Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 05, 23:04   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
...........................................
PS: ancora mi mangio le mani... potevo avere un modulo sintetizzato a 35mhz gratis da un tipo inglese... e invece è andata a monte... <_< porka...
Eh... non si trova più la gente che da via la roba gratis come una volta, che ci vuoi fare .
A proposito ma tu la "prova del cellulare" l'hai fatta o hai il modulo quarzato ?
Curiosità: quando si manda la radio alla multiplex per la riparzione bisogna mettersi daccordo con una mail prima per avere il numero di reso o si spedisce e via ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:05   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Question Novità ...

Da questo post della sezione generica "Aeromodellismo" (e che forse starebbe meglio in questa), sembra che anche alcune EVO con modulo synth. di nuova produzione abbiano dato problemi di interferenze con i cellulari .
Confesso che tra chi dice di avere il problema e chi afferma invece il contrario, inizio ad essere confuso .

A questo punto che sia una questione di pura fortuna ?!??

Cioé, se sei sfigato ti tocca l'apparato "sensibile" e se ti chiami Gastone Paperone puoi andare tranquillo ... boh

Ciao a tutti.
Vecchio 23 dicembre 05, 10:37   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Potrebbe essere una questione di UMTS e GSM.....con uno reagisce (quindi proprietario/"Gastone" fino a che non gli squilla vicino l'altro tipo) e con l'altro no.
Oppure si tratta di apparati di "prima generazione" (qual'è l'eventuale confine tra I e II resta un mistero) ed allora pace.
L'unica è che i nostri Cantz e NFJ si sacrifichino in nome della divulgazione scientifica, testando le loro radio (e le loro coronarie se l'esito è negativo) con aparecchi cellulari sia GSM che UMTS.
Comunque tra sintetizzatori, cancelli automatici, cellulari e altre cazzabbubbole non si campa più....qualità della vita????

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:04   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
....
L'unica è che i nostri Cantz e NFJ si sacrifichino in nome della divulgazione scientifica, ....
Paolo
Per quel che mi riguarda, posso solo provare con un antidiluviano GSM (un mio amico l'ha definito:"telefonino a gettoni", riferendosi alle dimensioni!) e tutte le prove RIGOROSAMENTE a terra!
Sempre se e quando mi arriva il caricabatterie!
Vuoi vedere che alla fine devo tagliare il connettore della batteria ed arrangiarmi da solo?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 15:57   #55 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Thumbs up

Ciao a tutti, di rientro dalle ultime feste ho fatto qualche altra prova sui presunti disturbi da telefoni cellulari sulla mia nuova Royal Evo 9 con sintetizzatore. Oltre al mio cell ( di tipo UMTS), ho provato il vecchio Nokia 6150 con operatore TIM, un altro Nokia più recente (di cui non ricordo la sigla, acquistato per mio padre lo scorso anno) con operatore Vodafone ed un Motorola Triband del tempo che fu, con operatore TIM, tutti di tipo GSM. La ricevente è sempre la Jtronik 4 canali in 40.685 a circa 3 metri dal radiocomando. Bene, per quello che ho constatato io personalmente facendo squillare e rispondendo con i cellulari sopra elencati non si è MAI verificato il minimo disturbo. Ogni telefono è stato appoggiato sopra la trasmittente mentre squillava.
Con questo, può darsi che il sintetizzatore vada in crisi solo con dei particolari modelli di cellulari diversi da quelli che ho testato io. Perciò occhio: se schiantate il modello per causa del sintetizzatore non chiedetemi i danni….

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 17:46   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Grazie NFJ per la disponibilità che hai dimostrato ripetendo una prova che, forse, non ti era nemmeno necessaria e soprattutto per averne condiviso i risultati con tutti.
Il fatto poi che siano stati positivi è un dettaglio ma mi conforta molto per il prossimo acquisto , ricapitolando: apparato sui 40 MHz. acuistato di recente, tutto OK per quanto riguarda le interferenze con i cellulari (nel senso che non ci sono state), rimane da attendere il risultato della prova che ha promesso di fare CantZ506 e che oltretutto dovrebbe essere su un'apparecchio che funziona in 35 MHz. .

