Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 10, 20:19   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Bidirezionale ?

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Allora, a prescindere da tutto fai una scelta per la quale poi ti tieni le riceventi successivamente comprate, quando un giorno potresti ricambiare radio per una ancora superiore: nel caso Hitec, ad es., vi è una buona Auroa9 con il medesimo link 2.4Ghz già bidirezionale, quindi potenzialmente duraturo (la commercializzazione è iniziata a novembre 2009!

Un'altra buona scelta è la Multiplex Cockpit SX anch'essa con link 2.4Ghz bidirezionale commercializzato a novembre 2009, semmai osserva le radio superiori ...

Anche la Spektrum ha presentato il suo nuovo link bidir. ma non lo ha ancora commercializzato e per giunta la più economica DX8 è nalla fascia di costo della Aurora9 (circa 350€) .

Vedi tu!
Cosa vuol dire bidirezionale ? La Dx8 non lo è ? L'Aurora9 sì ?
Potresti per favore chiarire questa cosa ?

Grazie
ciao
Vecchio 27 maggio 10, 00:50   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao dea90 ti posso fare un'offerta con prima ti dico se ti fai una radio da 6 canali prima o poi se voli avrai necessi tà di unentare la capacità della radio io cosi ho fatto e mi sono trovato bene ifatti io qualche anno fà presi una Futaba ff9 super e mi sono trovato molto bene siccome ho comprato una radio nuova questa la vorrei rivendre la radio è cosi composta , Futaba FF9(italiana) completo di modulo FASST TM-8 tutto tenuto in maniera maniacale e perfettamente funzionante,con pacco batteria da 2300 mha (dura una vita)istruzzioni in inglese, valigetta per il trasporto, tracolla per radio, confezione originale radio e modulo vendo a 280€ spedita!!! Conta che la radio nuova consta ancora culle 400€ + 145€ di modulo valigetta tracolla è un ottimo affare senza contare che la radio è perfetta ,ti allego qulalche foto se ti interessa o vuoi altre delucidazioni contattami a flyale76@alice.it
ti ringrazio dell'offerta ma il mio budget è limitato a 350€ considerndo radio piu modello a scoppio messo in odv quindi per la radio non volevo spendere piu di 150€ su per giu
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 00:55   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

il link bidirezionale penso sia la capacita della tx non solo di inviare il segnale alla rx ma anche di ricevere dati e quindi la possibilita di avere la telemetria cosa possibile attualmente dalla aurora 9 e mi pare di aver capito sia fattibile anche su optic 6 ed eclipse 7 (chiedo perdono se ho detto una stupidata) ma non ancora possibile su spektrum se non prima dell'avvento delle dx8 e dx10 ma meglio farsi spiegare dagli esperti del forum
Vecchio 27 maggio 10, 03:50   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
il link bidirezionale penso sia la capacita della tx non solo di inviare il segnale alla rx ma anche di ricevere dati e quindi la possibilita di avere la telemetria cosa possibile attualmente dalla aurora 9 e mi pare di aver capito sia fattibile anche su optic 6 ed eclipse 7 (chiedo perdono se ho detto una stupidata) ma non ancora possibile su spektrum se non prima dell'avvento delle dx8 e dx10 ma meglio farsi spiegare dagli esperti del forum
Sostanzialmente, hai descritto bene ...

La capacità bidirezionale consente alla radio di ricevere dati inviati dal modello, di modo che la radio accorgersi di un'eventuale interruzione, anche breve ed in questo "felice" caso, allarmare il pilota di volare più vicino o magari in una differente porzione di cielo ...
(in origine l'Aurora fu pubblicizzata anche con questa funzione però al momento pare non inserita).
Ovvio che creata la via, intendo quella di ritorno, e stabilita una sua capacità di trasporto, una prima applicazione è quella della telemetria ed a riguardo solo una maggiore offerta della sensoristica installabile a bordo modello potrà fornire più particolarità ai dati inviati alla radio.
Difatto le seguenti: Hitec, Multiplex, Spektrum, Jeti e Weatronic presentano link bidirezionali (credo anche Graupner con il suo rinnovato IFS).
Solo H,M,S costruiscono radio mentre J e W costruiscono solo moduli e riceventi aggiuntivi (le riceventi però sono compatibili solo all'interno del link 2.4 scelto ...).
Approfondendo il discorso, link bidir. della medesima casa della radio: la Hitec offre il suo sistema composto da un modulo 3 tipi di riceventi (6,7,9 canali) ed a prescindere in quale radio si inserisca (Optic, Eclipse o Aurora) resta un sistema bidirezionale (solo con Aurora però si potranno vedere i dati dei sensori anche sulla radio oltre che post-volo suk PC).
Nel caso Aurora, inoltre, il colloquio radio-modulo avviene in digitale, nelle altre in PPM.
Attenzione, però i sensori della Hitec sono in ritardo ed attualmente non si effettua telemetria sino alla loro commercializzazione ...
Le radio Multiplex prevedono moduli integrati, anche se cmq. la Multiplex offre moduli aggiuntivi per eventuali connessioni esterne ... (possessori correggetemi ...).
La Spektrum ha presentato il suo nuovo link bidirezionale assieme alle nuove ed ancora non commercializzate DX8 e DX10 (sul sito ufficiale vi de-contatore all'ora della commercializzazione della DX8, previsto intorno ai primi di luglio, chissà poi se in tutto il mondo ...).
La nuova DX8 si presenta nella fascia di costo dell'Aurora e ha anche un appeal tutto suo: allarmi e vibrazioni predisponibili a piacere, SD card e 2 sensori già nella scatola ... vedremo in seguito ...

Ad oggi, un link bidirezionale, anche telemetrico, con la sensoristica in vendita e costi tutto sommato abbordabili, è lo JETI (e poi dicono che non esiste ... ).

Credo cmq. che sarà un settore presto affollato, a cui prima o poi giungeranno anche Futaba, JR, SANWA ... insomma i ritardari.

Non che la bidirezionalità sia di fondamentale importanza, specie per come è sfruttata oggi, ma comprare qualcosa di nuovo con minor rivendibilità potrebbe preoccupare ... domani sarebbe come tentare di rivendere un auto senza ABS (presto anche lo ESP rientrerà nell'offerta base ... figuriamoci ...).

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 maggio 10 alle ore 03:59
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 08:54   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Grazie

Grazie per la risposta.

Adesso sono curioso di vedere se, quando sarà commercializzata la DX8, ci saranno ( come sembra ) da subito e funzionanti i sensori e per cosa...

Ormai si corre sempre.... Non mi sembra una cosa "sana" che la Hitec ancora non venda i sensori... ma non progettano tutto insieme? Magari è una fabbrichetta ... Appema pronta la radio si sono precipitati a venderla e poi poi ....

ciao a tutti
Vecchio 27 maggio 10, 16:32   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

magari l'idea della hitec era di farli uscire in contemporanea (intendo radio e sensori) ma poi si sono accorti di qualche leggero difettuccio o di letture errate da parte di questi ultimi e hanno preferito ritardare la commercializzazione.... oppure hanno solamente cercato di essere i primi a proporre sul mercato una radio di quel tipo e soprattutto a quel prezzo per accaparrarsi una buona fetta di potenziali "indecisi" senza aver preparato a puntino i sensori
Rispondi

Bookmarks