Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 11:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2009
Cambiare antenna classica radiocomando con una ad alta frequenza

Forse sto dicendo una vaccata ma secondo voi si può cambiare la classica antanna lunga di un radiocomando e metterci quelle piccole (chessò prendendola da un modem per esempio) e montarcela sopra? se si potesse fare, ci sarebbero vantaggi?
ciupyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
Lunghezza Antenna

Ciao, non puoi cambiare l'antenna a caso....ogni frequenza ha bisogno di un'antenna di lunghezza adeguata in base alla lunghezza d'onda trasmessa.. la cosidetta lambda che è la lunghezza della sinusoide della radiofrequenza... di solito si usano antenne 1/4 lambda per comodità ed efficenza altrimenti dovresti usare un antezza di lunghezza pari a lambda... se ti interessa l'argomento guarda qui Efficienza di un'antenna a filo - Wire antenna efficiency ciao!
qix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:35   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2009
mmmm mi suona come troppo complicato per la mia inesperienza.... la radio in questione è una Traxxas TQ standard; forse è meglio che mi sto fermo secondo te?

ciupyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
ce l'ho anch'io quel modello... non puoi fare niente lascialo così...se vuoi l'antenna corta devi comprare ricevente e trasmittente a 2.4 ghz... ma il prezzo sale......
qix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 14:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
L'antenna telescopica e' il modo piu' semplice (ed economico) per ottenere una antenna a lambda/4 accordata alla frequenza in uso.

Esistono antenne anche piu' corte con le stesse caratteristiche ottenute pero' utilizzando antenne caricate (spiralate) in modo da ottenerne lo stesso sviluppo in lunghezza del filo ma di fatto piu' corte e piu' ciotte (passatemi il termine )

Andrebbe innanzi tutto cercata una antenna trasmissiva di opportuno guadagno in dB, caricata e accordata per la frequenza della tua tx.
Poi va modificato l'attacco dell'antenna sulla radio applicandoci un connettore adatto (di solito di tipo BNC a baionetta).

Ho fatto questo tipo di modifiche su altri apparati trasmissivi ma mai in campo modellistico. Sicuramente fattibile tecnicamente ma non so nel tuo caso quanto conveniente economicamente

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione