Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 11:04   #1 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Apparati vintage e 2,4GHz???

Domandona per gli esperti?!

Tralasciando l'aspetto economico e se il gioco vale la candela, mi piacerebbe trasformare dei vecchi (vintage) radiocomandi che sono in AM ed in FM in tecnologia 2,4GHz, ora... bisogna buttare via tutto e/o è sufficente modificare/cambiare il finale di trasmissione ove poi "allacciare" il modulo RF della 2,4GHz o cosa?
Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Se riesci a trovare il segnale PPM che viene mandato alla parte RF della radio, poi a quello gli puoi mettere un qualsiasimi modulo "hack" a 2,4 ghz, il problema è trovare il ppm nella radio, tieni presente che moltissime delle radio più recenti funzionano nella stessa identica maniera, alcune prendono il ppm dalla presa allievo/maestro, altre all'interno della radio.


Un paio di moduli utilizzabili:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only))

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS))_

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:32   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Se riesci a trovare il segnale PPM che viene mandato alla parte RF della radio, poi a quello gli puoi mettere un qualsiasimi modulo "hack" a 2,4 ghz, il problema è trovare il ppm nella radio, tieni presente che moltissime delle radio più recenti funzionano nella stessa identica maniera, alcune prendono il ppm dalla presa allievo/maestro, altre all'interno della radio.


Un paio di moduli utilizzabili:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only))

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS))_

ciao
Una cosa mi sfugge Francesco: il segnale che esce dall'encoder dev'essere per forza in PPM? Te lo chiedo perché avrei una vecchia radio americana in AM che andava come una spada e convertirla sarebbe mica male...

--------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
si trovano molti schemi per trovare il ppm, anzi che dico tutorial completi sul sito della jeti.
se il gioco vale la candela?per me si soprattutto se sei affezionato a qualche radio e ti piacerebbe continuarle ad utilizzare.
con il modulo corona che indica zott ho ravvivato la vita di una futaba/robbe fx-18 e di una vecchia robbe fc-16 con modulo Navy.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Una cosa mi sfugge Francesco: il segnale che esce dall'encoder dev'essere per forza in PPM? Te lo chiedo perché avrei una vecchia radio americana in AM che andava come una spada e convertirla sarebbe mica male...

--------------------------
mi sa di si, anche perche "credo" che sia il solo tipo di segnale che i vari moduletti riescono ad interpretare e poi a sparare nell'etere.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Credo che un 'mostro' di queste modifiche sia Andrea Vavassori di Modelberg. Ho visto molte conversioni che ha fatto per le radio della sua collezione Vintage...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:44   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Credo che un 'mostro' di queste modifiche sia Andrea Vavassori di Modelberg. Ho visto molte conversioni che ha fatto per le radio della sua collezione Vintage...
GRAZIE. Ora lo interrogo...
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Le rare volte che volo con l' aliante uso una datata mc18 con modulo assan per futaba.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 01:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Io ho modificato la mia amatissima MC17 (cosa peraltro relativamente facile perchè ha il modulo di trasmissione smontabile) utilizzando il modulo Corona con molta soddisfazione.
Con meno facilità ma sempre senza trovare grosse difficoltà ho trasformato due Sanwa (RD6000 ed RD8000) con le quali mi trovo benissimo per via della programmazione e perfino una vecchia Multiplex Europa, mentre un minimo di ritegno e, devo confessare, qualche pensierino sulle difficoltà del lavoro e le mie capacità mi hanno aiutato a dissuadermi dal violare perfino la mia stravecchissima Futaba (la mia "prima" radio che ho avuto in regalo da mio padre da ragazzo)....
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 08:04   #10 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Apparati vintage e 2,4GHz???

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
GRAZIE. Ora lo interrogo...

...... facci sapere che dice?
Grazie, ciao.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercamodelli per apparati PCM sloper_marco Aeromodellismo Alianti 134 21 novembre 09 22:51
Con una trasmittente 2.4ghz posso usare qualsiasi ricevente 2.4ghz? searchworlds Radiocomandi 5 12 novembre 09 20:23
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 08:01
installazione apparati delphi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 settembre 08 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002