ancora, sabato vado a vederla e controllerò le "espansioni" e tutto il resto.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 12:34   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Solo una cosa: sapete dirmi chi vende Multiplex in Italia? Ovvero dove potrei rivolgermi per comprare il quarzo con la mia frequenza? o per mandare in assistenza la radio (magari per aggiornare il software?)
Grazie ancora, sabato vado a vederla e controllerò le "espansioni" e tutto il resto.

i quarzi li trovi in qualsiasi negozio di modellismo... al massimo te li fai ordinare... io parlo perchè ho la radio in questione...
credo che li importi safalero...
Vecchio 12 gennaio 06, 12:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

[quote=pierrecruset].... per mandare in assistenza la radio (magari per aggiornare il software?)
....... quote]
Ho spesso sentito dire che per questo genere di cose la radio viene mandata direttamente alla MPX in Germania, non so però dirti come si procede materialmente ed a che costi viene fatto, probabilmente basta prendere accordi preventivi per eMail tramite il sito Multiplex.
Quando mi sono informato a suo tempo per l'acquisto della mia radio la 3030 era nelle mie mire ma era uscita di produzione da pochissimo ed i costi dell'usato erano ancora alti per me, mi ricordo però che l'aggiornamento all'ultima versione del software (la 3.7) dipendeva dal modello su cui veniva fatto perchè a volte è necessario un contemporaneo aggiornamento hardware (forse un chip) ma come ripeto dipende da quanto è vecchia la radio.
Ho provato ad avere notizie in merito anche in seguito (per pura curiosità) ma non ho saputo niente di preciso, anche per questo ti consiglio di chiedere informazioni direttamente alla MPX, la persona da loro che parla Italiano si chiama Panebianco, inserisci il suo nome "per attenzione" nel messaggio, naturalmente a meno che tu non sia di madrelingua Tedesca .

Ciao
Vecchio 12 gennaio 06, 13:01   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Modellberg tratta molto materiale Multiplex.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 16:53   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Decisamente Modelberg.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks