Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
indecisione tra A9 e T8FG, consigliatemi

Ciao,
ho deciso di passare dalla mia MX16s in 35 MHz ad una 2,4 e l'indecisione è tra Aurora9 e T8FG.

La fascia di prezzo è quasi identica e quindi non è questo il vero problema della mia indecisione, il problema è che poi dovrei ecquipaggiare i miei 6 modelli con altrettante Rx da almeno 7 ch.

In pratica se dovessi sciegliere la A9 andrei a spendere circa 55 euro per una Optima7 (quindi 330 euro per 6 Rx).
Se invece dovessi sciegliere la T8FG andrei a spendere circa 80 euro per le R617FS (quindi poco meno di 500 euro)

Onestamente non so se sulla A9, (ma anche sulla T8) posso mettere delle Rx alternative (e più economiche) ma altrettanto affidabili quanto le originali, anzi a saperlo sicuramente influenzerebbe la mia scelta sulla Tx.

Purtroppo nel campo Radio sono un po una schiappa, quindi....consigliatemi!

Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Ciao,
ho deciso di passare dalla mia MX16s in 35 MHz ad una 2,4 e l'indecisione è tra Aurora9 e T8FG.

La fascia di prezzo è quasi identica e quindi non è questo il vero problema della mia indecisione, il problema è che poi dovrei ecquipaggiare i miei 6 modelli con altrettante Rx da almeno 7 ch.

In pratica se dovessi sciegliere la A9 andrei a spendere circa 55 euro per una Optima7 (quindi 330 euro per 6 Rx).
Se invece dovessi sciegliere la T8FG andrei a spendere circa 80 euro per le R617FS (quindi poco meno di 500 euro)

Onestamente non so se sulla A9, (ma anche sulla T8) posso mettere delle Rx alternative (e più economiche) ma altrettanto affidabili quanto le originali, anzi a saperlo sicuramente influenzerebbe la mia scelta sulla Tx.

Purtroppo nel campo Radio sono un po una schiappa, quindi....consigliatemi!

Grazie
Tutti i 2.4Ghz non sono tra loro compatibili, quindi, ogni marca "parla" solo tra medesime radio ed rx.
Uniche eccezioni sono Futaba/Robbe e JR/Spektrum perchè probabilmente i 2.4Ghz più venduti sono stati presi di mira e "centrati" dai cinesi della Frsky e della OrangeRx (dovrebbero però essere la stessa casa ma con due marchi differenti) che da qualche mese costruiscono riceventi compatibili FASST e DSM2 con grande dispiacere die quest'ultimi.
Se ricordo bene la rx ad 8 ch della Frsky viene sui 40€ ed all'occorrenza può anche essere messa in cascata con un'altra per arrivare a 16 anche se la T8FG arriva fino a 14 canali ...

TF Series-Product-FrSky Electronic Co.,Ltd

ps. semmai prendi la versio S perchè gode anche di software aggiornabile ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 23 luglio 11 alle ore 20:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
quindi se ho capito bene le Rx della Frsky e della OrangeRx sono compatibili con la T8fg ma non con la A9, giusto?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
quindi se ho capito bene le Rx della Frsky e della OrangeRx sono compatibili con la T8fg
Si ma solo quelle vendute come tali. Ci sono altre Frsky vendute come compatibili DSM2 ed altre ancora compatibili solo con il sistema 2.4Ghz della Frsky stessa (lo ACCST).
Tu devi prendere quelle compatibili FASST e che Ti ho già linkato.
Per acquistarle puoi trovare su HobbyKing Online R/C Hobby Store : o anche su qualche sito europeo/italiano.


ma non con la A9
Come dicevo prima solo FASST e DSM2 godono di rx compatibili. Altri sistemi 2.4Ghz della Futaba come FHSS o di Spektrum come DSMX ma come anche qualsiasi altro sistema 2.4Ghz di altra marca, NON GODONO DI RX COMPATIBILI. Inoltre è meglio parlare di "cloni" più che di compatibili per sottolineare l'incazzatura/dispiacere e forse rassegnazione di quelli di Futaba e Spektrum che certo però tenteranno di porVi rimedio almeno con la loro versione telemetrica (Futaba ancora non l'ha presentata ma Spektrum si con il suo DSMX e, per cui, credo che le rx cloni non siano ancora compatibili).

