Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Residenza: como
Messaggi: 12
Conversione 35Mzh To 2.4Ghz

Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo del forum e scusate e mi presento con una domanda (magari stupida....),mah esiste un modo per convertire una radio e relativa ricevente da 35Mhz a 2.4Ghz?
magari posta così la domanda sembra un'idiozia allucinante e tento di spiegarmi meglio...Praticamente guardando tutte le radio-riceventi ho notato che i modelli da 35Mhz a 2.4Ghz sono praticamente identici...l'unica differenza è (oltre al prezzo) la frequenza.Ora masticando un abbastanza di elettronica, ma non di radiofrequenza....ripongo la domanda di prima...è possibile questa specie di "elaborazione"?
Ciao a tutti Davide
shield84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao e benvenuto sul forum!
Io non sono proprio un esperto e sicuramente molte cose le ignoro, però intanto ti dico quello che so.
Se la tua radio ha il modulo trasmittente in 35Mhz estraibile, puoi sostituirlo con un modulo in 2.4Ghz basta che ne trovi in commercio uno compatibile con la tua radio.
Per quanto riguarda le rx, ogni marca ha un suo protocollo di trasmissione diverso, quindi devi per forza utilizzare rx della stessa marca del modulo tx.
Spero di non aver detto cose inesatte, nel caso me ne scuso...
Sicuramente poi gli utenti più esperti ti verranno in aiuto.
Ciao...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da shield84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo del forum e scusate e mi presento con una domanda (magari stupida....),mah esiste un modo per convertire una radio e relativa ricevente da 35Mhz a 2.4Ghz?
magari posta così la domanda sembra un'idiozia allucinante e tento di spiegarmi meglio...Praticamente guardando tutte le radio-riceventi ho notato che i modelli da 35Mhz a 2.4Ghz sono praticamente identici...l'unica differenza è (oltre al prezzo) la frequenza.Ora masticando un abbastanza di elettronica, ma non di radiofrequenza....ripongo la domanda di prima...è possibile questa specie di "elaborazione"?
Ciao a tutti Davide
Ciao e benvenuto anche da parte mia

Allora, io la so così:
Come ti hanno già detto, se la tua radio ha il modulo basta sostituire il modulo con uno adatto per quel modello di TX e trasformi la radio da 35MHz se monti un modulo in 40MHz andrà con quella frequenza, se usi un modulo 2.4 GHz avrai una 2.4 GHz.

Se vai su 2.4 GHz devi usare riceventi della stessa marca del modulo.
Es.
se hai una rdio Futaba e monti il modulo Futaba devi usare riceventi Futaba
se hai una rdio Futaba e monti il modulo Assan devi usare riceventi Assan

Se vai su 35 o 40 MHz e lavori in PPM puoi usare riceventi della stessa marca che ti pare purchè usi quarzi adatti e corretti.

Se vai su 35 o 40 MHz e lavori in PCM ti conviene usare RX della stessa marca del modulo e sempre quarzi corretti

Ciao
Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:24   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da shield84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo del forum e scusate e mi presento con una domanda (magari stupida....),mah esiste un modo per convertire una radio e relativa ricevente da 35Mhz a 2.4Ghz?
magari posta così la domanda sembra un'idiozia allucinante e tento di spiegarmi meglio...Praticamente guardando tutte le radio-riceventi ho notato che i modelli da 35Mhz a 2.4Ghz sono praticamente identici...l'unica differenza è (oltre al prezzo) la frequenza.Ora masticando un abbastanza di elettronica, ma non di radiofrequenza....ripongo la domanda di prima...è possibile questa specie di "elaborazione"?
Ciao a tutti Davide
E' un' ottima domanda.

Dipende dalla radio. Quelle modulari si aggiornano semplicemente comperando il modulo appropriato e inserendolo al posto dell' originale. Oppure si collega uno speciale modulo alla presa DSC, come ha fatto Multiplex per convertire tutte le sue radio non modulari, oppure si installa il modulo universale DU prodotto da Jeti.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 02:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
vale per tutti i tipi di radiocomandi o solo recenti? ho una jr D14 in AM con modulo trasmittente da 40MHz, in teoria potrei passare a 2,4GHz comprando un modulo jr 2,4 giusto?
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
prova a scorrere il forum di cui allego link
è in inglese ma sono riuscito a capire qualcosa anch'io, completamente digiuno della albionica lingua.
nel forum affrontano le più disparate situazioni, anche con radio old-time.

Assan X8D Hack Thread - RC Groups
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:38   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
vale per tutti i tipi di radiocomandi o solo recenti? ho una jr D14 in AM con modulo trasmittente da 40MHz, in teoria potrei passare a 2,4GHz comprando un modulo jr 2,4 giusto?
Vale per tutti, ma per ognuno va valutato come farlo in pratica.

Sul D14 si puo' senz' altro fare, ma NON con un modulo JR perche' la radio non ha il classico modulo estraibile esternamente, ma uno interno per il quale la JR non ha realizzato un rimpiazzo diretto. Pero' sei MOLTO fortunato, perche' puoi usare il modulo Jeti DU che ha gia' i collegamenti pronti e corretti per il tuo modulo, e anzi puoi lasciarli entrambi sul trasmettitore e passare dai 40 MHz ai 2.4 GHz semplicemente spostando un interruttore.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Genova - Voltaggio
Messaggi: 150
email inviato alla hitec il 5-12-12
Good evening I would like to change but my optic 6 sport 35 MHz to 2.4 GHz, is this possible? What should I buy?
thanks
RISPOSTA
Unfortunately since the Optic 6 Sport is not a module based radio it cannot
be converted.


Mike Mayberry
Customer Service
Team Manager
Hitec/Multiplex USA
mikem@hitecrcd.com
HITEC RCD USA
Phone: (858) 748-6948 x 302
Fax: (858) 748-1767
giansa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 11:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giansa Visualizza messaggio
email inviato alla hitec il 5-12-12
Good evening I would like to change but my optic 6 sport 35 MHz to 2.4 GHz, is this possible? What should I buy?
thanks
RISPOSTA
Unfortunately since the Optic 6 Sport is not a module based radio it cannot
be converted.


Mike Mayberry
Customer Service
Team Manager
Hitec/Multiplex USA
mikem@hitecrcd.com
HITEC RCD USA
Phone: (858) 748-6948 x 302
Fax: (858) 748-1767
Con questo converti qualsiasi radio in 2.4ghz

FRSKY DHT (toggle switch)

Edit: personalmente l'ho montato su una optic 6 per poter utilizzare sia il modulo Assan 2.4ghz che il modulo interno FrSky (quello del Link) selezionabili con selettore sull'alimentazione del modulo
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."

Ultima modifica di stefanozzo : 19 gennaio 13 alle ore 11:36
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione Hitec Laser 6 a 2.4GHz halfi Radiocomandi 37 02 marzo 16 15:53
CONVERSIONE RADIO FM - 2.4ghz peterpan33 Radiocomandi 3 20 marzo 10 11:55
Con una trasmittente 2.4ghz posso usare qualsiasi ricevente 2.4ghz? searchworlds Radiocomandi 5 12 novembre 09 20:23
Conversione Royal EVO a 2.4Ghz con IFS o FUTABA FASST? plati Radiocomandi 14 21 agosto 08 17:17
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002