Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: follina
Messaggi: 4
radiocomando x verricello forestale

Sono alla ricerca di un radiocomando da installare su di un verricello forestale elettroidraulico azionato a 12 V autocostruito. Ho chiesto un preventivo per un terra fa5-x2 (che viene venduto per questo uso), ma mi hanno chiesto l' esorbitante cifra (almeno per me) di 1450€ piu' iva....
Da profano di elettronica chiedo gentilmente a voi del forum se ci sono in commercio valide alternative ad un prezzo accettabile. Le caratteristiche che mi servirebbero sono: 5 canali (ne basterebbero 3 ma sarebbe bello disporre di altri 2 canali per comandare l' accensione e l' accelerazione del trattore), 400 mw di potenza ed una buona protezione da interferenze esterne.
Grazie.
silvano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: follina
Messaggi: 4
So che probabilmente ho sbagliato forum, ma non c'e' proprio nessuno che puo' aiutarmi?
400mw e' la potenza del terra. A me servirebbe un raggio d' azione di 150 m ma nel fitto del bosco o dietro a qualche piccolo dosso.
silvano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da silvano68 Visualizza messaggio
So che probabilmente ho sbagliato forum, ma non c'e' proprio nessuno che puo' aiutarmi?
400mw e' la potenza del terra. A me servirebbe un raggio d' azione di 150 m ma nel fitto del bosco o dietro a qualche piccolo dosso.
Una radio economica 6 canali e cinque servi te la cavi con meno di 100€
Sceglierei un radio a 40 o 35 mh e non a 2,4 Gh (queste lavorano male se non sono a vista)
I servi sono di diversa potenza e precisione uno medio ha una coppia do 10kg/cm e ti danno un movimento di 60° in un secondo. Puoi trovare anche i verricelli da barca a vela molto ridotti e potenti.
Bisogna capire se debbono a loro volta comandare altri servomeccanismi più potenti o se debbono agire direttamente .
Non sappiamo cosa sia questo verricello forestale. e perchè abbia bisogno di cinque canali.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Ciao.Io non ti posso aiutare ma sicuramente non prenderei una tx in 35 dato che è la frequenza riservata ESCLUSIVAMENTE agli aeromodelli
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: follina
Messaggi: 4
Grazie per le vostre risposte.
Il verricello attualmente funziona con telecomando (con il filo). Mi servirebbero tre comandi a pulsante per azionare i rele' che alimentano le bobine delle valvole idrauliche (due velocita' in avanti e una indietro), uno on off per l' accensione del trattore ed un "servo" come lo chiami tu per azionare l' acceleratore del trattore.
Dove posso trovare un 40 mh di frequenza, di che marca sono i piu' affidabili, ed e' eventualmente possibile potenziarlo?
silvano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
la trasmissione sui 40MHz non da alcuna garanzia rispetto alle interferenze esterne, a meno di non ricorrere ad una trasmissione in PCM così da poter mettere una posizione di failsafe con il motore fermo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
posto che ho visto il trasmettitore da 1400eu e sembra in effetti una soluzione professionale fatta a regola d'arte

l'alternativa con materiale modellistico c'è, ma richiede un po' di lavoro e non è immediato da raccontare sul forum
se ti serve una portata di 150m penso vada bene una trasmittente a 2.4GHz che almeno è esente da interferenze.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 08:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da silvano68 Visualizza messaggio
Sono alla ricerca di un radiocomando da installare su di un verricello forestale elettroidraulico azionato a 12 V autocostruito. Ho chiesto un preventivo per un terra fa5-x2 (che viene venduto per questo uso), ma mi hanno chiesto l' esorbitante cifra (almeno per me) di 1450€ piu' iva....
Da profano di elettronica chiedo gentilmente a voi del forum se ci sono in commercio valide alternative ad un prezzo accettabile. Le caratteristiche che mi servirebbero sono: 5 canali (ne basterebbero 3 ma sarebbe bello disporre di altri 2 canali per comandare l' accensione e l' accelerazione del trattore), 400 mw di potenza ed una buona protezione da interferenze esterne.
Grazie.
Quello che posso consigliarti sono i moduletti ibridi della Aurel con potenze anche superiori ai 400mW.
Sono reperibili da Futura elettronica sia solo componenti che kit di montaggio. Dai uno sguardo qui MENU PRODOTTI

Saluti Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 08:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Vedi nello spazio TRASMETTITORI PALMARI
e anche nella sezione SCATOLE DI MONTAGGIO - RADIOCOMANDI

Ciao
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 13:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
Anchio sto valutando una soluzione per un amico


Futura Elettronica
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verricello Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 6 21 agosto 08 00:17
Verricello Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 30 agosto 06 14:42
verricello ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 07 aprile 06 13:05
verricello boss Aeromodellismo 19 07 maggio 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002