, giusto?
Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 00:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
ok, credo di iniziare a capirci qualcosa

quindi ora devo decidere tra una T8FG con Rx compatibili (o cloni) FASST, oppure una A9 con Rx originali Hitec, la differenza nei costi non mi sembra molto differente.

...non so che fare, che mi consigli?

premetto che generalmente io volo con modelli Warbirds.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 00:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
ok, credo di iniziare a capirci qualcosa

quindi ora devo decidere tra una T8FG con Rx compatibili (o cloni) FASST, oppure una A9 con Rx originali Hitec, la differenza nei costi non mi sembra molto differente.
Costi iniziali no, ma successivamente con le rx cloni risparmi pur sfruttando il software della T8FG oggi superiore alla Aurora9 (la Futaba per far concorrenza allo strapotere Aurora da 10 canali ha portato la T8FG a 14 canali di cui 12 proporzionali e 2 normali, l'ha fornita come l'Aurora di libero accesso al service menu e l'ha dotata anche di un custom menu come l'Aurora)

...non so che fare, che mi consigli?

premetto che generalmente io volo con modelli Warbirds.
Il numero maggiore di canali potrebbe tornarTi utile più della telemetria oggi offerta con Aurora e non ancora con la T8FG (ma pare che quast'ultima sia già compatibile ed un aggiornamento software futuribile la potrebbe implementare con semplicità ...
Se Ti decidi per la Futaba T8FG osserva quale ricevente avrai compresa nel pacco (perchè la rx fa il prezzo ...) e punta alla nuova versione denomianat "T8FG Super" che oltre all'aggiornamento software 3.0 (cmq. sempre inseribile nella precedente come ogni altro aggiornamento software) presenta le leve degli slider posteriori più lunghe per una migliore presa (in pratica la differenza è tutta nelle leve in plastica ... che però è meglio avere più lunghe di quel tanto ...).
L'Aurora è cmq. un bella radio ma ora la T8FG si propone un tantinello superiore giacchè anche marchiata Futaba e diversamente dalla Hitec, volendo, un domani potrai sempre proseguire restando in casa Futaba: la Hitec non ha radio superiori mentre Futaba si e le sorelle maggiori della T8FG presentano la medesima filosofia di programmazione!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 luglio 11 alle ore 00:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 01:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Della hitec esistono i triple pack di riceventi, 3 riceventi al prezzo di 2 e mezza circa!
3x optima 7 a poco più di 130€!!!!!!!!!

Prova a cercare!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 05:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Futaba, per me non c'è neanche il minimo dubbio.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 07:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Futaba, per me non c'è neanche il minimo dubbio.
Quoto. Se hai modelli impegnativi come costo allora spendi e ti prendi la rx originale, poi per tutti gli altri modelli le compatibili.
Modelli di un certo pregio non è che ce ne stanno tanti in casa di un modellista medio.
Per esempio uno scoppio con motore da 7,5-10 o 15 volo con le compatibili come per gli elettrici. Considero più impegnativi modelli con un 25 2t i modelli da 1,7m in su, come un aliante di 3,5m per il resto come detto le compatibili vanno bene e per il momento sul barone non sono arrivate voci negative o problemi come è già capitato per hitec.
Ovvio che se voli con aerei dal costo sopra i 7-800 euro una bella rx futaba ci vuole e poi non è che si fondano nel modello si possono spostare
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 08:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Quali sarebbero i problemi capitati a hitec? Se la gente vola in scan o se usa regolatori cinesi che mandano in hold la rx mica è colpa di hitec!
Cmq se credi che l'utilizzo di una radio futaba ti possa salvare un modello dal crash fai pure, ma non dimenticare le altre 100 variabili che sicuramente saprai!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help T8fg carmelo966 Radiocomandi 8 14 settembre 15 14:13
Futaba T8fg Come Va paolovr Radiocomandi 107 30 agosto 13 15:19
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 44 02 maggio 11 08:09
t8fg moscaleras Radiocomandi 10 12 aprile 11 00:02
T8FG o T12FG xim77 Radiocomandi 13 15 marzo 10 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002