Ciao a tutti
Vecchio 02 gennaio 06, 20:25   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
... rimane da attendere il risultato della prova che ha promesso di fare CantZ506 e che oltretutto dovrebbe essere su un'apparecchio che funziona in 35 MHz. .

Ciao a tutti
Beh, francamente avrei rimandato ancora queste prove, ma visto che c'è la 'voce della coscienza' che mi ricorda quasi tutti i giorni la promessa che mi è sfuggita, vedrò di farle domani!
Tra l'altro sono alquanto per manifesta mia incapacità di comunicare alla radio quello che vorrei ottenere, oppure, sempre , per qualcosa non funziona come dovrebbe!
Ho provato a seguire passo passo vari esempi di programmazione di aliante con flap, ma i risultati sono completamente sballati!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 02 gennaio 06, 22:14   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Beh, francamente avrei rimandato ancora queste prove, ma visto che c'è la 'voce della coscienza' che mi ricorda quasi tutti i giorni la promessa che mi è sfuggita, vedrò di farle domani!
Tra l'altro sono alquanto per manifesta mia incapacità di comunicare alla radio quello che vorrei ottenere, oppure, sempre , per qualcosa non funziona come dovrebbe!
Ho provato a seguire passo passo vari esempi di programmazione di aliante con flap, ma i risultati sono completamente sballati!
E meno male che c'è qualcuno che ancora la sente quelle "voce" ....

P.S. La radio è sui 35 vero ?
Vecchio 03 gennaio 06, 17:08   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

UDITE, UDITE, UDITE!

Semi brutte notizie!

Effettuate le prove annunciate, con:
- Tx Royal evo 9, synth 35MHz
- Rx MPX 9 SYNTH DS IPD
- Rx Jeti Rex 5 ch
- tel Panasonic GD-30 (solo i più anziani potrebbero conoscerlo! )

Ho effettuato prove molto severe, cioè con telefonino poggiato sopra il Tx al centro e sul display.
Un attimo prima dello squillo, uno o due servi hanno iniziato a muoversi e poi si sono fermati (probabilmente a fondo corsa) e non è successo più nulla.
Questo con rx MPX, che conosco ancora molto poco, ma credo sia entrato in funzione il fail-safe; non posso, però, affermarlo con certezza.
Con la Jeti 5 ch, è stato invece un balletto continuo, per tutta la durata degli squilli!

La buona notizia, almeno una c'è, è che con il telefonino in tasca ed il tx appeso al collo, NON E' SUCCESSO ASSOLUTAMENTE NULLA, almeno con la rx MPX!

Sapendo, quindi, che c'è un pericolo potenziale, più avanti e prima dell'impiego reale del Tx, farò prove più accurate.
NON E' UNA PROMESSA!!!!!! La 'voce della coscienza', si astenga, quindi, dal ricordarmi ogni giorno che dovrò fare queste prove!

Vecchio 03 gennaio 06, 18:25   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Acc ... due brutte notizie in un giorno solo, la prima è che da questa mattina da Bichler non è più presente l'offerta da 400 Euro per Tx+Rx, la seconda adesso con la prova fatta da CantZ506 .
Mano male che la seconda non è proprio negativa in assoluto, in effetti credo che anche molte quarzate se messe in condizioni simile avrebbero qualche problema, solo che con queste non credo si sia mai fatta su "larga scala", in effetti la prova in questione è un po estrema nel senso che il cellulare sopra la trasmittente non ci sarà mai in condizioni normali, se già in tasca il problema sparisce la prova credo che possa definirsi superata, non a pieni voti ma superata.
Grazie ancora per la disponibilità dimostrata, quando finalmente avrò la trasmittente pure io ripeterò la prova, forse aprendo un nuovo post con il riassunto di tutti i risultati, l'oggetto di questo era in effetti diverso ed è andata a finire che abbiamo "leggermente" deviato .

Ciao
Rispondi

Bookmarks