BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Apparati vintage e 2,4GHz??? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/184798-apparati-vintage-e-2-4ghz.html)

Nobody 01 settembre 10 11:04

Apparati vintage e 2,4GHz???
 
Domandona per gli esperti?!

Tralasciando l'aspetto economico e se il gioco vale la candela, mi piacerebbe trasformare dei vecchi (vintage) radiocomandi che sono in AM ed in FM in tecnologia 2,4GHz, ora... bisogna buttare via tutto e/o è sufficente modificare/cambiare il finale di trasmissione ove poi "allacciare" il modulo RF della 2,4GHz o cosa?
Grazie.

il_Zott 01 settembre 10 19:02

Ciao
Se riesci a trovare il segnale PPM che viene mandato alla parte RF della radio, poi a quello gli puoi mettere un qualsiasimi modulo "hack" a 2,4 ghz, il problema è trovare il ppm nella radio, tieni presente che moltissime delle radio più recenti funzionano nella stessa identica maniera, alcune prendono il ppm dalla presa allievo/maestro, altre all'interno della radio.


Un paio di moduli utilizzabili:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only))

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS))_

ciao

Cesare de Robertis 01 settembre 10 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2204337)
Ciao
Se riesci a trovare il segnale PPM che viene mandato alla parte RF della radio, poi a quello gli puoi mettere un qualsiasimi modulo "hack" a 2,4 ghz, il problema è trovare il ppm nella radio, tieni presente che moltissime delle radio più recenti funzionano nella stessa identica maniera, alcune prendono il ppm dalla presa allievo/maestro, altre all'interno della radio.


Un paio di moduli utilizzabili:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only))

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS))_

ciao

Una cosa mi sfugge Francesco: il segnale che esce dall'encoder dev'essere per forza in PPM? Te lo chiedo perché avrei una vecchia radio americana in AM che andava come una spada e convertirla sarebbe mica male...

--------------------------

matteo27 01 settembre 10 19:39

si trovano molti schemi per trovare il ppm, anzi che dico tutorial completi sul sito della jeti.
se il gioco vale la candela?per me si soprattutto se sei affezionato a qualche radio e ti piacerebbe continuarle ad utilizzare.
con il modulo corona che indica zott ho ravvivato la vita di una futaba/robbe fx-18 e di una vecchia robbe fc-16 con modulo Navy.

il_Zott 01 settembre 10 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2204373)
Una cosa mi sfugge Francesco: il segnale che esce dall'encoder dev'essere per forza in PPM? Te lo chiedo perché avrei una vecchia radio americana in AM che andava come una spada e convertirla sarebbe mica male...

--------------------------

mi sa di si, anche perche "credo" che sia il solo tipo di segnale che i vari moduletti riescono ad interpretare e poi a sparare nell'etere.

dtruffo 01 settembre 10 20:19

Credo che un 'mostro' di queste modifiche sia Andrea Vavassori di Modelberg. Ho visto molte conversioni che ha fatto per le radio della sua collezione Vintage...

Cesare de Robertis 01 settembre 10 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2204443)
Credo che un 'mostro' di queste modifiche sia Andrea Vavassori di Modelberg. Ho visto molte conversioni che ha fatto per le radio della sua collezione Vintage...

GRAZIE. Ora lo interrogo...:D

italo.driussi 01 settembre 10 22:38

Le rare volte che volo con l' aliante uso una datata mc18 con modulo assan per futaba.

robin 02 settembre 10 01:45

Io ho modificato la mia amatissima MC17 (cosa peraltro relativamente facile perchè ha il modulo di trasmissione smontabile) utilizzando il modulo Corona con molta soddisfazione.
Con meno facilità ma sempre senza trovare grosse difficoltà ho trasformato due Sanwa (RD6000 ed RD8000) con le quali mi trovo benissimo per via della programmazione e perfino una vecchia Multiplex Europa, mentre un minimo di ritegno e, devo confessare, qualche pensierino sulle difficoltà del lavoro e le mie capacità mi hanno aiutato a dissuadermi dal violare perfino la mia stravecchissima Futaba (la mia "prima" radio che ho avuto in regalo da mio padre da ragazzo)....
Ciao

Nobody 02 settembre 10 08:04

Apparati vintage e 2,4GHz???
 
Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2204618)
GRAZIE. Ora lo interrogo...:D


:wink:...... facci sapere che dice?
Grazie, ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002